martedì 29 dicembre 2009

Giov. e Allievi: rettifica allenamento

Il giorno 31 dicembre l'allenamento è previsto dalle 9:00 alle 10:30, e vedrà disputata la partita amichevole tra Giovanissimi e Allievi: vedremo chi avrà mangiato più panettoni!
Con l'occasione l'UMC Roma augura a tutti un FELICE ANNO NUOVO!

mercoledì 23 dicembre 2009

Giov.: programma allenamenti e fotografie

Durante le vacanze natalizie i nostri ragazzi continueranno ad allenarsi, seguendo questa programmazione:
  • martedì 29/12: allenamento
  • giovedì 31/12: allenamento
  • domenica 3/1: partita amichevole
  • martedì 5/1: allenamento

Per ognuno di questi impegni la convocazione è alle ore 9:30, con inizio attività alle 10:00. Dal giorno venerdì 8/1 gli allenamenti riprenderanno secondo gli orari e i giorni canonici, quindi a partire dalle 16:00.

Non si può non ringraziare tutti i ragazzi e i loro genitori per la splendida serata di ieri, che ci ha visto condividere una bella pizza al Vianello. E' stata una serata bellissima e serena, clima che si respira durante tutto l'anno in questo magnifico gruppo. Un ringraziamento particolare va a Luigi Pica e a suo padre, che hanno voluto omaggiare tutti i ragazzi con una bellissima foto della squadra. GRAZIE!

A proposito di fotografie, il sig. Pica, fotografo ufficiale dell'UMC Roma, ha aggiunto delle splendide immagini nella nostra galleria fotografica:


Giovanissimi '95 / '96

Oggi pomeriggio è previsto un rinfresco con il Presidente Stefano, verso le 17:00 al Vianello. Siate numerosi.

A questo punto non rimane che una cosa da fare: TANTI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!!!!

lunedì 21 dicembre 2009

Giov.: Atletico Acilia - UMC Roma

Domenica mattina, ore 8:00! Ad Acilia la temperatura è di 0°C! Per fortuna il cielo sereno lascia presto spazio ad un bellissimo sole, e si sta decisamente meglio. Ciò che non va bene è che i nostri ragazzi sono 10, poi si riesce ad arrivare ad 11 miracolosamente: questo è un atteggiamento molto negativo da parte dei ragazzi (e non solo loro!), perché non ci si deve dimenticare che l'attività sportiva è un impegno che ognuno si prende; se non si ha la responsabilità di portarlo avanti è meglio lasciar perdere, perché si manca di rispetto ai compagni, al Mister, alla società e agli altri genitori. Complimenti, dunque, ai ragazzi che questo impegno se lo prendono sempre e comunque, anche se c'è da svegliarsi presto la mattina e fa freddo. Ovviamente alcuni assenti erano ampiamente giustificati.
La partita inizia col solito atteggiamento timoroso dei nostri, che praticamente si segnano il gol da soli, dopo appena due minuti, come sempre. Poi si rendono conto che gli avversari non sono irresistibili, e allora iniziano a giocare un po' meglio, creando anche diverse occasioni (chissà quand'è che entreremo in campo senza aver già deciso di aver vinto o perso, ma solo per giocare al meglio delle nostre capacità!). Comunque, spicca l'ottima prova di Luigi, oggi schierato sulla fascia destra: si danna l'anima, ci mette grinta, vince anche diversi contrasti. Bravo!
Gli altri ragazzi giocano un po' sotto il loro livello, anche Jacopo sembra meno incisivo del solito, anche se è un po' troppo isolato in avanti (i centrocmapisti non salgono per dargli supporto). Anche la fascia sinistra sembra meno dinamica del solito. In difesa non si va malissimo, ma ogni volta che c'è una palla vacante dentro l'area si prende il gol: bisogna spazzare via! I 7 gol presi erano tutti evitabili, perché in ognuno bastava allontanare la palla con un rinvio. Peccato, perché contro questi avversari il divario era tutt'altro che ampio, non così tanto: si poteva fare molto di più. E' vero che nel secondo tempo le energie sono calate, non avendo cambi a disposizione. Va bene. Speriamo che l'anno prossimo ci si metta più voglia.

Comunicazione di servizio: martedì sera abbiamo il piacere di condividere con i ragazzi e i loro genitori una bella cena natalizia, per cui ci vediamo tutti verso le 19:30 al Vianello, dopo gli allenamenti (per i ragazzi menù fisso a 12 euro, comprensivo di supplì, crocchetta, pizza a scelta e bibita; per gli adulti menù alla carta). Inoltre il Presidente Stefano ha organizzato un rinfresco con auguri mercoledì pomeriggio, sempre al Vianello (ovviamente tutti invitati).

A martedì.

domenica 20 dicembre 2009

Pulcini 99: UMC Roma 1 - Roma Team 1 (3-3)

Domenica 20 Dicembre, ore 11.00

1° tempo: UMC Roma 0 - Roma team 0
1° tempo: UMC Roma 0 - Roma team 0
1° tempo: UMC Roma 1 - Roma team 1

Gagliarda partita oggi al Vianello, in un clima freddo che più freddo non si può. Ospitiamo i ragazzi del Roma Team e proviamo a giocare a tutto campo, 9 contro 9, per gestire meglio i 14 convocati. Le porte sono grandi ed il campo pure, ma i nostri in fatto di corsa e sudore non si risparmiano mai.

