domenica 31 gennaio 2010

Pulcini 01: UMC Roma 8 - Roma Team 9 (1-2)

Domenica 31 Gennaio, ore 10.00

1° tempo: UMC Roma 1 - Roma Team 3
2° tempo: UMC Roma 5 - Roma team 2
3° tempo: UMC Roma 3 - Roma Team 5

Oggi i nostri piccoli eroi perdono di misura davanti al pubblico di casa. La stampa non giura sul risultato preciso, perchè era distratta... sta di fatto che perdiamo due tempi, il primo ed il terzo, ma vinciamo il secondo. Il terzo tempo è stato in bilico sul 3-3 per molti minuti ed in quel momento abbiamo anche colto un palo che ci avrebbe portato in vantaggio: l'ormai usuale calo nella seconda metà del terzo tempo fa si che gli avversari si ringalluzziscano e si riportino in vantaggio, per il definitivo 3-5 e dunque il complessivo 1-2.

Buoni propositi per i primi di Marzo: trovare un paio di bambini del 2001 per avere qualche cambio in partita, idealmente di Gennaio e belli grossi. In alternativa spostare qualche chilo da chi ne ha qualcuno in più verso chi ne ha qualcuno in meno: in fondo il peso totale della squadra rimarrebbe invariato, no?

Oggi segnano tutti i nostri giocatorini, tranne il portiere, per cui complimenti al mister Valerio che anche la Domenica mattina trova la forza di svegliarsi ed imporre i suoi schemi zemaniani!

Arrivederci a fine Febbraio per la prima del primaverile!

sabato 30 gennaio 2010

Pulcini 99: Lodigiani 2 - UMC Roma 2 (1-2)

Sabato 30/01/2010, ore 15.00

1° tempo: Lodigiani 0 - UMC Roma 1
2° tempo: Lodigiani 2 - UMC Roma 0
3° tempo: Lodigiani 0 - UMC Roma 1

Vittoria di stretta misura oggi sul campo della Lodigiani. Manca il mister Angelo e si sente, senza il mister in panchina automaticamente corriamo la metà!

Nel primo tempo schieriamo la solita formazione tipo, e la Lodigiani praticamente non esce mai dalla sua metà campo. Luigi Labarile oggi è costretto in porta e scalpita: passa tutto il primo tempo a guardare la partita, perchè dalle sue parti non succede niente. Pressiamo alti e riconquistiamo spesso palla, ma oggi cincischiamo più del solito davanti alla porta. Segnamo finalmente con Marco Albano, che di destro coglie una palla morbida sotto la traversa, imparabile. Probabilmente voleva fare un altro tiro, ma l'importante è che abbia insaccato! Paolo Thomas Federico oggi non riesce a buttarla dentro, costruiamo molte azioni ma non chiudiamo, peccato. Solita buona partita degli altri in campo: Michele Martino, Luigi Digeronimo, Diego Landini, Michele D'Alessandro portano il massimo risultato a casa con il minimo sforzo (0-1)

Nel secondo tempo pensiamo a non prenderle, ma Luca Iacocagni, Alessandro Materlian, Lorenzo Pesce, Lorenzo Mataloni e Lorenzo Vitaletti ce la mettono tutta e tengono in scacco la formazione della Lodigiani per un bel po'. Prendiamo un goal di testa su calcio d'angolo, ci spingiamo in avanti con i tre Lorenzi ma non riusciamo a pareggiare e becchiamo il secondo goal in contropiede. (2-0)

Nella terza frazione rientriamo con la formazione del primo tempo, decisi a vincere la partita. Luigi Labarile riprende il suo posto in mezzo al campo, e Paolo Federico Thomas va in porta. I cross in mezzo non si contano, ma per un motivo o l'altro non riusciamo mai a spingerla dentro. In questi casi ci vuole un tiro da fuori, e ci pensa il solito Michele Koeman Martino con un destro secco da fuori area. La Lodigiani potrebbe pareggiare su una nostra distrazione difensiva, ma siamo più forti ed Eupalla oggi ci premia: 1-2 è il risultato finale (0-1)

E ora... sotto con il girone di ritorno!

mercoledì 27 gennaio 2010

Giov.: Amichevole domenica 31 gennaio 2010

E' stata organizzata un'amichevole domenica 31 gennaio 2010, alle ore 10:00, presso il nostro campo, contro la Polisportiva Ciampino, Categoria Giovanissimi. I ragazzi sono convocati alle ore 9:00.
Si desidera ringraziare la Polisportiva Ciampino per aver accettato la proposta di giocare questa partita.

