martedì 28 febbraio 2012

Pulcini 2003: UMC Roma - Castello Azzurro 2-2 [4-3]

Domenica 26/02/2012
1° tempo: UMC Roma - Castello Azzurro 1-1 [Davide]
2° tempo: UMC Roma - Castello Azzurro 0-1 [...]
3° tempo: UMC Roma - Castello Azzurro 3-1 [Giacomo, Edoardo 2]

E finalmente ricomincia il campionato più bello del mondo....la pausa invernale è stata resa ancora più invernale dalla copiosa neve che non ci ha permesso gli allenamenti. Ci siamo riconsolati con delle battaglie a pallate di neve!
Dopo il disgelo Mister Franco si presenta con i suoi piccoli Yeti: Damiano, Davide, Edoardo, Fabio, Francesco, Giulio, Lorenzo, Luca e il grande Giacomo.

Il primo tempo schieriamo: Francesco in porta, Edoardo in difesa, Lorenzo e Davide a centrocampo, Luca in attacco. La partita stenta a decollare, infatti le due squadre pensano più a non farsi male....quel catenacciaro di Mister Franco schiera Edoardo a uomo su Alice, l'elemento più pericoloso del Castello.

[Edoardo e Alice come Holly Hutton e Marc Lenders?]

Tanti retropassaggi al portiere e lanci lunghi alla viva il parroco..... dove è finito il calcio champagne di Lùis Franco? Un sussulto al palo del Castello e poi nulla più. Neanche i più classici dei contropiede sortiscono pericoli alla porta avversaria.

[Damiano non fa passare un pallone]

[Giulio è spietato con gli avversari]

Indubbiamente sono le squadre più forti nel girone e si equivalgono per lunghi tratti della partita. Abbiamo una buona occasione per segnare quando Francesco effettua un bel rilancio che scavalca tutti, anche Luca che non riesce ad addomesticare la palla che arrivava balzellon-balzelloni.

[Neanche con un colpo di karàte si riesce ad addomesticare la palla matta che strumpallazza]

L'episodio che sblocca la partita è un sapiente corner battuto da Luca che pesce solo soletto il ninja Davide smarcatissimo appena fuori dall'area di rigore, tiro di precisione sul palo sinistro e gol del vantaggio...con annessa invasione di Fabio per esultare!

[Davide rientra a metà campo con il sorriso beffardo di chi sa di aver fatto gol]

Poi la partita riprende il suo leit motiv, mischie a centrocampo, retropassaggi e lanci lunghi a pedalare. Davide vince un contrasto a centrocampo e lancia subito Luca che si avventa sul pallone, ma il portiere avversario è lesto ad uscirgli sui piedi e a respingere la palla. Poi ci facciamo cogliere in contropiede da un nostro corner ma Francesco esce senza paura e costringe all'errore Alice, pericolo scampato. Anche il portiere avversario è bravo a uscire su Luca lanciato al millimetro da Francesco.

[Luca è bravo ad addomesticare il pallone ma il portiere gli negherà la gioia del gol]

Ma il misfatto è nell'aria, Edoardo sbaglia in fase di impostazione e il Castello riparte in contropiede, palla in mezzo all'area e Lorenzo anticipa Francesco insaccando nella propria porta....che jella!

[cosa starà dicendo Francesco alla palla per convincerla a non entrare in porta?]

Manca poco alla fine del tempo e Lorenzo cerca di riscattarsi prontamente lanciandosi sulla fascia e arrivando al limite dell'aria, ma il tiro viene deviato e il primo tempo finisce in pareggio.

[Lorenzo lotta su ogni pallone e non si arrende mai]

Nel secondo tempo schieriamo: Francesco in porta, Lorenzo in difesa, Giulio e Damiano a centrocampo, Fabio in attacco. Il Castello è più intraprendente di noi e arriva spesso a ridosso dell'area di rigore ma senza rendersi troppo pericoloso. Lorenzo ogni tanto cerca di alleggerire la pressione avversaria, Giulio e Damiano a centrocampo lottano come leoni e riescono a lanciare Fabio verso la porta avversaria, ma il portiere è attento e lo anticipa.

[Giulio interrompe l'azione avversaria e innesca subito il contropiede]

Da una rimessa laterale scaturisce il gol del Castello, Francesco è bravo a ribattere il tiro di Alice ma nulla può sul tap-in ravvicinato...siamo in svantaggio!

[Alice è lesta a ribadire in rete]

Enrique Franco prova a buttare nella mischia prima Edoardo e poi anche Giacomo che, subito scoppiettante (ricorda un pò Borini!), ruba palla a centrocampo ma viene murato dai centrali del Castello.

[Edoardo ammaestratore di palla]

E' sempre Giacomo che confeziona una bellissima azione in tandem con Lorenzo che fugge palla al piede e lo lancia sulla sinistra, chiusura perfetta del triangolo da parte di Giacomo e la palla arriva sui piedi di Lorenzo che si fa anticipare dal difensore e non riesce a concludere...peccato, è il Castello a vincere!

