domenica 29 gennaio 2012

Esordienti '00: Jolly Club Trullo 1 - UMC Roma 7 (1-3)

Domenica 29 Gennaio, ore 10,00

1°tempo: Jolly Club Trullo 0 - UMC Roma 4
2°tempo: Jolly Club Trullo 0 - UMC Roma 2
3°tempo: Jolly Club Trullo 1 - UMC Roma 1

L'alzataccia domenicale ci vede quest'oggi, intirizziti e disorientati, al bel campo del Jolly Club Trullo. Dopo un salvifico caffè siamo pronti ad assistere alle nuove gesta dei nostri ragazzi in un' insidiosa trasferta.
La squadra parte subito con il piglio giusto e impegna a ripetizione i possenti difensori del Jolly Club, la velocità e il gioco di squadra ci consente in pochi minuti di impadronirci di ogni spazio.
Alessio è in giornata e lo si nota sin dai primi minuti, sulla sua fascia gli avversari saltano come birilli travolti dalle triangolazioni con Gianmarco. Da parte sua Matteo presidia il centro della difesa con autorevolezza, impeccabile in ogni disimpegno e assistito validamente da Francesco e Andrea che da parte sua fa valere la prestanza fisica sulla fascia sinistra.
Non si rischia niente e segniamo a ripetizione, la frazione si conclude 4 a 0 con una tripletta di Alessio che dalla fascia destra insacca nella porta avversaria due volte in diagonale e una con un gran tiro dal limite. Sul finale del tempo Mister Silvano decide di buttare nella mischia Federico al posto del coraggiosissimo Marco al centro dell'attacco. L'intesa con Alessio non tarda a concretizzarsi e, prima dello scadere, Federico raccoglie un bel cross dalla destra e con un tiro al volo di prima intenzione fulmina sul primo palo l'incredulo portiere del Jolly Club.

Il secondo tempo scorre via più equilibrato, i nostri avversari non ci stanno a perdere in casa e ribattono con puntualità alle nostre incursioni anche se il nostro portierone rimane pressochè inoperoso ma comunque vigile. E' ancora Alessio che rompe l'equilibrio della gara con un bel tiro a incrociare scoccato quasi dalla linea di fondo ( siamo sicuri che non si tratti di un cross sbagliato??? ) e poi è il turno di Andrea che all'ultimo secondo realizza in mischia su assist pregevole di Federico.

Nella terza frazione Mister Silvano dà spazio a Larys, Giuseppe e Lorenzo che non fanno rimpiangere chi li aveva preceduti anzi, continuiamo a giocare nel campo avversario con continuità ed autorevolezza. Giocar bene a volte ti fa sentire troppo sicuro ed è proprio quello il momento in cui sei più vulnerabile. I nostri ragazzi, spavaldamente sbilanciati consentono allo scattante centravanti del jolly Club di involarsi in contropiede e battere a rete con un potente tiro dal limite sul quale Lorenzo non può far nulla ( anche se di poco ).
L'inopinato svantaggio ci sveglia dal torpore e si ricomincia a macinare gioco. Prima dello scadere Lorenzo decide che è il momento di fare sul serio e pareggiare i conti.
Conquista di potenza un pallone vagante a centrocampo e si incunea rapidissimo fra le maglie della difesa avversaria scardinandola centralmente, il tocco morbido a beffare il portiere è di "fattura catalana".
Finisce così, con Mister Silvano in sollucchero per il ritrovato gioco da parte dei nostri e soprattutto per lo spirito di gruppo e di sacrificio dimostrato sul campo e l'intrepido manipolo dei genitori ultras fieri dei loro pargoli.

Pulcini 2003: Romulea - UMC Roma 0-3 (2-11)

Sabato 28/01/2012
1° tempo: Romulea - UMC Roma 0-3 [Lorenzo 2, Edoardo]
2° tempo: Romulea - UMC Roma 1-4 [aut., Davide, Edoardo, Damiano]
3° tempo: Romulea - UMC Roma 1-4 [Andrea, Lorenzo, aut., Francesco]

Scendiamo in campo nel cuore di Roma, ci ospita la gloriosa società Romulea (dietro casa dove abitavo prima per capirci).
E' l'ultima partita del girone di inverno (o di andata) e Mister Franco vuole vincere per allungare ancora di più in classifica, si lo so che ufficialmente non c'è una classifica...però nella mia mente c'è una classifica ben precisa...e siamo anche primi!
La rosa a disposizione è: Andrea, Damiano, Davide, Edoardo, Francesco, Lorenzo, Luca, Simone, Virgilio.