Il 1° tempo scorre liscio verso lo zero a zero: non riusciamo a trovare lo spunto giusto per fare qualcosa in più del Roma Team, che comunque non tira mai. Pierluigi Proietti è inoperoso ed infreddolito, la difesa con Luigi Labarile, Michele Scholes e Michele Martino è rocciosa come al solito. In avanti qualche spunto isolato di Camillo Palanga, ma non succede molto e si chiude con le reti inviolate. (0-0)

Il 2° tempo vede i soliti cambi ed è più problematico da gestire, ma teniamo il campo, pur con qualche difficoltà. L'occasionissima cade sui piedi di Simone Cotesta, che vince un contrasto e si invola verso la porta avversaria, ma tira sul portiere: chiudiamo sullo zero a zero anche la seconda frazione, con la difesa che deve fare qualche straordinario ma tutto sommato non concede occasioni al Roma Team. (0-0)

Nel 3° tempo succede di tutto: è il Roma Team che sblocca il risultato in apertura, e subito c'è la reazione rabbiosa dei nostri. Gran partita di Lorenzo Pesce, che sulla fascia fa impazzire il suo diretto marcatore con doppi e tripli dribbling mettendo in mezzo palle pericolosissime. Mirco Weeraratne è solido in copertura ed aiuta anche in costruzione, Diego Landini lotta su tutti i palloni e costruisce gioco con palle filtranti, Luigi Labarile da - come al solito - tutto quello che ha e tiene in piedi la baracca: il Roma Team non esce più dalla sua metà campo ma sembra non si riesca a pareggiare. Grande azione di Diego e palla filtrante per Pesce, che entra in area deciso e viene steso: il rigore si dà raramente in queste categorie, ma l'autoarbitraggio consiglierebbe perlomeno la punizione dal limite! Continuiamo a spingere, e sugli sviluppi di un corner è ancora Diego in serpentina a seminare il panico in area: a pochi passi dal portiere ancora un'entrata in scivolata fra palla e gambe e viene steso. Non abbiamo la personalità per andarci a prendere il rigore/punizione, ma ne abbiamo da vendere per continuare a spingere: è Michele Martino che corona la solita prestazione con un gran tiro da fuori che si infila imparabile all'angolino basso. Il pareggio è meritatissimo, ma possiamo vincere e ci proviamo. Prima Diego ritarda il tiro e si fa chiudere all'ultimo momento, poi è Camillo che si va a prendere una punizione poco fuori area. E' l'ultimo minuto e Camillo si aggiusta la palla per il suo sinistro: tirerà di potenza o la piazzerà? Da Camillo ci si può aspettare di tutto: pochi passi di rincorsa e scaglia una punizione incredibile per forza e precisione, una bomba a girare che passa sopra la barriera e prende l'angolino del sette: rimbalza sotto la traversa, sulla spalla del portiere, sulla linea della porta ed ancora fra le braccia del portiere! Avesse segnato, gli avremmo concesso qualsiasi tipo di esultanza: daje Cami', che la prossima la butti dentro. Tutti a casa, buone feste e non mangiate troppi panettoni che poi non correte più. (1-1)


Pulcini 01: Roma Team 4 - UMC Roma 4 (2-2)

Sabato 19 dicembre, ore 17.00

1° tempo: Roma Team 0 - UMC Roma 0
2° tempo: Roma Team 3 - UMC Roma 1
3° tempo: Roma Team 1 - UMC Roma 3

Perfetta parità ieri sul campo del Roma Team, in un freddo glaciale... certo che giocare a quell'ora per dei ragazzini così piccoli non è proprio il massimo. Anche i genitori sono in difficoltà a stare fermi sugli spalti! Formazione in emergenza ieri, mancano Alessio Lucidi e Loring Sarikaya, per cui siamo in 4. D'accordo con il mister avversario ci portiamo un fuori quota per arrivare a 5 e non rimandare la partita, Diego Landini. Il mister gli chiede di non esagerare e di far giocare i compagni, ma il Roma Team si dimostra proprio forte e non ce n'è bisogno...

Nel 1° tempo Diego non supera mai la metà campo e si mette a fare il Loring. Filippo Militello è a guardia della porta, Luca Landini tiene la fascia destra, Filippo Maroni la sinistra ed Edoardo Imbrioscia è la prima punta. Il freddo e la timidezza dei primi tocchi fan si' che la partita stenti a decollare: qualche tiro estemporaneo di Luca, Filippo ed Edoardo e poco più, finisce 0 a 0 e neanche ce ne accorgiamo (0-0)

Nel 2° tempo Diego si rende conto che deve anche spingere in avanti, e siamo sempre nella metà campo avversaria. Diego gioca a testa alta e salta facilmente l'uomo, per cui crea costantemente superiorità numerica che però non riusciamo a sfruttare: i tiri di Edoardo e Filippo non si contano, ma nessuno riesce a superare il bravo portiere avversario. Il Roma Team ci castiga subito con due contropiedi e finiamo sotto 2-0, è la dura legge del calcio. Ci riversiamo rabbiosi in avanti, Diego supera tutti e tira una bordata che il portiere alza a campanile: Luca è il più lesto a raccogliere, ringrazia il fratello e la spinge dentro. Si susseguono tiri su tiri ma non riusciamo a pareggiare, ed incredibilmente all'ultimo minuto prendiamo pure il terzo goal. (3-1)

