venerdì 28 gennaio 2011

Pulcini '00: UMC Roma 7- Pro Roma 2 (3-1)

Domenica 23 Gennaio 2011 ore 11,00

1° tempo: UMC Roma 2 - Pro Roma 1
2° tempo: UMC Roma 1 - Pro Roma 1
3° tempo: UMC Roma 4 - Pro Roma 1

Domenica entusiasmante per i nostri gagliardi lupetti opposti ai pari età della prestigiosa Pro Roma. Finalmente si vince e si convince anche sul piano del gioco e di questo va dato pieno merito a mr Silvano che finalmente dalla panchina ha potuto constatare significativi progressi soprattutto nel gioco di squadra ( che ci fossero ottime individualità lo sapevamo già ).

I nostri partono subito "ventre a terra" e fanno capire ai malcapitati avversari che non sarà una domenica agevole, ci mettiamo poco a sbloccare il risultato con un preciso intervento di Federico su cross rasoterra dalla sinistra di Lorenzo. I ragazzi della Pro Roma reagiscono ma sono ancora i nostri a sfiorare il raddoppio con Angelo prima del pareggio degli ospiti frutto di un bel tiro da fuori.
A questo punto il folto pubblico inizia a temere il consueto calo di tensione ma il copione questa volta non si ripete, l'UMC riprende il bandolo della matassa e si riversa nella metà campo avversaria, è ancora Federico a sparare a botta sicura su assist di Angelo ma con un prodigioso riflesso l'estremo difensore della Pro Roma salva la sua porta. Nulla può però sul micidiale destro dalla tre-quarti di Alessio che si insacca imparabile proprio allo scadere del tempo.

La ripresa del gioco vede le due squadre affrontarsi a viso aperto, le occasioni fioccano da una parte e dall'altra fino al vantaggio ospite che il volenteroso cronista non può raccontare perchè distratto dai suoi importantissimi compiti dirigenziali, ma tant'è...
I nostri baldi giovani anche questa volta non si scompongono e ricominciano a macinare gioco, è Giuseppe a scardinare il fortino avversario con un poderoso destro dalla distanza che si infrange sul palo a portiere battuto, nella convulsa mischia che segue è il terzino della Pro Roma che pareggia nella sua porta con la più classica delle autoreti. La partita prosegue equilibrata fino al termine del secondo tempo; da segnalare un paio di autorevoli interventi del nostro portierone Lorenzo che congela il risultato di parità. Purtroppo la sorte toglie dal campo il bravo Giuseppe che si infortuna al ginocchio mentre semina avversari sulla tre-quarti.

Nella terza frazione non sono ammesse distrazioni e i giallorossi dell'Undicesimo non cedono di un millimetro. Finalmente si dilaga, dopo il vantaggio iniziale della Pro Roma l'UMC si scatena e in dieci minuti realizza quattro reti. Angelo pareggia su pregevole assist volante di Federico, poi è la volta di Karim imbeccato da Alessio che ci riporta avanti.
Sono ancora i difensori avversari a mettere al sicuro il risultato infilando la propria porta nel tentativo di anticipare i nostri attaccanti. Il settimo ed ultimo sigillo lo appone Federico risolvendo l'ennesima mischia.

Come avrete potuto constatare dalla corposa cronaca degli eventi questa volta i nostri hanno davvero meritato un grande applauso, tutti indistintamente e a prescindere dai gol. Non c'erano primedonne domenica al campo ma una squadra compatta e grintosa che ha dato tutto ed è stata premiata, anche dalla fortuna perchè no? ( ci vuole anche quella ).
Sta ora a Mr Silvano non disperdere tanta grazia e ai nostri ragazzi dimostrare di aver capito che insieme si vince, nel gioco e nella vita.

Marcatori:

Federico (2)
Karim
Angelo
Alessio



lunedì 24 gennaio 2011

Esordienti '99: USD Nuova Tor Tre Teste 1-UMC Roma 0 (3-2)

Sabato 22 Gennaio 2011 ore 17,00

1° tempo: USD Nuova Tor Tre Teste 0 - UMC Roma 0
2° tempo: USD Nuova Tor Tre Teste 0 - UMC Roma 0
3° tempo: USD Nuova Tor Tre Teste 1 - UMC Roma 0

Scontro di alta classifica di scena sabato scorso sul campo della quotatissima Tor Tre Teste fra le due squadre imbattute del girone 18 degli Esordienti'99.
Purtroppo arriva il primo stop per i ragazzi di Mr. Massimo Cavallari dopo un match vibrante e veramente ben giocato.
I nostri arrivano al campo con un po' di timore reverenziale nei confronti di una squadra presentata come la mattatrice del torneo, timore che sparisce immediatamente dopo il fischio d'inizio.
L'UMC parte subito forte e irretisce gli avversari con un possesso palla che sinceramente non avevamo mai visto in questa prima parte di stagione. Presi alla sprovvista dagli scambi rapidi e precisi dei nostri, i ragazzi del Tor Tre Teste impostano una partita di contenimento limitandosi a qualche scorribanda in contropiede peraltro tamponata con efficacia chirurgica della nostra retroguardia.
Purtroppo questa volta tanta superiorità non è premiata dal gol, sono anzi i padroni di casa che allo scadere colgono un palo su un tiro dal limite nella loro unica azione pericolosa.