[grazie a tutti per essere venuti a sostenerci nonostante il prezzo del biglietto]

Nel primo tempo giochiamo con Francesco in porta, Andrea in difesa, Lorenzo e Edoardo a centrocampo e Simone in attacco (poi Luca). Partiamo subito all'arrembaggio, rimessa di Edoardo precisa per Lorenzo che scatta in contropiede, il tiro non è irresistibile e il portiere devia in angolo. E' sempre Edoardo che passa a Lorenzo che scende sulla fascia e scodella al centro per Simone che si fa anticipare dal difensore. Insisti e insisti arriva finalmente il gol, grande palla di Edoardo a scavalcare la difesa, Lorenzo scatta in contropiede fulminando il portiere con un tiro preciso sull'angolo opposto.

[Lorenzo piazza di giustezza la palla sull'angolo opposto]

Ogni tanto la Romulea si fa sotto, ma siamo bravi a ripartire con Lorenzo e Edoardo in contropiede, Simone è bravo a seguire l'azione ma non riesce a concretizzare...che sfortuna!

[tiro di esterno di Simone]

La sfortuna non ci abbandona quando dopo che Edoardo recupera palla e il triangolo Simone-Lorenzo finisce con il tiro di Lorenzo sul palo. Bel triangolo tra Luca e Lorenzo ma la difesa libera, ma è lo stesso Lorenzo che recupera a centrocampo e si invola verso la porta concludendo ancora in gol...che bomber!

[Lorenzo è il padrone incontrastato della fascia]

Poi è Edoardo che interrompe la trama offensiva della Romulea, rapido capovolgimento di fronte e scarico su Luca, ma il tiro viene ribattuto.

[conclusione ribattuta sul tiro di Luca]

Poco dopo Edoardo segna il meritato gol su rinvio del portiere avversario, stop e controllo con tiro di esterno destro...complimenti!

[Edoardo segna alla sua maniera]

Grande vittoria nel primo tempo, squadra impeccabile in difesa e in attacco...avanti così!

Nel secondo tempo giochiamo con Francesco in porta, Edoardo e Damiano in difesa, Davide e Simone in attacco. La squadra cambia ma lo spirito battagliero è sempre lo stesso, infatti Davide ha subito un paio di occasioni per passare in vantaggio. Edoardo ingaggia un duello personale con il portiere della Romulea, intercetta ogni rinvio creando pericoli con passaggi o tiri dalla distanza. Si susseguono un palo di Simone su passaggio di Davide, un tiro stoppato sullo stesso Edoardo, e poi l'autogol causato da Simone dopo un bellissimo intervento di Damiano che ferma l'azione avversaria e fa ripartire Davide. E' lo stesso Davide che segna il gol più bello della giornata, assist al bacio di Damiano sulla destra e tiro al volo sotto l'incrocio opposto....giù il cappello!

[Davide lascia partire un tiro meraviglioso che si schianta nella porta avversaria]

Subito dopo la Romulea segna e riapre la partita, buco della difesa e gol in contropiede, nulla può Francesco in uscita.

[Francesco cerca di uscire sull'avversario]

A questo punto la squadra sbanda e con un pò di fortuna non subiamo il pareggio...altrimenti Mister Franco sarebbe stato rinchiuso negli spogliatoi e gettata la chiave!

[Francesco cerca di stabilire una comunicazione diretta con la palla per convincerla a non entrare in porta]

Fortunatamente la squadra reagisce alla grande, Edoardo intercetta l'ennesimo rinvio del portiere anticipando l'avversario, avanza e tira di prima intenzione all'angoletto... gran gol!

[eleganza e potenza nel gol di Edoardo]

Il risultato viene messo immediatamente in cassaforte grazie a Damiano che tira un missile verso la porta, piegando le mani al portiere.