Nel 3° tempo, consci di poter recuperare, ci riversiamo subito in avanti. Diego non ci sta a perdere e parte dalla sua area, salta tutto il Roma Team ed infila di piatto all'angolino. Azione fotocopia qualche minuto dopo, palla a Filippo che finalmente si ricorda di avere un gran tiro ed insacca con un bel destro a girare. Il Roma Team è colpito nell'orgoglio ed attacca a testa bassa: Filippo Militello compie due miracoli, prima con una parata spettacolare su una bordata ravvicinata, e poi con un'uscita sui piedi dell'avversario che dimostra un coraggio eccezionale. Luca fa sparire la palla al difensore un paio di volte e se ne va sulla fascia, ma prendiamo goal su un malinteso dei nostri difensori ed il Roma team si rifà sotto: è ancora Filippo a ristabilire le distanze siglando la doppietta personale, portando il risultato sull'1-3 e ristabilendo una perfetta parità. Proviamo a farne un altro in tutti i modi ma non ci riusciamo: prima le parate del portiere sui tiri di Diego ed Edoardo, poi l'incredibile palo di Filippo a porta vuota fan si che il risultato non si smuova. Giusto così e complimenti agli avversari! (1-3)

lunedì 14 dicembre 2009

UMC Roma - Derossi Azzurra 1-6 0-3 2-2

I Tempo 1-6 II Tempo 0-3 III Tempo 2-2


Pioggia di reti oggi al campo Vianello dove i nostri volenterosi pulcini sono riusciti solo un tempo ad opporsi ai pari età del Derossi. Davanti ad un pubblico accorso numeroso per assistere all'evento hanno mostrato la solita grinta accompagnata da un grande impegno che però non produce risultati: solo il terzo tempo regala una parziale soddisfazione facendo intravedere quelle qualità che per diverse ragioni non riescono ad essere espresse pienamente. Nei ragazzi sembra che ci sia una gran voglia di uscire da questo momento negativo, ma purtroppo neanche la fortuna sta' dalla loro parte visto che, soprattutto nel terzo tempo, gli avversari trovano la via della rete con tiri senza pretese mentre i nostri fanno una gran fatica per segnare.

E pensare che le premesse erano buone: durante la fase di riscaldamento gli avversari erano preoccupati dalla prestanza fisica dei nostri pulcini che grazie all'inserimento dei nuovi Angelo e Andrea, apparivano "ben piazzati". E questo timore si notava all'inizio del I tempo dove mister Vittorio schierava Matteo in porta, Leonardo e Matteo Contato in difesa Andrea a centrocampo con Federico e Giorgio in avanti. I primi 5-6 minuti erano decisamente di marca dell'Umc che provava ad attaccare con un Giorgio motivatissimo che trovava la via della rete con una caparbia azione nella quale sradicava la palla dai piedi dei difensori e spingeva la palla in rete dopo la respinta del portiere. Sembrava il preludio di una vittoria ma era solo un fuoco di paglia. Il Derossi prendeva coraggio e trovava il pareggio sugli sviluppi di una punizione da fuori area. Il centravanti riusciva a piazzare la palla sotto la traversa senza lasciare scampo a Matteo. E come accade spesso i nostri da quel momento si demoralizzavano e andavano in "bambola". La squadra si allungava, Federico non riusciva a dare il giusto contributo a Giorgio, mentre Matteo e Leonardo si mantenevano troppo nelle retrovie e allungavano la squadra. Di questi spazi larghi ne approfittava il numero 9 che a seguito di due discese identiche piazzava un micidiale 1-2 che tagliava la già deboli gambe dei nostri. E spesso assistiamo a questo copione dove un giocatore più bravo degli altri viene lasciato giocare indisturbato e realizza 2-3 gol prima che capiscano chi lo deve marcare..
Il tempo si concludeva con altri 3 gol realizzati sugli sviluppi di altrettanti calci d'angolo che vedevano il 9 svettare di testa sul primo, mentre sugli altri due una serie di rimpalli tra i nostri faceva carambolare la palla in rete.
E' ora di ripassare in federazione: va' fatta urgentemente la richiesta di eliminare i calci d'angolo vista che prendiamo tre gol a partita!
Da segnalare sul finire del tempo una parata plastica di Matteo che da sola valeva il prezzo del biglietto! ( anzi del caffè..)

Nel secondo tempo l' Umc entrava in campo con Davide tra i pali, Larys, Karim e Andrea Marcelli in difesa mentre Angelo e Giuseppe si posizionavano in attacco. Purtroppo questa frazione non veniva giocata molto bene dai nostri che non riuscivano a creare un' occasione da rete. Un Angelo molto volenteroso cercava di farsi largo tra i difensori avversari senza però riuscire ad arrivare al tiro.In difesa buono l'esordio di Andrea che grazie alla sua statura riusciva a fermare gli attaccanti avversari mentre Karim e Larys troppo fermi nelle loro posizioni non riuscivano a far ripartire le azioni. Ne approfittavano gli avversari che diventavano padroni del campo e facevano vedere la loro qualità nei tiri da lontano, provando da diverse posizioni. Qualità questa di cui i nostri sono sprovvisti non avendo al possibilità di provarli in allenamento. Il Derossi trovava quindi il gol con tre tiri da fuori area su cui Davide non riusciva ad opporsi. La nostra grintosa difesa evitava un passivo più pesante ma non riuscivamo ad essere mai pericolosi.

Nel III tempo rientravano Matteo in porta con Leo e Matteo e Karim in difesa con Andrea e Giorgio in attacco.
La reazione dei nostri al pesante passivo era apprezzabile e si portavano subito con caparbietà in avanti. Giorgio si distingueva ancora una volta per la gran voglia di spaccare la rete mentre in difesa Matteo e Leonardo erano più puntuali nelle chiusure e si proponevano con più insistenza in attacco. Ne giovava tutta la squadra che riusciva a mettere sotto gli avversari e trovava il gol con Giorgio che infilava un diagonale da posizione difficile. E finalmente assistevamo ad un susseguirsi di azioni che portavano i nostri vicini al raddoppio con Andrea che vedeva il suo tiro respinto dal portiere, Karim che svirgolava da buona posizione e Giorgio che sembrava avere un conto personale con il portiere che gli respingeva un paio di conclusioni.
Nel secondo mini tempo entrava Davide per Matteo e Federico per Karim. Ma purtroppo al primo mezzo tiro, il Derossi trovava il pareggio grazie ad un incertezza di Davide che non riusciva a trattenere il pallone. E come sempre accade, sull'azione seguente, gli avversari trovavano l'insperato vantaggio con un altro tiro da lontano che si infilava al centro della porta. Ma i nostri, a dimostrazione che l'orgoglio c'è ancora, reagivano con veemenza fino trovare il meritato pareggio con un bellissimo gol al volo di Giorgio sugli sviluppi di un fallo laterale contestato. Leonardo si impossessava della palla e batteva tra le proteste degli avversari che reclamavano ( a torto o a ragione ma qualche volta mostriamo carattere anche noi..), la palla finiva a Giorgio che faceva partire un gran tiro che non lasciava scampo al portiere e permetteva di raggiungere il meritato pareggio.