Ciao


lunedì 25 gennaio 2010

Pulcini 00: UMC Roma - Lazio 2 punti per uno

I Tempo 1-1 II Tempo 0-2 III Tempo 2-1


Ottima prova dei nostri pulcini 00 al Vianello, dove si sono presentati i più quotati avversari della Lazio.
I nostri, desiderosi di mettersi in mostra davanti agli osservatori di Lotito ( avvistato, tra gli altri, il suo fido collaboratore Maresca..) tirano fuori una prestazione gagliarda che li porta a cogliere 2 punti insperati alla vigilia.
Ottima la gestione della partita da parte dei due Mister che mettono in campo delle formazioni a sorpresa che si rilevano ben equilibrate e che imbrigliano gli avversari. D'altronde anche loro, sapendo di Ballardini in bilico, erano desiderosi di mostrare le loro qualità..

Gli avversari si presentano al campo alle 9.30, mentre qualcuno dei nostri ancora dormiva e questo condizionerà la loro gara soprattutto nel terzo tempo durante il quale l'Umc apparirà meno stanca.

Nel I tempo i mister schierano Matteo in porta con Leonardo, Matteo Contato e Andrea Chiappi in difesa, Andrea Granata a centrocampo dietro l'unica punta che a sorpresa è Marco Bazzotti, autore di una pregevole prova.
I nostri vogliono subito far vedere che sono in giornata ed iniziano ad attaccare dall'inizio senza timori reverenziali. I laziali, forse sorpresi dalla veemenza dei nostri che spesso iniziano al piccolo trotto, subiscono la pressione senza riuscire a replicare. Ottima la prova di Andrea a centrocampo che tiene corta la squadra e rilancia le azioni verso Marco che da solo tiene in apprensione tutta la difesa. Ed è proprio Marco a portare in vantaggio meritatamente i nostri: su un fallo laterale battuto dalla destra, anticipa con una zampata il grosso difensore centrale e batte imparabilmente il portiere. L'UMC sembra padrona del campo anche grazie ad un ottimo Andrea Chiappi che aiutato dalla sicurezza di Matteo e Leonardo tiene a bada ottimamente l'attaccante laziale. Purtroppo però sull'unica disattenzione, la Lazio ci punisce: il centrocampista riesce a smarcare Leonardo e a servire il centravanti che sferra un forte tiro che Matteo non riesce a trattenere. Palla in rete e fine del tempo sull'1-1. Ma meritavamo noi!

Nel II tempo entrano Davide in porta con Karim e Leonardo ai lati della difesa dove al centro viene schierato a sorpresa Giorgio. Davanti Angelo e Marco Calao a cercar di perforare la difesa biancoceleste.
La mancanza di un "uomo" d'ordine si fa sentire e i nostri non riescono a costruire azioni pericolose. Si assiste allora ad un assedio degli avversari che provano in tutti i modi a segnare. Giorgio però nel nuovo ruolo è un muro e non fa passare nessuno. Si assiste quindi ad un batti e ribatti nella nostra area con Leonardo e Giorgio che si oppongono agli attaccanti avversari in tutti i modi leciti e non leciti! Marco prova qualche azione in solitaria ma purtroppo non riesce ad incidere come vorrebbe, mentre Angelo và vicino al clamoroso vantaggio dopo un azione combinata con lo stesso Marco, ma svirgola al momento della conclusione.
Le barricate dietro sembrano funzionare, ma la troppa sicurezza gioca un brutto scherzo a Giorgio: prova il disimpegno in area con un colpo di tacco per servire Davide che però non lo capisce e viene anticipato dal numero 8 avversario che con furbizia ruba la palla e la deposita in rete.
Proviamo a reagire, ma purtroppo prendiamo il secondo gol in seguito ad un'altra mischia in area di rigore nella quale non riusciamo spazzare e il centravanti laziale piazza la botta sulla quale un pur bravo Davide non può far nulla.