[il missile terra-aria sganciato da Damiano]

Grande prova di carattere dei nostri in questo secondo tempo, soprattutto di Davide e Damiano che hanno dato un contributo importante.

Nel terzo tempo giochiamo inizialmente con Francesco in porta, Andrea in difesa, Lorenzo e Virgilio a centrocampo e Luca in attacco, successivamente ci sarà il solito turn-over di Mister Franco, che è bravo a tenere sulle corde tutti i giocatori, chiunque entra è subito protagonista in campo. Virgilio parte come un fulmine infilandosi nella difesa avversaria e provando con un tiro dalla media distanza, il portiere ribatte e Lorenzo si avventa sul pallone, ma il portiere è bravo a deviare in corner.

[Lorenzo lotta come un mastino su ogni palla]

E' lo stesso Lorenzo che batte il corner verso Virgilio, tiro a fil di palo fuori di pochissimo...peccato! Anche Andrea ci prova con una discesa coast-to-coast ma conclude fuori. Gli avversari fanno fatica ad arrivare dalle parti di Francesco, Andrea e Virgilio fanno buona guardia imbrigliando la manovra avversaria, permettendo le ripartenze pericolose di Lorenzo e Luca.

[Luca esegue un gioco di prestigio]

E' proprio Andrea che sblocca il risultato anticipando l'avversario sulla trequarti e concludendo con un bolide imparabile.

[Andrea è fiducioso sull'esito del tiro appena fatto]

Cerchiamo subito il raddoppio giocando un bel calcio, tutti toccano la palla (Andrea, Virgilio, Lorenzo e Luca) ma la difesa avversaria ci anticipa sul più bello. Ci riproviamo, Andrea e Virgilio sbrogliano una potenziale pericolo, la palla arriva a Lorenzo che con un paio di dribbling passa a Luca che immediatamente scarica verso Virgilio, tiro immediato e palla deviata al lato...veramente un bel calcio. Sul corner di Lorenzo è sempre Virgilio che arriva al tiro, ancora fuori di poco...che sfortuna!

[Virgilio tenta la via del gol senza fortuna]

Andrea addomestica un pallone in difesa, azione travolgente e palla a Virgilio che la difende con i denti e la consegna a Lorenzo, il quale non ci pensa due volte e scarica un bolide all'angoletto lasciando di sasso il portiere...gran gol! Raramente gli avversari si rendono pericolosi e anche Francesco scodella un assist per Luca che non riesce a bloccare la palla...peccato! Poi è Virgilio che sradica un pallone vicino all'area e parte in contropiede appoggiando a Luca, poi riprende la palla e costringe gli avversari ad un beffardo autogol...un vero leone! Sul 3-0 per noi continuiamo imperterriti, sull'asse Lorenzo-Luca ci rendiamo ancora pericolosi più volte, Andrea e Virgilio continuano a spegnere sul nascere qualsiasi velleità in attacco degli avversari. Il pressing alto è applicato benissimo, l'avversario non riesce ad uscire dalla propria area grazie a Luca che rincorre gli avversari, la palla arriva a Francesco che si defila sulla fascia destra e lascia partire un siluro sotto la traversa...che gol!

[esimio collega mi dispiace ma le devo segnare, non ci provi neanche a parare]

Virgilio sfiora il gol su assit preciso di Luca, la palla esce di un niente. Sul capovolgimento di fronte è brava la Romulea a partire in contropiede sulla fascia sinistra, rientro a destra e gran gol sotto la traversa. Non ci scoraggiamo e continuiamo a macinare bel gioco, una fitta rete di passaggi porta Luca a tirare sotto porta sfiorando il gol.

Partita mai in discussione, tranne una leggera sbandata nel secondo tempo, e grande prestazione dei nostri ragazzi sapientemente orchestrati da un irriconoscibile Mister Franco.

E come consuetudine ecco gli "ailaits" della partita al seguente link http://youtu.be/PiV4crwFcOs

Arrivedùar
Giuliano

sabato 28 gennaio 2012

Pulcini '01: Certosa 3 - UMC Roma 0

Sabato 28/01/2012, ore 16.00

1° tempo: Certosa 3 - UMC Roma 1
2° tempo: Certosa 1 - UMC Roma 0
3° tempo: Certosa 2 - UMC Roma 1

Si conclude la fase invernale del campionato con una sconfitta: il Certosa, nel bell'impianto omonimo, vince tutti e tre i tempi ma i nostri se la giocano. Al di la' del risultato prova non male dei nostri piccoli calciatori, sempre in partita nonostante la formazione rimaneggiatissima causa influenze varie.