Alla fine della partita i pulcini 00 hanno scritto la lettera a Babbo Natale:

Caro Babbo Natale, per il 2010 ci accontentiamo di poco. Vorremmo che ci portassi un nuovo campo con le porte dove poterci allenare, dei bei palloni bianchi da calciare (quelli neri la sera non si vedono bene..), e se avanza, una cartellina per il nostro poco organizzato dirigente (magari non di colore rosa..).

Venerdì 11 Dicembre: ritiro del Premio Disciplina

Il pomeriggio di venerdì 11 dicembre è stato molto importante: al Grand Hotel Duca D'Este sono stati assegnati tutti i trofei vinti nella scorsa stagione sportiva. La LND (Lega Nazionale Dilettanti) ci ha invitato in quanto dominatori nel Trofeo Disciplina: infatti i nostri Giovanissimi lo scorso anno hanno stravinto questo premio, quello a cui la società UMC ROMA tiene di più. I nostri ragazzi sono stati bravissimi, corretti, sportivi e ben disciplinati, strameritando questo riconoscimento.
Una delegazione si è recata alla cerimonia, composta dal Mister Romeo, Gianni, alcuni ragazzi dello scorso anno (Daniele, Gianluca e Gabriele) ed altri nuovi (Ibrahim e Luigi).
E' inutile stare qui a ripetere quanto nello sport contino la correttezza, il rispetto delle regole, la sportività etc etc, tutti aspetti che rendono lo sport uno strumento di corretta educazione, per cui diciamo soltanto ai nostri ragazzi: BRAVISSIMI!
Tra l'altro la categoria Giovanissimi si era già aggiudicata la coppa disciplina 3 anni fa: bel risultato!
Dal link qui sotto si può accedere alla galleria fotografica che ritrae i migliori momenti della premiazione, nonché la targa.



Giovanissimi '95 / '96

Giov.: UMC Roma - Vigili Urbani

Bruttissima partita quella che ci ha visto soccombere per 5-0 contro i ragazzi dei Vigili Urbani. C'era pure un freddo della miseria! La compagine ospite non è niente male, gioca bene palla a terra, la fa girare con facilità; niente di trascendentale, ma ciò è ampiamente sufficiente. D'altra parte i nostri ragazzi caratterialmente non sono dei leoni, per cui regna la filosofia che se si sa che gli avversari sono più forti allora sicuramente la partita è persa, e quasi non vale neanche la pena di giocarla. E' per questo, forse, che nel primo tempo i nostri giovanotti ce la mettono tutta per rendere la vita facile ai Vigili, proponendo loro assist e aprendo ogni corridoio verso la porta del nostro Emanuele, evitando ogni tipo di contrasto a centrocampo e non mettendo mai un briciolo di voglia. E' così che regaliamo letteralmente tutto il primo tempo e 4 gol agli avversari.
Nella ripresa gli inserimenti di gente che ha un po' di voglia di giocare a pallone al posto di chi voleva rimanere a dormire producono qualcosa di migliore: il piccolo Daniele è in realtà un gigante, perché lotta, combatte, insiste, se perde palla ritorna sull'avversario, è caparbio: insomma, da solo contro 3 avversari quasi sempre la spunta lui, semplicemente con un po' d'impegno. Anche altri compagni un po' nel secondo tempo si svegliano, ed infatti i Vigili, nonostante una manovra agile come nel primo tempo, segnano solo un gol, mentre noi con Jacopo riusciamo anche ad affacciarci in un paio di occasioni nella loro area, impegnando il portiere. Positivo l'inserimento di Luca Monaco, che ci mette tanta tanta grinta...e questo si richiede ai ragazzi. Bravo Luca per l'ottimo impegno che profonde continuamente.
Insomma, partita regalata perchè già persa mentalmente prima di entrare in campo. Il fatto è che le partite vanno giocate, anche se uno sa che probabilmente le perde, ma almeno deve cercare di rendere la vita difficile agli avversari. Queste occasioni servono per crescere calcisticamente, perché giocando al meglio contro squadre anche più forti si migliora e si può sperare di vincerne qualcuna in più, altrimenti i ragazzi prendono solo freddo e non si divertono neanche.
Speriamo di ripartire dal secondo tempo di ieri, appena appena sufficiente.
La prossima ad Acilia.

domenica 13 dicembre 2009

Pulcini 99: Tre Fontane 0 - UMC Roma 1 (2-3)

Sabato 12 Dicembre, ore 17.00

1° tempo: Tre Fontane 0 - UMC Roma 0
2° tempo: Tre Fontane 0 - UMC Roma 0
3° tempo: Tre Fontane 0 - UMC Roma 1