Nel terzo tempo, ancora un altro schieramento con Matteo Contato che riprende il suo posto in difesa con Leonardo, Carlo si piazza sulla sinistra e Giorgio e Federico in avanti. I nostri appaiono più freschi e soprattutto Giorgio è particolarmente motivato a cercare di rimediare all'errore del secondo tempo. La vivacità di Federico si fa sentire e le sue serpentine creano scompiglio nella difesa avversaria. I nostri hanno voglia di vincere e spingono sulle fasce con Carlo e Leonardo. Ci pensa Federico a portare in vantaggio l'UMC: il suo slalom è irresistibile e nulla può fare il portiere sul suo gran tiro in diagonale! Continuiamo ad attaccare e andiamo vicino al gol in altre due occasioni: sulla prima Leonardo non riesce a correggere di testa un cross di Giorgio e sulla seconda lo stesso Giorgio colpisce il palo su punizione. Ma proprio nel momento migliore dei nostri arriva il pareggio della Lazio: azione prolungata che porta al tiro il numero 8 che lascia partire una bomba che Matteo prova a respingere senza successo. Vano anche il tentativo di Matteo sulla linea di evitare il gol . Ma i nostri invece di abbattersi attaccano ancora.Entra Andrea Granata al posto di Karim e conquista subito un fallo laterale al limite dell'area. Leonardo mette al centro dove svetta Giorgio di testa e porta in vantaggio i nostri. Grande lo stacco vincente che lo ripaga dell'errore del secondo tempo e grande anche la gioia dei nostri con la panchina tutta che corre ad abbracciare il bomber. Non passa nemmeno un minuto che Lazio pareggia ma il gol viene giustamente annullato a causa di un evidente fallo di mano con il quale il numero 10 si era liberato di Leonardo. La lezione del torneo evidentemente è servita..
E a pochi minuti dalla fine, su l'ultimo disperato attacco della Lazio, è Matteo Aceto che con un tuffo dei suoi salva la porta con una grande parata dopo un tiro a botta sicura del numero 10 laziale!

Finisce così il tempo con la vittoria meritata dei nostri pulcini. L'avevamo richiesta la scorsa settimana e i nostri ragazzi hanno dimostrato un grande carattere. Da sottolineare ancora l'ottima gestione della formazione da parte dei mister con un giusto mix tra i vecchi e i nuovi che permette agli ultimi arrivati di sentirsi più sicuri e di dare il meglio. Ottima anche la rotazione dei ruoli che permette a tutti di giocare.

Manca una partita alla fine del girone d'andata e l'impressione è che il nostro è un girone molto difficile, ma questa partita è stata la dimostrazione che i nostri pulcini, con dei ragazzi di pari livello, riescono a giocare bene. Il gruppo è unito e ha tanta voglia di togliersi qualche soddisfazione. E allora anche una piccola vittoria è una grande felicità e ci rende, insieme al gol di Riise, la domenica più allegra..


Allievi: Fonte Meravigliosa - UMC Roma

Incontro proibitivo per i nostri, che si scontrano contro l'armata Fonte Meravigliosa. Infatti arriva una sconfitta sonora. Nonostante fossi presente al campo, non sono riuscito a vedere molto la partita, in quanto ero intento a seguire mio figlio piccolino nell'esplorazione di tutta l'area intorno al campo (avrà fatto 20 km!!!). Però ho notato da un lato un bellissimo gruppo, dall'altro i gol presi regolarmente al primo minuto di entrambi i tempi: credo che quello dipenda da una mancanza di cattiveria agonistica, è indipendente dal fatto che una squadra sia superiore all'altra. Sicuramente ieri gli avversari erano più bravi e avrebbero vinto, ma forse con più grinta e concentrazione si può vendere cara la pelle. Peccato sul rigore del 2-0 per il nostro portiere, aveva intuito benissimo il bel tiro dell'attaccante. E complimenti ad Umberto e Simone, autori delle due reti, una direttamente su punizione, l'altra su contrasto di testa col portiere. Dai rega', alla prossima c'è un match alla vostra portata: tutti presenti, grintosi e gajardi, mi raccomando!

Ho messo un po' di foto, le potete vedere cliccando qui:

Allievi '93 / '94

domenica 24 gennaio 2010

Pulcini 99: UMC Roma 9 - Lodigiani 3 (3-0)

Domenica 24/01/2010, ore 12.00

1° tempo: UMC Roma 1 - Lodigiani 0
2° tempo: UMC Roma 3 - Lodigiani 0
3° tempo: UMC Roma 5 - Lodigiani 3

Gran partita dei nostri oggi di fronte al pubblico di casa. Nonostante l'assenza del centrale Luigi Di Geronimo, che si è andato a godere la vittoria della sua amata Roma a Torino, il mister Angelo riesce a schierare una formazione solida e tecnica.