Perdiamo il primo tempo nettamente, aspettando Marco Nunnari che cerca ancora la strada del campo e con l'esordiente assoluto Stefano Colonnelli sulla fascia sinistra. Sul 2 a 0 Loring accorcia le distanze con un tiro dei suoi, ma Fulvio, oggi autore di parate bellissime, non basta ed il Certosa ne fa un terzo. (3-1)

Dominiamo nettamente il secondo tempo, ma il portiere avversario fa un miracolo dietro l'altro e non riusciamo a buttarla dentro: la dura legge del calcio fa si che prendiamo goal sull'unico tiro subito. (1-0)

Il terzo tempo ci vede prima subire due reti, poi recuperare campo e accorciare con L.Pacella, oggi mattatore in attacco. Un palo beffardo respinge la bella conclusione del piccolo leoncino, sarebbe stato un meritatissimo pareggio ma così non è. (2-1)

Marcatori:
L.Sarikaya (1)
L.Pacella (1)

lunedì 23 gennaio 2012

Pulcini 2003: UMC Roma - Nuova Polisportiva De Rossi Bianco 3-0

Domenica 22/01/2012
1° tempo: UMC Roma - Nuova Polisportiva De Rossi Bianco 6-0 [aut., Edoardo 3, Vincenzo, Lorenzo]
2° tempo: UMC Roma - Nuova Polisportiva De Rossi Bianco 2-0 [Simone, Andrea]
3° tempo: UMC Roma - Nuova Polisportiva De Rossi Bianco 5-1 [Damiano, Francesco 2, Vincenzo (rig.), aut.]

Finalmente si torna a giocare in casa, ospitiamo il De Rossi….e anche se il nome (anzi il cognome) ci piace tanto non ci dobbiamo far distrarre, l’obiettivo è giocare e divertirsi....e possibilmente vincere!

Mister Franco mette la sveglia mattutina per: Andrea, Damiano, Davide, Fabio, Federico, Edoardo, Francesco, Lorenzo, Simone, Vincenzo.

[ciao a tutti, ben alzati anche voi!]

Nel primo tempo un illuminatissimo Mister Franco schiera Francesco in porta, Andrea in difesa, Edoardo e Lorenzo a centrocampo e Simone in attacco. Partiamo veramente a razzo (più o meno come la Roma con il Cesena), calcio d'angolo per noi, batte Edoardo e deviazione sfortunata di un difensore nella sua porta...1-0 per noi.

[siamo in vantaggio!]

Andrea scaglia una sassata da centrocampo che si infrange contro il palo...spettacolo! Manovra avvolgente sull'asse Lorenzo-Simone-Edoardo con quest'ultimo che lascia partire un diagonale incrociato che non da scampo al portiere...2-0.

[gol!]

E' ancora Edoardo che segna con un bel tiro di sinistro a mezza altezza (come il gol di Pjanic al Cesena)...3-0. Ripartiamo subito con Edoardo che consegna la palla a Vincenzo, Vincenzo si gira e tira gelando il portiere....4-0.

[piroetta di Vincenzo e gol!]

Gli avversari sono storditi, Mister Franco comincia giustamente ad effettuare subito dei cambi per dare spazio a tutti. Subiamo un palo, ma è solo una goccia in un mare in tempesta...triangolo (delle Bermude) Edoardo, Vincenzo, Edoardo, palla a Lorenzo e tiro implacabile 5-0.

[Lorenzo in fuga sotto lo sguardo del padre]

Gli avversari provano a reagire e si procurano un rigore....silenzio assoluto in campo, c'è il tiro.... e la meravigliosa parata di Francesco che non si lascia ingannare dalla finta dell'avversario.
[massima concentrazione....]

[.....parata!]

La partita si conclude con una sassata sotto l'incrocio di Edoardo...6-0, gioco, partita, incontro!