Partita tiratissima sul campo del Tre Fontane, e vittoria che vale doppio per la voglia con la quale è stata cercata. Il primo tempo ci vede costantemente nella metà campo avversaria, andiamo spesso al tiro ma non la buttiamo dentro mai. Camillo Palanga è una spina nel fianco della difesa avversaria con le sue discese, ma difetta nel tiro: sui suoi piedi capitano un paio di palle con cui di solito avrebbe fatto un buco nella rete, ed inspiegabilmente - a pochi metri dalla porta - gli partono degli straccetti bagnati che non impensieriscono per niente il bravo portierino del Tre fontane. La prossima volta il mister Angelo si dovrà ricordare di non promettergli di poter fare la mitraglietta al terzo goal, al massimo gli porteremo la pistola ad acqua! In difesa torna Luigi Digeronimo a giganteggiare ed a dettare i tempi, coperto dall'ottimo Luigi Labarile a centrocampo, e non è un caso che Pierluigi Proietti in porta si annoi. Michele Martino è il solito mix di forza e tecnica, e Diego Landini oggi a centrocampo è particolarmente ispirato, anche perchè è tutto impegnato a dimostrare ai suoi tifosi che le ultime opache prestazioni dipendevano da un paio di fastidiosi paratibia. Lorenzo Mataloni prova un paio di tiri da fuori, ma non riusciamo a trovare la giusta forza e precisione per passare in vantaggio. (0-0)

Nella seconda frazione, dopo i consueti cambi, la partita è più equilibrata e rischiamo qualcosa in più. Michele impressiona tutti con una discesa da area ad area palla al piede irresistibile, ma non riesce a chiudere l'ultimo passaggio anche perchè il freddo gli tira un brutto scherzo: rientra in campo al suo posto Diego e libera subito Luca Iacocagni al tiro più di una volta con passaggi smarcanti. Anche Luca però, che in allenamento ha un destro al fulmicotone, decide di essere gentile con il portiere del Tre Fontane e gli tira solo mazzi di violette. Pierluigi fa un miracolo all'ultimo minuto con una parata pregevole all'angolino basso: meno male perchè non avremmo certo meritato di perdere il secondo tempo! (0-0)

Nella terza frazione ci ributtiamo in avanti a testa bassa. Gregorio Fionda ha sui piedi la possibilità di portarci in vantaggio, ma il portiere del Tre Fontane è attento e pronto. E' però alla fine del 9° minuto che Luigi Digeronimo esce dall'area a testa alta, salta un paio di giocatori, supera il centrocampo e passa la palla a Diego Landini, che al limite dell'area effettua un doppio dribbling, entra nell'area piccola e sferra un tiro cross velenoso che finisce dentro sul primo palo! Ai nostri microfoni, Diego sostiene di non ricordare bene la dinamica del tiro, ma visto che ci fa vincere, gli concederemo comunque di continuare a giocare senza i paratibia! Il terzo tempo si chiude con un paio di missili di Michele che quasi rompono la panchina dietro la porta e con Luigi Labarile che fa a sportellate a centrocampo per vanificare gli ultimi sforzi del Tre Fontane di pareggiare. Vinciamo con lo scarto minimo, bene così e tutti sotto la doccia! (0-1)

Pulcini 01: UMC Roma 1 - San Paolo 5 (1-3)

Domenica 13 Dicembre, ore 10.00

1° tempo UMC Roma 0 - San Paolo 0
2° tempo UMC Roma 1 - San Paolo 3
3° tempo UMC Roma 0 - San Paolo 2

Bella partita oggi al Vianello. Ospitiamo i piccoli pulcini del San Paolo, e, purtroppo, siamo contati. I nostri 5 piccoletti devono fare tre tempi interi contro gli agguerriti giocatori del San Paolo, che portano praticamente due squadre diverse, entrambe molto forti sia tecnicamente che fisicamente.

Nel primo tempo teniamo bene il campo, Loring giganteggia come al solito su tutte le palle alte e basse, e dalle sue parti non si passa. Filippo Militello fa qualche bella parata, ed un paio di azioni di Edoardo e Filippo Maroni meriterebbero miglior fortuna: purtroppo però, tiriamo male. (0-0)

Nel secondo tempo passiamo subito in vantaggio con una bella deviazione di Filippo sottoporta, ma poi il San Paolo, che ha cambiato 5 giocatori ed è atleticamente più fresco e reattivo si fa sotto insistemente. Dopo il pareggio i nostri non tengono il campo ed andiamo sotto per 3 ad 1, nonostante le belle parate di Filippo e gli interventi di Loring. (1-3)

Nel terzo tempo andiamo sotto subito per 0-2, e poi ricominciamo a giocare. Qualche spunto di Luca sulla fascia ci riporta al tiro, ma il portiere del San Paolo è pronto e non si fa sorprendere neanche dal solito siluro di Loring. Chiudiamo sullo 0-2, ma i nostri non temono nessuno ed alla prossima si rifaranno di sicuro! (0-2)

mercoledì 9 dicembre 2009

Allievi: UMC Roma - Divino Amore Virtus

Sabato 5 dicembre 2009: e che jella! Finalmente sono riuscito ad assistere interamente ad una partita degli Allievi, e devo dire che sono rimasto colpito. Mi aspettavo una squadra molle, tecnicamente inferiore agli avversari; invece i ragazzi hanno combattuto fino alla fine, magari non sempre con lucidità, ma sono stati bravi.
La partita inizia male, perché gli ospiti vanno presto in vantaggio con un gol evitabilissimo. L’UMC Roma contrattacca, produce gioco, ma non riesce a sfociare nella porta avversaria. Poi una ingenuità difensiva consente ad un avversario di dribblare tutti, ma proprio tutti i giocatori in campo, prima di insaccare da due passi. Una punizione di Umberto dà l’illusione del gol sfiorando l’incrocio. Passivo eccessivo al riposo.
Nella ripresa la musica cambia, perché una prima fiammata di Lorenzo illumina la scena: scatto fulmineo sulla destra, difensore lasciato sul posto e gran tiro a scavalcare il portiere: 2-1. Pochi minuti dopo palla recuperata a centrocampo da un combattente capitano, Francesco; palla smistata, persa, poi recuperata, siamo al limite dell’area, Francesco è pressato ma riesce a colpire il pallone col suo interno destro…una parabola meravigliosa che si insacca sotto all’incrocio dei pali. Bravissimo Francesco! Che classe! L’esultanza è bellissima: tutti sopra al capitano, sommerso da un mucchio selvaggio (mi sa che si fa anche male ad un braccio in quest’occasione!).
La partita prosegue con qualche fiammata da ambedue le parti, ma proprio all’ultimo ecco il patatrac: punizione battuta a sorpresa dal Divino Amore (ma non era già successo in altre partite questo errore?), l’attaccante da solo davanti al nostro portiere in uscita, anticipo e gol del definitivo 3-2.