Nella prima frazione giochiamo sul campo grande in nove contro nove, e la densità rende più difficile andare al goal. Spingiamo tutto il primo tempo e Pigi Proietti è inoperoso nella sua area. Michele Martino è costretto in copertura per sopperire all'assenza di Di Geronimo, mentre Luigi Labarile fa il suo a centrocampo a sradicare palloni. Michele "Scholes" D'Alessandro è una sicurezza sulla sua fascia di competenza e riparte sempre a testa alta. Ci affacciamo diverse volte nell'area avversaria con qualche bello scambio fra Diego Landini, Lorenzo Pesce e Marco Albano, ma li' davanti cincischiamo e non chiudiamo. Diego si procura un fallo sulla tre quarti e fa scaldare il destro a Michele... verrà buono per dopo. Il nuovo acquisto Paolo Thomas Federico impone il suo fisico ed allo scadere del tempo si libera di un avversario in area ed insacca con un bel destro nell'angolino basso. (1-0)

Dalla seconda frazione in poi il mister della Lodigiani preferisce giocare sette contro sette (su questo campo ci giocano in nove contro nove gli esordienti!), e per i nostri velocisti si aprono delle praterie. E' Michele "Koeman" Martino - che ora ha il piede caldo - ad aprire le danze con una bomba di collo pieno dalla tre quarti. Una punizione terrificante, non l'avrebbe presa neanche Julio Cesar: per il pur bravo portierino della Lodigiani il tiro è veramente troppo forte! Diego in cabina di regia beneficia degli spazi in più e fa valere subito la sua tecnica: si va a prendere una palla su rimessa laterale vicino al calcio d'angolo, salta un paio di avversari e beffa il portiere fintando il cross con un bel destro. Sul finire è ancora Diego che lancia Marco Albano in velocità sull'out sinistro. Marco è imprendibile per i difensori della Lodigiani, ed a tu per tu con il portiere non perdona con un bel destro a girare. Pierluigi chiude la saracinesca, fa un paio di belle parate e finiamo sul 3-0 (3-0)

Nella terza frazione ne facciamo tanti, ce ne mangiamo tanti ma ci distraiamo anche un po' in difesa: si distrae anche la stampa e non giurerei sulla successione dei goal. Segnano ancora Paolo Thomas Federico con un destro preciso nell'angolo basso, Diego Landini con un sinistro di prima sotto la traversa, Marco Albano con un bel destro all'angolo, e Luigi Labarile prima di testa e poi con un destro potente di prima intenzione. Stupendo il primo goal di Luigi Labarile, che svetta su un bel cross di Michele Martino e va ad indirizzare di testa la palla li' dove il portiere della Lodigiani non può arrivare. Marco ne potrebbe fare un altro paio, ma il portiere della Lodigiani gli nega più volte la gioia della tripletta e chiudiamo con merito il tempo sul 5-3, per un complessivo 3-0. (5-3)