[Tiro imparabile sotto l'incrocio dei pali!]

Nel secondo tempo scendono inizialmente in campo Francesco in porta, Andrea e Federico in difesa, Davide e Simone in attacco. La partita è un susseguirsi di rovesciamenti di fronte, ma è Simone che si mette in evidenza lottando come un leone contro la difesa avversaria e infilando implacabilmente il portiere avversario...1-0.

[Scivolata di Simone e gol...siamo in vantaggio!]

Gli avversari cercano di raggiungere subito il pareggio ma Francesco si getta sull'avversario e sventa il pericolo. Azione corale di squadra con Andrea che passa a Simone, che passa a Davide pronto a tirare ma il portiere avversario è lesto ad anticiparlo.

[Davide viene contrastato dal portiere che gli toglie la gioia del gol!]

Ci pensa allora l'onnipresente Andrea a mettere il risultato al sicuro, clamorosa galoppata sulla fascia destra e diagonale sul palo opposto che non lascia scampo....2-0.

[Andrea in progressione è inarrestabile!]

Il tempo si chiude con Francesco che abbassa la saracinesca della porta...oggi non passa nessuno.

[Questa la blocco...]

Nel terzo tempo giochiamo con Francesco in porta, Lorenzo e Damiano in difesa, Simone e Vincenzo in attacco. Pericolo iniziale sventato prima da Francesco e poi da Lorenzo che ribatte sulla linea. Si susseguono grandi mischie in area, le due squadre cercano di segnare subito ma senza riuscirci.

[Fabio lotta e sgomita ma non riesce a trovare la via del gol]

Francesco si esalta con un paratone d'altri tempi, la porta è salva! Sul rovesciamento di fronte Simone pennella al centro per Damiano che non ci pensa troppo e infila la porta avversaria....1-0.

[Stop, controllo e tiro.....che gol!]

La gioia del vantaggio dura poco, questa volta Francesco deve capitolare....1-1. Allora Mister Franco rimescola un pò i giocatori e mette Federico in porta, Andrea e Edoardo in difesa, Davide e Francesco in attacco.

[Tranquilli ci penso io!]

Eed è proprio Francesco che ci riporta in vantaggio con un'azione caparbia di contropiede...2-1.

[Francesco dopo aver subito il gol ha deciso che doveva segnare]

Andrea ci riprova dalla lunghissima distanza e il difensore para...rigore inevitabile. Sul dischetto va l'impassibile Vincenzo...palla da una parte e portiere dall'altra..3-1.

[Il rigore perfetto]

La partita non è finita, Fabio recupera un pallone a centrocampo e lo serve a Francesco, che implacabile segna nuovamente...4-1. La partita si conclude su un'altro autogol a nostro favore...5-1.

Immancabile il saluto finale dei nostri campioncini.


Ed ecco il video del saluto finale


P.S. Si ringrazia il fotografo ufficiale Luca, che con le sue foto è riuscito a sopperire alla "sbadataggine" del cameraman che si è dimenticato di portare la pellicola... Al seguente link trovate tutte le foto https://picasaweb.google.com/106474625719147162983/UMCDeRossi2212012?authkey=Gv1sRgCLHp7_6CyKPYgwE

P.P.S. Il simpaticissimo allenatore avversario al termine della partita ci ha chiesto se le avessimo vinte tutte, la risposta all'unisono è stata "Non con Mister Franco!!!"

P.P.P.S E se Luis Enrique dopo Roma-Cesena 5-1 ha modestamente dichiarato "Non è il mio calcio, questo è il calcio!", Luis Franco ha immodestamente dichiarato "Non è il mio calcio, io non gioco al calcio!"

Giuliano

domenica 22 gennaio 2012

Pulcini '01: UMC Roma 3 - Casc. Italcalcio 2

Domenica 22 Gennaio 2012, ore 11.00

1° tempo: UMC Roma 1 - Casc. Italcalcio 1
2° tempo: UMC Roma 0 - Casc. Italcalcio 0
3° tempo: UMC Roma 2 - Casc. Italcalcio 1

Vittoria di misura sull'Italcalcio. Oggi siamo in pochi e contati, l'influenza miete vittime e giochiamo senza il difensore centrale titolare. Loring si sacrifica in un ruolo non suo, ma la squadra gira comunque bene.
Era importante dare un segnale dopo la netta sconfitta con la Lodigiani, la partita è combattuta ed il portiere avversario compie un paio di miracoli niente male tenendo i suoi in partita.