Nel secondo tempo l'UMC schiaccia letteralmente il Tor Tre Teste nella sua metà campo impedendogli qualsiasi tipo di manovra di rimessa, sale in cattedra anche il piccolo ma reattivo portiere che respinge con autorevolezza diverse conclusioni dei nostri, compreso il consueto missile terra-aria di Michele Martino indirizzato all'angolino basso a fil di palo.
Anche il secondo tempo si conclude senza reti, mentre tra il folto pubblico al seguito comincia a serpeggiare l'inquietudine per non aver chiuso una partita stradominata.

Preoccupazioni che si materializzano nei primi minuti della terza frazione quando, un innocuo rilancio avversario destinato al fondo si blocca sulla linea in una placida pozzanghera ed è preda di un lungimirante attaccante del Tor Tre Teste il quale appoggia al centro per il liberissimo centravanti che pur sbagliando il tiro insacca alle spalle dell'incolpevole Materlian.

A questo punto la dea bendata ci volge definitivamente le spalle. Paolo Federico coglie il palo dopo una pregevole discesa, Diego Landini spara a botta sicura dopo aver saltato tutta la difesa ma trova uno stinco avversario sulla linea.
Luigi Labarile viene abbattuto al limite quando ormai il pareggio sembra sicuro.
C'è ancora il tempo per un miracoloso doppio intervento del portiere ospite sempre su Diego e proprio allo scadere su un tiro di Michele Martino che strozza in gola agli ultras l'esultanza per un pareggio che mai come stavolta sembrava alla portata.

Rimane comunque negli occhi dei presenti ( e anche degli avversari ) il ricordo di una prestazione maiuscola dei nostri piccoli leoni che mai come questa volta si sono comportati da squadra, cercando sempre il compagno smarcato e non indulgendo in inutili personalismi.
Il campionato ci pone subito di fronte ad un'altra partita entusiasmante, domenica 30 al Vianello si presenta il San Paolo, al lavoro dunque, alla lotta!!! ( sportiva s'intende ).


domenica 16 gennaio 2011

Esordienti '99: UMC Roma 5 - Colombo 2 (3-0)

Domenica 16 Gennaio 2011 ore 11.30



1° tempo: UMC Roma 2 - Colombo 1

2° tempo: UMC Roma 2 - Colombo 1

3° tempo: UMC Roma 1 - Colombo 0



Gran ritmo dei nostri ragazzi oggi al Vianello. Ci giochiamo il derby con il Colombo, e ce lo giochiamo finalmente su un campo decente. E' vero che ormai siamo abituati a lottare anche nel "corridoio" di via Perna, ma un manto erboso di ultima generazione fa decisamente un altro effetto.


Luigi Labarile, Luigi Digeronimo e Michele Martino oggi ci mettono tutta la grinta di cui sono capaci e dalle loro parti non si passa: nella prima frazione, passano 22 secondi esatti e siamo subito in vantaggio. Calcio d'inizio, tre tocchi e palla a Diego, apertura in profondità con i giri contati per Marco Albano che prima fa un bello stop a seguire, e poi con il suo piede "non buono" scaglia un sinistro all'incrocio da applausi che vale da solo il prezzo del biglietto (tanto è gratis). Raddoppia Paolo Federico Thomas su assist di Marco, oggi particolarmente ispirato sulla sua fascia di appartenenza. Giochiamo molto meglio dei nostri avversari, che pur lottano su tutti i palloni con grinta e decisione: ma è evidente che l'UMC è molto più in palla. Gli schemi del mister sono precisi, e i piccoli ometti li interpretano al meglio. Vedere Paolo che fa sempre la sponda giusta è uno spettacolo, sembra che Massimo lo telecomandi dalla panchina! Abbiamo molte occasioni da goal ma non allunghiamo, e quasi allo scadere il Colombo accorcia con una bella inzuccata di Matteo Sincini su calcio d'angolo.
(2-1)