venerdì 22 gennaio 2010

Giov.: Colombo - UMC Roma

Amichevole di lusso, ieri sera al Colombo...e che lusso! Arrivo a 10 minuti dalla fine...e mi stropiccio gli occhi: chi sono quei ragazzi che giocano così bene? Azioni veloci, manovrate, inserimenti fulminei, lanci millimetrici, grinta, gol...guardo meglio: ma sono i nostri ragazzi!!! Grandissimi! 4-0 al Colombo, alla squadra che a inizio anno ci ha battuto 2-1.
Mi informo sull'andamento del match da chi lo ha visto dall'inizio...si narra di gesta leggendarie, di eroi galattici che combattono per difendere il loro pianeta, di velocità supersoniche mai raggiunte prima, di raggi invisibili lanciati da ogni parte, fino a colpire il bersaglio da abbattere, con precisione millimetrica. "Ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare, ho visto l'UMC Roma salire, crescere, avanzare, inondare, invadere, conquistare". Si narra di cavalieri dello spazio che illuminano dal centro del campo di battaglia tutta l'area, distribuendo sfere di cuoio a destra e a manca per i compagni; si narra di uomini valorosi che sparano saette là dove il Colombiano non può arrivare; si narra di uno scudo magnetico alzato davanti all'uomo più arretrato dell'UMC, perché non deve mai neanche sfiorare la sfera; si narra di Jacopo, che ne fa due da lontano, e di Gianluca, irradiato dal faro Emanuele, che deve solo appoggiare...e lo fa. Si narra poi di Stefano, che ricevuto il cuoio dal solito Emanuele se lo alza e spara nel buio, lasciando partire una saetta da distanze cosmiche, radiocomandata verso l'obiettivo da colpire: Eurogol? No...molto di più: Universogol! Il suo primo centro ne vale almeno altri 100! Pazzia di gioia per Stefano. Si racconta di un piccolo grande uomo, Daniele, gigante in mezzo a tutti, ovunque. E di Antonio, nuovo in questo gruppo, già perfettamente a suo agio. Di Luca, "el grinta", che non lascia passare nessuno senza aver prima venduto cara la pelle. Si tramanda di Francesco e Mattia, coppia inossidabile, ad alzare le barriere, protetti dallo scudo stellare di Manolo e dal moto perpetuo di Ibrahim. "Ho visto Luigi che, senza essere fisicamente in campo, toglieva palla agli avversari e la dava ai compagni, tirava in porta e correva". Luigi, il dodicesimo uomo in campo, sempre!

Si narra di uomini valorosi, alla fine dello scontro, raccogliersi compatti al centro del campo di battaglia ed alzare le mani al cielo, in segno di vittoria, avanzando con passo lento, stile Armageddon, come fossero al rallentatore; in sottofondo si sente "Momenti di gloria" di Vangelis.

L'UMC sale, cresce, inonda, invade, rompe gli argini....
4-0...oggi al Colombo c'era l'alta marea.



lunedì 18 gennaio 2010

Giov.: UMC Roma - 3 Fontane

La domenica che non t'aspetti! Dopo un mese di sosta i ragazzi sembrano un po' spaventati dall'avversario: miglior difesa del girone, gol a pioggia distribuiti a tutti gli avversari...si teme un'imbarcata. Non andrà così, anche se arriverà una sconfitta.
Andiamo con ordine: si inizia con un giustissimo minuto di raccoglimento per essere simbolicamente vicini alla popolazione di Haiti. Non serve materialmente a molto, ma quanto meno ci dà la possibilità di renderci conto di quanto noi siamo fortunati.
Fischio d'inizio: di solito quando i nostri ragazzi entrano in campo già sconfitti consentono un facile gol dopo un minuto agli avversari...ma stavolta è diverso! Non so perché, non so come...i nostri si esaltano nella difficoltà. Forse il fatto di essere 11 contati li carica...tant'è che a centrocampo si combatte e si vince, la retroguardia non lascia passare nessuno e davanti avanziamo con grinta. E' grazie proprio a queste caratteristiche battagliere che l'UMC Roma passa addirittura in vantaggio, con un'azione insistita e caparbia dell'ottimo Jacopo, rubando palla ad una svagata difesa ed insaccando. La reazione degli avversari è veemente ma confusa, non riescono a riprendere le redini del gioco, mentre i nostri sono calmi e ordinati. Bravissimi! Peccato che all'ultimo minuto del primo tempo, su punizione, palla sporca in area, uno dei loro gira potente in porta un missile imparabile.
Si va al riposo sull'1-1, e le facce dei nostri ragazzi sono raggianti: stanno dispuntando una grandissima partita. L'entusiasmo è palpabile anche tra gli spettatori, in particolare gli infortunati Luigi, Matteo ed il neoarrivato Antonio, che incitano a gran voce i compagni.
La ripresa inizia col gol del vantaggio degli ospiti, ma per segnare il loro giocatore deve inventarsi un gran tiro a girare sul secondo palo, sul quale Emanuele quasi riesce ad arrivare. Peccato! Da lì in poi il Tre Fontane crea altri pericoli, ma solo su azioni isolate. Ad essi il nostro portierone si contrappone in maniera finalmente decisiva, parando alla grande ogni cosa che gli passa davanti: è la sua miglior partita quest'anno. Bravo Emanuele!
Davanti continuiamo a pungere col grande Jacopo, che riesce a conquistare moltissimi palloni, li protegge abilmente, avanzando decine di metri (sempre con almeno tre avversari aggrappati alla maglia), fino a guadagnare diverse punizioni: è da queste che produciamo alcune occasioni, una in particolare, in cui il portiere avversario respinge il pallone, ma sulla respinta debole nessuno dei nostri è abbastanza rapido per un facile tap-in.
Termina la gara con tutti soddisfatti: Romeo elogia i ragazzi, i quali si sono resi conto che con questo spirito ci si possono togliere molte soddisfazioni.
Analizzando il match, la forza è stata il gruppo: tutti hanno giocato bene, ognuno ha fatto il suo e anche qualcosa in più. Vorrei esaltare la grinta di Jacopo, che oltre a lottare come un leone ha sempre incitato i compagni. La stessa grinta è stata messa in gioco da Stefano (non è per lui una novità impegnarsi così tanto la domenica) e da Luca (che ha preso pure un sacco di botte!). Benissimo Daniele, specialmente nel primo tempo, e Andrea (nel secondo tempo è apparso un po' troppo arretrato). I centrali di difesa Francesco e Mattia sono stati sempre puntuali negli interventi, solo a volte Francesco un po' frettoloso nello spazzare via il pallone, invece di impostare il gioco. Gli altri hanno fatto il loro compito con precisione: Gianluca in difesa sulla fascia ed Emanuele a centrocampo, a lanciare le avanzate di Jacopo, mentre Manolo davanti la difesa ha arginato bene gli inserimenti centrali degli avversari.
Bene così, ora sotto con gli allenamenti, perché se anche in settimana ci si allena con questa grinta, la domenica si può fare molto molto di più.
Buona settimana a tutti.