Nunnari oggi è in grande spolvero, gioca di più con la squadra e affonda quando può, andando a segnare una bella tripletta che fa risultato e morale. L'Italcalcio pareggia il primo tempo a pochi secondi dallo scadere e per poco non riesce a pareggiare anche il terzo in contropiede: Fulvio ipnotizza il centravanti avversario, rimane in piedi e fa una parata che vale un goal.

Con la prossima partita chiuderemo il girone d'andata, per poi prepararci ad un ritorno in cui sono sicuro ci toglieremo qualche altra soddisfazione...

Marcatori:
M.Nunnari (3)

sabato 21 gennaio 2012

Esordienti 2000: UMC Roma 2 – Castello 0 (3-1)

Sabato 21 gennaio 2012

1° tempo: UMC Roma - Castello 1 - 0
2° tempo: UMC Roma - Castello 0 - 0

3° tempo: UMC Roma - Castello 1 - 0


Finalmente è arrivato il giorno del nostro esordio in casa i ragazzi sono molto emozionati e il Mister SILVANO ha portato con sé:
LORENZO, MATTEO, ALESSIO, FRANCESCO S., SIMONE, FRANCESCO R., ALESSANDRO, DANIEL, FEDERICO, GIUSEPPE M., HAEDET, GIANMARCO, GIUSEPPE B., LUCA.
I nostri partono decisi ed inchiodano nella loro metà campo gli avversari, il primo tempo si gioca interamente nella metà campo avversaria e al 10’ del primo tempo a rompere il ghiaccio e a battezzare il campo nuovo è ALESSIO con un diagonale di destro che il portiere non trattiene.
DANIEL è indiavolato nell’area avversaria, da solo mette in apprensione tutta la difesa, abbiamo numerose occasioni che per un soffio ci sfuggono, il primo tempo si chiude sul 1/0, che però non premia la nostra prestazione.
Il 2° tempo sembra più equilibrato il Mister Silvano rimescola le carte facendo riposare i più stanchi con il passare dei minuti riprendiamo il controllo della partita e sfioriamo ancora il goal con Alessio, Giuseppe e Federico .
Purtroppo la sorte oggi sembra non essere dalla nostra parte e si chiude sullo 0/0.
Il 3° tempo il Castello è sotto l’assedio dei nostri guerrieri arrivano palloni da tutte le parti, rientra Daniel che trova una discreta intesa con Federico, infatti le occasioni non si contano il portiere avversario si esalta e para l’impossibile.
Tanto impegno alla fine viene premiato Alessio s’invola sulla destra e calibra un preciso cross che trova puntuale all’appuntamento Giuseppe M. che insacca di testa ricevendo i complimenti di tutti ed ecco il 2/0.
Altra occasione mancata da Alessio di poco fuori, ma i nostri non si arrendono e continuano a bombardare la porta avversaria trovando sempre puntuale un’ ottimo portiere.
Commento di Alessia S. & Massimo M.

domenica 15 gennaio 2012

Pulcini 2003: Divino Amore Bianco-UMC Roma 2-2

Sabato 14/01/2012
1° tempo: Divino Amore Bianco-UMC Roma 1-1 [Lorenzo]
2° tempo: Divino Amore Bianco-UMC Roma 0-4 [Davide, Luca 2, Lorenzo]
3° tempo: Divino Amore Bianco-UMC Roma 1-0

Questa si che è una vera trasferta.... carovana dell'UMC oltre il Santuario del Divino Amore per arrivare al campo "A. Millevoi". Ecco gli autostoppisti convocati da Mister Franco: Andrea, Davide, Edoardo, Francesco, Giulio, Jacopo, Lorenzo, Simone,Virgilio.