Che peccato! Il pareggio era meritatissimo!

Io ho visto bene David e Francesco a centrocampo, con buone geometrie e visione di gioco; dietro Tullio è spesso puntuale nelle chiusure, forse a volte un po’ troppo affrettate. Umberto ha un buon calcio. Lorenzo ha una velocità incredibile, deve sfruttarla, magari partendo prima nello spazio quando un compagno ha la palla, in modo da essere lanciato sulla fascia e cogliere in velocità gli avversari. Simone è un bel combattente, ed è pure tecnico. Sulla fascia sinistra Andrea è sembrato “troppo” diligente: so che è bravissimo, per questo dovrebbe entrare di più nella partita, giocare più palloni, e non limitarsi al compitino, che peraltro svolge bene. Da Andrea ci aspettiamo il cambio di marcia.
Chiedo scusa ai ragazzi e a Mister Massimo se mi sono permesso di avanzare consigli, prendeteli solo come chiacchiere di uno spettatore di una partita.

Mi siete piaciuti. Bravi!

Giov.: UMC Roma – Cedial Lido dei Pini Racing

Domenica 6 dicembre 2009 si presenta come una giornata fredda, con un pallido sole a scaldare appena i piccoli spazi di campo che riesce già a raggiungere. Tifosi all’ombra, come sempre, e ragazzi dell’UMC non molto concentrati.
La squadra che ci fa visita viene da Lido dei Pini, una bella trasferta, non c’è che dire, di tardo autunno e orario inclemente. Eppure non hanno facce troppo insonnolite.
Inizia la partita, e onestamente non è che il ritmo sia particolarmente brioso. Gli avversari sono modesti, e lo sapevamo, ma sembra quasi che ci siamo adagiati su questo. Palle buttate in avanti senza troppa manovra, chi era stato particolarmente bravo domenica scorsa esagera con i dribbling, ma stavolta i difensori sono più attenti rispetto a quelli dell’Infernetto, e la palla viene spesso persa. In avanti inizia molto bene Matteo, sulla fascia sinistra, che si produce in notevoli sgroppate, impensierendo spesso la retroguardia ospite. Anche Jacopo combatte, protegge il pallone, aspetta qualche inserimento per eseguire i suoi millimetrici lanci, ma non sempre è seguito dai compagni. In ogni caso la partita la fa l’UMC Roma, non senza qualche minimo rischio dietro. Si giunge così al meritato vantaggio: lancio dalla sinistra di Matteo per Jacopo, che fulmina con un bel diagonale il pur ottimo portiere del Lido dei Pini. Finalmente Jacopo riesce a non cogliere la traversa, ma a fare gol!!!
Si continua con un dominio abbastanza tranquillo, con un’occasione clamorosa divorata dallo stesso Jacopo, a tu per tu col portiere. Fine primo tempo.

Nella ripresa Matteo sembra meno incisivo, anche lui a tu per tu col portiere gli passa la palla docile docile. Altre ottime occasioni capitano sui piedi dei nostri ragazzi, ma sono sprecate con un po’ di sufficienza. L’UMC Roma si sveglia poi come colpita da una martellata, quando il numero 5 del Lido dei Pini, tra i migliori, spara dalla distanza colpendo in pieno la traversa. Che rischio!
Dopo poco, palla filtrante controllata da Gianluca, buco della difesa e il nostro centrocampista è da solo davanti alla porta: dribbling secco, porta vuota, gol! Bravo Gianluca, ancora in rete.
La partita da qui in avanti racconta poco.

Bene così, ancora una vittoria per l’UMC Roma, anche se non esaltante come le altre.

C’è un po’ di delusione nel constatare che oggi è sembrato che qualcuno abbia perso di vista lo spirito dello sport e dell’UMC Roma e non si sia divertito: poca concentrazione all’inizio, sicurezza di aver già vinto prima di scendere in campo, impegno che è sembrato inferiore al solito, qualche offesa di troppo e mancanza di rispetto verso qualche avversario. Questo è ciò che è apparso all’esterno, anzi, a me che scrivo. Spero di essermi sbagliato, magari semplicemente era una giornata un po’ addormentata. Sulla mancanza di rispetto verso gli avversari (che consiste sia nel sottovalutarli che nell’offenderli) non può esserci alcuna giustificazione.
Il concetto è che il primo scopo dello sport è il divertimento, attraverso lo stare insieme e l’impegno. Il risultato sportivo è importante solo come conseguenza di questo spirito, e va raggiunto sempre nel rispetto di tutti. Quando uno ha un problema, di qualunque genere, lo aiutiamo tutti (compagni e genitori) a risolverlo.
Non voglio criticare nessuno in particolare, ovviamente, ma vorrei ringraziare ed elogiare coloro che sono presenti a tutti gli allenamenti, si impegnano al massimo delle loro capacità, hanno sempre spirito positivo, anche se giocano poco. Bravi!
Prossimo impegno ancora casalingo, domenica mattina.