[Lorenzo parte come un razzo in contropiede ma non sarà fortunato nella conclusione]

Il terzo tempo giochiamo con Francesco in porta, Davide e Edoardo in difesa, Giulio a centrocampo e Giacomo in attacco, poi ovviamente il solito ampio turnover per far giocare tutti. La verve di Giacomo è contagiosa, Giulio ribatte la palla e passa allo stesso Giacomo, contropiede da manuale e gol di piatto sul palo opposto....golasso ed esultanza di tutta la squadra! Veramente un bel gol.

[Giacomino salta il difensore....]

[....si invola verso la porta avversaria...]

[....controllo, tiro e gol!]

[C'è tanta soddisfazione nel sorriso di Giacomino!]


Il Castello riparte subito per cercare di agguantare il pareggio, prima in mischia non riesce a concludere e poi viene sempre fermato dai difensori. Noi non riusciamo a sfruttare qualche contropiede, ma è il Castello che ha una occasione clamorosa in contropiede, Francesco chiude bene lo specchio della porta e induce all'errore l'attaccante.

[Francesco si prepara ad ipnotizzare l'avversario]

[In questo momento la Forza (ma anche lo Sforzo) è con lui]

[Lo specchio della porta è chiuso....]

[...e la palla non può fare altro che scivolare lenta fori da campo!]

La partita adesso è più piacevole, le due squadre si affrontano a viso aperto. Luca ferma Alice e Edoardo innesca il contropiede su Giacomo, il portiere è superato ma la palla finisce al lato...peccato!

[Giacomino è abile nel superare il portiere]

Poi è sempre Edoardo che passa a Davide sulla destra, bel tiro ma il portiere intercetta e il difensore si rifugia in calcio d'angolo.

[Davide si rende pericoloso con le sue sortite in avanti]

Lo stesso Giacomo tenta nuovamente la via del gol ma la palla finisce fuori. Rimessa di Davide per lo scatenato Giacomo, tiro-cross per Luca che non riesce ad arrivare sulla palla.

[Luca si getta come un falco sulla preda ma non riuscirà a raggiungere la palla]

Dopo il mini-intervallo il Castello si riversa in attacco, azione tambureggiante con ripetute parate di Francesco, ma alla fine arriva il gol del pareggio. Tentiamo subito la reazione, Fabio passa a Lorenzo che non riesce a superare la difesa, il Castello riparte in contropiede ma Damiano riesce a fermare l'attaccante, ci dobbiamo per forza sbilanciare in avanti per vincere il tempo e pareggiare la partita.

[Damiano diga di centrocampo argina l'impeto degli avversari]

Dentro Edoardo per far salire Lorenzo in avanti, che subito ruba palla e va a concludere ma il portiere è bravo a deviare. E' sempre Lorenzo che si rende pericoloso sulla sinistra, cerca di sfondare in area ma viene contrastato, la palla viene intercettata da Edoardo che non ci pensa due volte e tira in porta beffando il portiere sotto le gambe...è il meritato vantaggio! Lorenzo e Luca sono subito aggressivi sulla rimessa in gioco, non ci dobbiamo assolutamente distrarre. Luca tenta un gioco di prestigio in area ma viene abbattuto dal difensore. La squadra pressa a tutto campo, Edoardo a centrocampo piomba come un falco su un passaggio sbagliato del difensore e lascia partire un bolide di sinistro che si infila all'angoletto...una vera perla e la partita è in cassaforte! Abbiamo una voglia matta di vincere, il Castello batte a centrocampo e Luca, Fabio e Lorenzo "mordono" gli avversari facendoli sbagliare. Ormai ci abbiamo preso gusto, Luca ruba palla a centrocampo e passa a Lorenzo che cerca di sfondare centralmente, subisce fallo ma l'arbitro fa correre per la regola del vantaggio, difatti la palla è arrivato a Fabio che però angola troppo il tiro e sfiora il gol.

[Fabio cerca di sorprendere il portiere mirando all'angoletto]

Anche Luca ha una ghiotta occasione per segnare su rilancio di Francesco, ma il pallonetto finisce fuori. Poi è Lorenzo che ci prova dalla lunga distanza ma la conclusione è fuori misura..... l'arbitro fischia la fine delle ostilità e tutti a bere un thè caldo negli spogliatoi.

Un pareggio tutto sommato giusto, con un pò di fortuna in più avremmo potuto vincere gestendo meglio il primo tempo, e su questo Lùis Franco avrà molto da lavorare, coadiuvato dal mental coach e il suo iPad per giocare a Angry Birds.
Il link per vedere gli ailaits della partita è il seguente:

Arrivedùar.

Giuliano

1 commento:

  1. Partita vibrante e intensa. Il Castello è stato sicuramente l'avversario più insidioso e infatti ci abbiamo pareggiato due volte. Mister Franco non sempre pratica un gioco adeguato a questo sport, certe volte preferisce il pallone, altre volte il calcio.

    RispondiElimina