Secondo tempo sulla falsariga del primo, ma leggermente più equilibrato. Passiamo in vantaggio con un gran goal di Alessio Strazzullo, un 2000 con il fisico della categoria superiore ed i piedi buoni. La palla prende il paletto diagonale che regge la porta e rimbalza fuori sulla schiena del portiere, dando a qualcuno l'impressione che non fosse goal. Le discussioni fra genitori non mancano: i ragazzi del Colombo segnalano correttamente che in effetti la palla era entrata. Non basterà a placare del tutto gli animi, ma è un bel gesto di fair play e ci fa piacere segnalarlo: è nostra opinione che valga più di un goal. Un'incertezza di Materlian favorisce il pareggio, ma una controincertezza del portiere del Colombo fa in modo che ancora Paolo ristabilisca le distanze. (2-1)


Nella terza frazione il ritmo rallenta un po', ma continuiamo ad avere le nostre brave occasioni per segnare. Diego Landini prima prende un palo a porta vuota dopo una bella iniziativa personale, poi chiude definitivamente i conti della partita con un bel sinistro di collo rasoterra, finalizzando una eccellente azione corale (1-0)


Marcatori:
Albano (1)
Thomas (2)
Strazzullo (1)
Landini (1)

Pulcini 00: SS Romulea 4 – UMC Roma 4 (2-1)

Sabato, 15 gennaio 2011, ore 15.00



1° tempo: SS Romulea 1 – UMC Roma 0
2° tempo: SS Romulea 2 – UMC Roma 1

3° tempo: SS Romulea 1 – UMC Roma 3



Bellissima partita oggi in quel della SS ROMULEA nel quartiere San Giovanni, e pensare che prima dell’inizio della partita erano in pochi che avrebbero scommesso in un risultato positivo per i nostri 2000, anzi in molti avremmo addirittura firmato per una sconfitta con onore.

Ed invece, come già i nostri ci hanno più volte abituato, quando più la partita si presenta difficile, tanto più è l’impegno che riescono a profondere.

Oggi ci aspettava la difficile trasferta in quel del ROMULEA, forse la squadra più forte del nostro girone, ma i piccoli pulcini erano tranquilli e sereni, quasi a voler esternare la consapevolezza nei propri mezzi. Mr. Silvano ha schierato dal primo momento la seguente formazione con:

Lorenzo Andrea Alessio MatteoFedericoAngelo e Larys.

Inizio molto equilibrato con fasi di studio e continui rovesciamenti di fronte, ma senza nulla che si dovesse realmente segnalare.

Dopo una prima fase di sostanziale equilibrio, causa anche uno svarione difensivo erano i bianchi della Romulea che riuscivano a depositare la sfera alle spalle dell’incolpevole e sempre bravissimo Lorenzo. Ciò che deve essere sottolineato è che i nostri stanno entrando nella mentalità di non demoralizzarsi se pur prendono un gollonzo, ma rimboccatesi le maniche iniziavano nuovamente tessere gioco per tentare di creare occasioni da gol le quali però sembravano tardare ad arrivare. Il tempo si concludeva con il risultato di 1-0.

Nel secondo tempo Mr. Silvano effettuava un paio di sostituzioni facendo alternare Larys con Andrea M. e poi ancora Giuseppe. La grinta e determinazione dei nostri piccoli campioncini emergeva proprio in questo secondo tempo, quando Angelo con un bellissimo tiro da fuori area insaccava alla destra del portiere avversario. Ma anche qui bisogna purtroppo ancora una volta sottolineare in parte la “cattiva sorte” che da tempo ci perseguita in quanto, dopo il meritato pareggio raggiunto da parte della Romulea, questi stessi trovavano il vantaggio con un gollasso della domenica, visto che il traversone, destinato ad uscire sul fondo del campo, subiva una strana parabola che andava a depositarsi sul fondo della rete difesa da Lorenzo mentre tutti, giocatori e spettatori, guardavano il pallone insaccarsi nella porta. Anche questo secondo tempo vedeva soccombere i nostri con il risultato di 2-1.

Nel terzo tempo l’orgoglio dei pulcini 2000 dell’UMC ROMA e dopo un primo inizio di equilibrio tra le due squadre, dopo un batti e ribatti in area di rigore del Romulea, Alessio con un bel tiro de dentro area fa passare il pallone tra le gambe del portiere avversario.

Il Romulea accenna ad una reazione, ma sempre sulla falsa riga del primo gol, questa volta è Larys che segna sempre dopo una mischia in area. Ultimo a firmare con il proprio nome il risultato è Federico. Nel mentre da segnalare il gol casuale del Romulea che fissava il punteggio di questo ultimo tempo sul 1-3.

Ad essere un tantino critici, c’è da dire che ai nostri manca solamente un pizzico di consapevolezza nei propri mezzi e determinazione. Non hanno proprio nulla da invidiare a squadre molto più blasonate e sono perfettamente in grado di onorare il campo contro qualsiasi avversario. Bravi ragazzi!



Marcatori:

Angelo

Alessio

Larys


Federico