domenica 17 gennaio 2010

Pulcini 00: Colombo - UMC Roma 7-1


I Tempo 2-0 II Tempo 3-1 III Tempo 2-0

Inizio d'anno con il botto per i pulcini 00 a cui le feste non hanno portato tanto beneficio.. Si riprende da dove avevamo lasciato con la consapevolezza che quest'anno sarà tutto così. Purtroppo non si vedono miglioramenti e ogni partita siamo in balia degli avversari che tirano continuamente verso la nostra porta mentre noi fatichiamo a costruire un azione. Ma siccome non posso lasciarmi andare a commenti, mi limito alla stretta cronaca che peraltro è piuttosto scarna per quanto ci riguarda.

Nel I tempo giocano Matteo in porta, Leonardo, Matteo Contato e Larys in difesa con Federico Martino e Angelo in attacco. Neanche il tempo di centrare che il Colombo prende la palla e trafigge Matteo con un tiro da fuori. I nostri reagiscono mandando la palla in avanti con Angelo e Federico che sono però ben marcati dai centrali avversari. Il tempo si chiude con il 2-0 firmato con uno splendido tiro da fuori area che batte sulla traversa e entra in porta senza che il bravo Matteo possa opporre resistenza.

Nel II tempo entrano Davide in porta Karim e Andrea Marcelli in difesa, Giorgio e Giuseppe in attacco. Questa volta, alla prima azione andiamo in vantaggio noi.
Calcio d'angolo battuto da Giorgio con palla bassa sulla quale si avventa Leonardo che in tuffo di testa manda la palla nell'angolino opposto. Il vantaggio galvanizza i nostri che cominciano a lottare su ogni pallone e difendono al meglio la nostra area. Ma su un lancio lungo del centrale del Colombo, il centravanti spinge platealmente Karim e insacca di testa il gol del pareggio.

E' vero che a questo livello i bambini vanno fatti giocare e i falli non si fischiano, però non si può far passare una furbata del genere! Secondo me ai ragazzi non bisogna insegnare la scorrettezza e un gol del genere va' annullato…
Come spesso accade, dopo un gol ne prendiamo subito un altro che puntualmente arriva con un tiro da fuori mentre il successivo terzo gol è segnato con un colpo di testa da calcio d'angolo. Nel mezzo, due occasioni per Giorgio che sulla prima, non riesce a tirare con il destro dopo aver dribblato due avversari mentre sulla seconda manda alto una punizione da posizione favorevole poco fuori l'area di rigore.

Nel III tempo Giorgio viene dirottato a centrale difensivo con Leonardo e Larys in difesa e con la coppia Federico e Marco in attacco. Il primo mini tempo finisce 0-0 e mentre pregustavamo un risultato favorevole arrivavano in rapida successione i 2 gol che chiudevano la partita.