Comunicazione di servizio: qualcuno si è confuso ed ha preso per sbaglio il giaccone di Ibrahim. E’ facile accorgersene, perché Ibrahim indossa una taglia small, mentre quella del giaccone lasciato nello spogliatoio (che ora ha Ibrahim) è una large. Controllate ed organizzate voi lo scambio. Un consiglio: sulle targhette degli indumenti sportivi scrivete sempre il vostro nome, le iniziali, fateci un ghirigoro…ma fateci qualcosa.

domenica 6 dicembre 2009

Pulcini 00: Ardappio - UMC Roma 2-0


I Tempo 0-0 II Tempo 1-0 III Tempo 1-0


Continua il momento negativo dei pulcini00 che allungano la striscia di partite senza la vittoria finale.
Quello che preoccupa però, al di là del risultato che non è così importante (l'importante , lo ricordiamo sempre è il divertimento e lo svago dei bambini), è l'involuzione a cui stiamo assistendo. Ci eravamo lasciati lo scorso anno con una serie di prestazioni che ci avevano esaltato e eravamo tutti ansiosi di vedere i progressi in questa stagione, mentre per il momento sembrano aver dimenticato tutto, al punto di avere difficoltà a fare due passaggi di seguito..
Anche sabato contro l'Ardappio, una squadra che sembrava tranquillamente alla nostra portata, non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco lasciando spesso l'iniziativa agli avversari. A parziale giustificazione segnaliamo l'assenza di qualche elemento , soprattutto di Andrea Granata che al momento appare un giocatore irrinunciabile per noi, l'unico centrocampista di ruolo che riesce a far giocare la squadra.

Nel primo tempo i Mister schieravano Davide in porta, Leonardo, Matteo Contato e Larys in difesa,con Federico e Karim in attacco. Il campo, più grande del solito, accentuava la ormai consueta distanza tra i reparti, ma un Federico molto pimpante ci faceva ben sperare per l'andamento della partita. Aveva subito due occasioni, frutto di altrettanti dribbling dei suoi con i quali lasciava sul posto i difensori avversari: al primo tentativo riusciva ad indirizzare a rete ma palla usciva fuori di poco, mentre sul secondo tentativo veniva anticipato all'ultimo momento da un bel recupero del difensore.
La nostra difesa, come al solito molto attenta, non concedeva occasioni agli avversari che non si rendevano pericolosi e lasciavano Davide inoperoso.
Un paio di ciavattate di Leonardo prima e Matteo dopo ci facevano di nuovo riflettere di come sarebbe utile allenarsi sui tiri e il primo tempo si chiudeva con un' altra grande azione di Federico che si involava sulla fascia e serviva Karim al centro che sparava in rete a botta sicura, ma un miracoloso intervento del difensore salvava un gol che sembrava già fatto.
Il tempo si chiudeva sullo 0-0 ma si doveva vincere! Fare gol per i nostri è proprio dura..

Nel secondo tempo, entravano Andrea Chiappi per Larys, Marco per Federico e Federico Bazzotti per Karim. Questo frazione si giocava sulla falsariga della prima: a causa della grandezza del campo, le squadre non riuscivano a creare molte occasioni da rete e segnaliamo solo un paio di conclusioni di Marca Calao che non riusciva però ad impattare bene la palla che veniva colpita debolmente senza creare grossi pericoli al portiere. Quando ormai il tempo si avviava verso un altro pareggio a reti bianche,, il numero 6 avversario riusciva a smarcarsi bene sulla fascia e arrivato quasi sul fondo lasciava partire un cross che prendeva una traiettoria beffarda che ingannava Davide che non riusciva a respingere.

Il terzo tempo iniziava con la formazione del primo e la vivacità di Federico si faceva sentire. Era ancora lui, che con un paio di azioni personali tentava la via della rete: nella prima la sua conclusione finiva alta mentre nella seconda, veniva platealmente messo giù dal difensore. Sul proseguo dell'azione a palla finiva a Leonardo che non riusciva a centrare i pali della porta ma colpiva un uccello che riposava sul tetto della tribuna!
Era però il centrocampista dell'Ardappio che decideva di chiudere la partita con una discesa indisturbata di 30 metri che lo portava solo davanti a Davide che veniva trafitto con un preciso diagonale.
I nostri esausti non riuscivano a reagire e la partita si chiudeva con la vittoria dell'Ardappio.
In conclusione, possiamo dire, che i nostri non riescono ad esprimere un bel gioco. A differenza delle altre squadre che abbiamo affrontato finora, i nostri, non riescono ad effettuare i passaggi tra loro. Le azioni sono quasi tutte conseguenze di iniziative personali e questo limita di molto le potenzialità di una squadra. Manca un ricambio a centrocampo, dove il solo Andrea riesce a giocare.A mio parere ci vorrebbero un po' di allenamenti sui fondamentali (passaggi e tiri) per migliorare la tecnica e la confidenza con la palla che sembra scottare tra i piedi dei nostri pulcini.
Anche lo scorso anno i nostri ragazzi soffrirono molto l'inverno, passato tra una sconfitta e l'altra, prima di uscire fuori in primavera. Sembra ripetersi lo steso copione, quindi non demoralizziamoci e aspettiamo fiduciosi che sboccino di nuovo..

P.S. Il 19 assisteremo alla prima vittoria?

mercoledì 2 dicembre 2009

Giov. e Allievi: la stampa parla di noi

Esaltante l'articolo sui Giovanissimi: "UMC scatenata travolge a domicilio l'Infernetto", Gianluca presentato come il mattatore della giornata (giustamente, BRAVISSIMO Gianluca!). Gli Allievi, ahimé, si sono scontrati contro una formazione veramente forte, ma Mister Massimo ha detto che per un tempo intero la squadra ha giocato bene, prima di crollare.
Comunque, ecco gli articoli di Sport Locale e la foto pubblicata sul settimanale di Daniele e Mattia.


