Concludiamo dicendo che manca solo una giornata alla fine del girone d'andata e l'ultima partita verrà giocata contro la Lazio al Vianello. Può essere che i nostri ragazzi si sono risparmiati fino adesso per regalarci la prima vittoria proprio contro gli aquilotti?
Che gioia sarebbe...

Pulcini 99: De Rossi 1 - UMC Roma 2 (2-2)

Sabato 16 Gennaio, ore 14.45

1° tempo: De Rossi 0 - UMC Roma 2
2° tempo: De Rossi 0 - UMC Roma 0
3° tempo: De Rossi 0 - UMC Roma 1

Al ritorno dalle vacanze i nostri piccoli eroi affrontano il De Rossi fuori casa: siamo troppi e ci presentiamo in 15, fuori regolamento: Angelo è costretto a fare i miracoli per far giocare tutti. La stampa questa volta si dimentica il taccuino e non prende appunti, per cui la cronaca sarà meno precisa del solito :)

Nel primo tempo presentiamo la formazione più forte ed il De Rossi non riesce mai ad impensierire il nostro portierone. Oggi il mattatore è Marco Albano che insacca la sua personale doppietta e ci fa chiudere la prima frazione sullo 0 - 2. Bellissima la scivolata con la quale chiude il secondo goal, da apprezzare ancora di più perchè dagli spalti gli arrivavano consigli sbagliati! Siamo decisamente più forti sia tecnicamente che fisicamente e potremmo farne molti di più, ma va bene così. (0-2)

Nel secondo tempo non succede praticamente nulla, Pierluigi fa un paio di belle parate ma sostanzialmente non viene impensierito più di tanto. In attacco arrivano pochi palloni e non tiriamo mai, per cui l'unico risultato possibile è quello a reti inviolate.(0-0)

Nel terzo tempo inseriamo una formazione più tecnica e meno fisica: creiamo di più ma subiamo anche di più. Qualche bello spunto sulla fascia di Lorenzo Pesce non è sufficiente a portare al goal Jordi Oliveira. Pierluigi con le sue parate ci consente di mantenere la parità in questa frazione, ma poi sbaglia un rinvio dal fondo proprio mentre Michele Martino si allaccia una scarpa, ed il De Rossi ne approfitta per recuperare il risultato. (0-1)

Alla prossima!

Pulcini 01: UMC Roma 1 - Lazio 5 (1-3)

Domenica 17 Gennaio, ore 10.00

1° tempo: UMC 0 - Lazio 1
2° tempo: UMC 0 - Lazio 0
3° tempo: UMC 1 - Lazio 4

Al ritorno in campo dopo le feste, i nostri 5 contati eroi (Filippo Militello, Loring Sarikaya, Luca Landini, Filippo Maroni ed Edoardo Imbrioscia) affrontano di nuovo la Lazio, questa volta davanti al pubblico di casa del Vianello. Il risultato è in bilico fino alla fine tutto sommato, ma nella seconda metà del terzo tempo crolliamo fisicamente e la Lazio ne fa 4 tutti insieme.

Nel primo tempo la formazione avversaria è alla nostra portata ma non giochiamo bene come sappiamo, subiamo un goal verso la fine della frazione e non riusciamo più a recuperare. Filippo in porta è una sicurezza, Loring le prende sempre tutte, Luca dorme ancora perchè il papà non ha sentito la sveglia, Filippo ed Edoardo non trovano lo spunto giusto. Qualche occasione per segnare l'abbiamo, ma siamo imprecisi: la Lazio approfitta di una ripartenza ed il centravanti è svelto ad anticipare Filippo in uscita kamikaze. (0-1)

Nel secondo tempo la Lazio mette in campo una formazione decisamente più forte sia fisicamente che tecnicamente, ma i nostri tengono il campo con tenacia e riescono a non subire troppo. Chiudiamo in parità soprattutto grazie agli interventi miracolosi di Filippo ed agli anticipi di SuperLoring. (0-0)