martedì 1 dicembre 2009

Pulcini 00: UMC Roma - Roma Team 5-11


I Tempo: 2-3 II Tempo 1-6 III Tempo 2-2

E' sempre più difficile, al di là della cronaca, commentare le partite dei Pulcini 00. Perché le cose sono due: o ci troviamo in un girone di ferro e quindi affrontiamo sempre grandi squadre, o i nostri sono effettivamente meno preparati e quindi non riescono a prevalere. La verità è come al solito, nel mezzo: le squadre che abbiamo incontrato finora dispongono sempre di un paio di elementi che spiccano e che fanno la differenza. Gli allenatori hanno vita facile nel puntare su di loro che in qualsiasi momento possono cambiare le sorti delle partite con un paio di giocate al di sopra della media. La nostra è una squadra che ha il punto di forza nella grinta ma che ancora non riesce ad esprimere un giocatore che nel momento del bisogno toglie le castagne dal fuoco.. inoltre i mister hanno un compito molto difficile nel gestire l'inserimento dei nuovi. Non è facile trovare l'intesa tra i ragazzi che avrebbero bisogno di più tempo e più allenamento per integrarsi mentre le squadre affrontate finora, appaiono compagini ben affiatate senza apparenti punti deboli.

Il primo tempo iniziava con Matteo in porta, in difesa Matteo e Leonardo, Andrea a centrocampo con Giorgio e Federico in avanti. La partita si mostrava subito difficile con Matteo e Leonardo impegnati a fermare in tutti i modi gli attaccanti avversari che si rendevano pericolosi con un paio di tiri da fuori che un grande Matteo Aceto neutralizzava con tuffi spettacolari. Alla fine risulterà il migliore in campo, grazie ad una serie di parate eccezionali che facevano spellare spesso le mani ai spettatori presenti. (Già si parla di un interessamento della Lazio, ma crediamo che il papà avrebbe grandi difficoltà a trovare un accordo con Lotito..). La Roma team passava però in vantaggio sugli sviluppi di un fallo laterale battuto con uno schema semplice: palla in mezzo all'area dove, tra spinte e tirate di maglia lecite e non, svettava il centravanti che batteva di testa Matteo. Mai schema fu più semplice ma altrettanto efficace visto che la Roma Team realizzerà 5 gol in questo modo. Bravi loro o troppo corretti i nostri?
Degna di nota però la reazione dei nostri, che grazie al lavoro oscuro ma efficace di Andrea che legava la difesa con l'attacco, riuscivano a piazzare un micidiale uno-due con Federico che realizzava due diagonali perfetti che non lasciavano scampo al portiere avversario e portavano in vantaggio l'UMC. La reazione della Roma Team non si faceva attendere e grazie ad un gioco caratterizzato da numerosi passaggi precisi sfiorava diverse volte il gol prima di trovare il pareggio su azione da fallo laterale. I nostri, grazie alla proverbiale grinta sembravano però poter reggere agli attacchi degli avversari ma un piccolo infortunio di Andrea, costretto a lasciare il campo, apriva un autostrada al numero 9 avversario che si faceva tutto il campo indisturbato e permetteva ad un suo compagno di ribadire in rete dopo una respinta di Matteo. E la differenza tra le due squadre era proprio questa: la Roma team avanzava con passaggi precisi mentre noi ci affidavamo agli spunti dei singoli che venivano spesso fermati dagli avversari.

E questo problema si ripresentava in maniera più evidente nel secondo tempo,dove Mister Vittorio schierava Davide in porta, Karim al centro della difesa con Marco e Larys ai lati e i nuovi Andrea e Angelo in avanti.
La difesa, schierata con un assetto nuovo, non riusciva a reggere l'urto degli avversari anche perché mancava un centrocampista che potesse legare i reparti. Anche i nuovi attaccanti quindi soffrivano perché non ricevevano palle giocabili e si trovavano spesso imbrigliati nella difesa avversaria. Il numero 14 della Roma Team aveva gioco facile contro questo assetto e faceva il bello e cattivo tempo in mezzo al campo e realizzava tre gol con altrettanti tiri da fuori. Il gol della bandiera veniva segnato da Angelo al termine di un'azione caparbia che premiava la sua grande voglia di mettersi in luce.

Nel terzo tempo il mister sceglieva di schierare la stessa formazione del primo tempo per cercare di raddrizzare le sorti della partita che veniva giocata in maniera più aggressiva grazie ad Andrea che appare, grazie alla sua posizione naturale di centrocampista, l'elemento in grado di rendere più equilibrata la squadra. Certo l'affiatamento tra i "vecchi" elementi è evidente e i nuovi hanno bisogno di tempo per integrarsi..Ai mister il compito di trovare l'amalgama!
E' Giorgio che portava in vantaggio l'UMC con un tocco sotto porta in seguito ad un'azione da calcio d'angolo. Ma è dopo il solito pareggio su fallo laterale che riusciamo finalmente a vedere una grande azione dei nostri: Leonardo anticipa l'attaccante avversario, scende palla al piede e serve Giorgio che gli restituisce il pallone con una bella triangolazione che permette a Leonardo di trovarsi davanti al portiere e batterlo con un tiro nell'angolo basso. Sicuri della vittoria nel terzo tempo venivamo però gelati dall'ennesimo fallo laterale in conseguenza del quale Matteo Contato nel tentativo di anticipare l'avversario tocca quel tanto che basta per mettere fuori causa Matteo. Il terzo tempo finisce così in pareggio lasciandoci tutti con l'amaro in bocca.

Per concludere possiamo dire che la differenza evidente con gli avversari sta forse nell'allenamento. I nostri avrebbero bisogno, oltre a quello che abbiamo accennato durante la cronaca, di qualche allenamento specifico anche su i tiri. Spesso vediamo che le squadre avversarie trovano la porta con tiri da lontano mentre i nostri fanno una gran fatica a centrare i pali.
Ma i mercoledì non potrebbero allenarsi qualche volta sul campo dove fanno la partita, in modo da potersi esercitare anche su questi fondamentali?

P.S. Per vedere la prima vittoria dovremmo forse aspettare la partita contro le mamme?