Nella prima frazione del terzo tempo rigiochiamo contro la Lazio del primo tempo, riprendiamo fiducia e riusciamo a schiacciarli nella loro metà campo. Pali e traverse fermano i tiri di Loring e Filippo, ma siamo costantemente in attacco. Luca si risveglia e azzecca qualche buon dribbling, Edoardo davanti è meno isolato e mettiamo pressione alla Lazio. E' Luca che si libera al tiro, il portiere della Lazio rinvia sui piedi di Edoardo che è lesto ad insaccare il goal del momentaneo pareggio. Qualche esultanza di troppo che il mister Valerio saggiamente frena immediatamente, poi ci proviamo ma non riusciamo ad incrementare il vantaggio: Loring tira un paio di bombe delle sue ma è sfortunato.
Qualche calcio piazzato potremmo sfruttarlo meglio, ma chiudiamo la metà dell'ultima frazione solo sull'1-0... e nella seconda metà del tempo i nostri sono totalmente cotti. Non abbiamo cambi: la Lazio si ripresenta con la squadra più forte e si fa dura. Edoardo e Filippo non ce la fanno più a rientrare in difesa, pure Luca e Loring sono stanchi e Filippo para il parabile e anche di più, ma non basta: la Lazio ne fa quattro tutti insieme e chiude meritatamente sull'1 a 4. Grandi piccoli ometti!

giovedì 7 gennaio 2010

Giov.: 3° posto nel Torneo della Befana

Buona prova dei nostri ragazzi martedì 5, nella finale per il 3° posto del torneo natalizio organizzato dal Colombo. Date le tante defezioni tra le nostre fila, ci è consentito schierare un portiere classe '96 del Colombo (Francesco Pepe) e tre ragazzi del '94 (Dominici, Secco e Chiappi), che ringraziamo. Ringraziamo anche il Garbatella, avversaria in questo match, che non obietta sul nostro uso di ragazzi degli Allievi.

Inizia la partita, sotto un diluvio vero e proprio, che dura ininterrottamente per 70 minuti. Il fango la fa da padrone, rendendo viscido il pallone e difficile, dunque, la manovra. Non ci sono grandi occasioni, le due compagini si equivalgono, combattono soprattutto a centrocampo. Nel primo tempo è l'UMC Roma a spingere di più ed a creare qualche opportunità d'attacco, senza, però, impensierire troppo l'estremo difensore avversario. Nella ripresa è il Garbatella a spingere leggermente di più, apparendo più organizzato dei nostri ragazzi. Un paio di insidiosi tiri in porta impensieriscono il nostro portiere, che si disimpegna senza troppi affanni e con buona sicurezza. Bravo!

I tempi regolamentari si chiudono così sullo 0-0. Si va ai calci di rigore! EMOZIONANTI! E' un'altalena di sensazioni, perché prima sbagliano loro e segniamo noi, poi il contrario...e quando il Garbatella ha l'opportunità di calciare il rigore decisivo...ecco che sale in cattedra il grande portiere di giornata: Francesco! Vola alla sua destra, si allunga fino all'incrocio dei pali, e con il braccio di richiamo (il sinistro) toglie letteralmente il pallone dalla porta, salvando il risultato. Il successivo rigore del Garbatella termina alto...e la vittoria è nostra!!!

Mucchio selvaggio sopra Francesco per festeggiarlo: BRAVISSIMO! Già ha ricevuto diverse proposte di contratto per il prossimo anno!

Gli "eroi" dell'UMC che hanno realizzato il loro calcio di rigore sono: Umberto, Gianluca, Daniele, Stefano, Secco (o era Dominici? Scusatemi!).

Voglio ringraziare Luigi Pica, che pur infortunato è stato in panchina a gustarsi la partita e a tifare come un vero ultrà! Grande Luigi, rimettiti in fretta.
Da notare, invece, ancora l'assenza ingiustificata di qualcuno, che insiste nel non avvisare neanche telefonicamente: è un gesto molto poco rispettoso verso gli altri. Comunque non ne parlerò più.

Nella foto la coppa vinta.

lunedì 4 gennaio 2010

Giov.: partita martedì 5 gennaio

A causa del ritiro di una squadra, i nostri giovanissimi sono stati chiamati per disputare una finale per il 3° e 4° posto al torneo natalizio presso il CS Colombo, il 5 gennaio. La squadra avversaria sarà il Garbatella. L'incontro si terrà alle 18:30, quindi tutti convocati alle 17:30. A martedì.
NOTA: chi avesse problemi a venire è pregato quanto meno di avvisare telefonicamente il mister Romeo o uno dei dirigenti. Grazie.