Nel primo tempo scendiamo in campo con Francesco, Andrea in difesa, Edoardo e Lorenzo (Simone) a Centrocampo, Jacopo (Luca) in attacco. Partiamo a razzo con Lorenzo che si invola sulla fascia sinistra, cross al centro per Edoardo che salta due difensori e si presenta a tu per tu con il portiere....un tiro troppo centrale e i buoni riflessi del portiere salvano i padroni di casa.
Edoardo rimette lungo per Lorenzo che lascia partire un diagonale fuori misura. Subito dopo Lorenzo rimette per Edoardo e il diagonale dalla sinistra finisce fuori....abbiamo le polveri bagnate in questo primo tempo. Edoardo intercetta la rimessa avversaria e passa a Jacopo che di testa prolunga per Lorenzo che interviene di testa.... ma il tiro è fiacco. Gli avversari non tirano mai in porta e allora ci penso Edoardo con un retropassaggio da brividi a scaldare i guanti di Francesco! Altra occasione per Edoardo che sulla sinistra si presenta davanti al portiere.....troppo davanti e il portiere gli chiude la porta! Lorenzo e Andrea fermano un attacco avversario, Lorenzo riparte in contropiede e passa a Jacopo solo davanti al portiere.....tiro svirgolato e occasione sfumata. E' sempre Jacopo che dopo aver lottato come un leone davanti alla porta avversaria, prova una palombella che portiere avversario blocca.
E dato che la palla è rotonda ecco che al primo tiro il Divino Amore si porta in vantaggio con un tiro dalla lunga distanza che ci coglie di sorpresa. Francesco si riscatta subito dopo su un missile terra-aria scagliato da centrocampo, con una agilità felina si distende sulla propria destra deviando il bolide in calcio d'angolo. I nostri hanno accusato il gol e sembrano un pò disorientati, e quindi gli avversari cercano di approfittarsene, ma fortunatamente non si rendono pericolosi. Lorenzo riparte sulla fascia sinistra ma non riesce a passare a Luca e la palla arriva sulle manone del portiere avversario. Le stesse manone bloccano la successiva iniziativa di Luca che passa a Edoardo che si infrange sul portiere. Altra occasione con Edoardo che lancia in contropiede Luca, ma anche questa volta il portiere riesce a coprire tutta la porta e devia il diagonale di Luca. Ma Luca è lesto a battere il calcio d'angolo e Lorenzo, che aveva seguito l'azione, è pronto a bucare la porta avversaria...quando ormai nessuno ci credeva siamo riusciti a pareggiare, e come per magia i nostri abbozzano una sorta di esultanza al gol!!!!
Gasati ci portiamo subito avanti, Simone passa a Luca che in diagonale conclude fuori. Simone rimette per Luca in mezzo all'area ma il portiere lo anticipa in uscita, sulla ribattuta Simone non riesce a centrare la porta. E' ancora Luca che prova un diagonale dalla sinistra che viene ribattuto in calcio d'angolo, Simone batte e cerca Luca ma la palla è troppo alta per tutti. Edoardo interrompe una manovra avversaria e lancia subito Luca che si è proposto a sinistra, finta sul difensore riuscita ma tiro troppo debole. Il tempo si chiude in pareggio nonostante un ripetuto assedio dei nostri.

Il secondo tempo partiamo con Francesco in porta, Virgilio (Giulio) e Andrea (Edoardo) in difesa, Davide (Luca) e Simone (Lorenzo, Jacopo) in attacco. La squadra è più sciolta e la manovra più fluida, Virgilio addomestica il rinvio del portiere avversario, consegna la palla ad Andrea che lancia verso Simone, dribbling e passaggio a Davide che per ben tre volte si vede respingere la palla dal portiere. Ma questa era la prova generale, "la prima" è decisamente meglio....Francesco passa a Lorenzo che, dopo un uno-due con Andrea, parte sulla fascia destra e crossa al centro per Davide che arriva come un falco e segna il gol del vantaggio....veramente una bella azione! E mica ci fermiamo....stavolta è Lorenzo che imbecca Andrea sulla fascia, arriva fino in fondo e tira ma il portiere respinge a fatica. Raramente gli avversari si rendono pericolosi grazie alla presenza di Virgilio che soffoca ogni iniziativa sul nascere e la sicurezza di Francesco che si esibisce in prese plastiche. Anche Andrea, solito baluardo difensivo, non disdegna folate offensive per scaldare le mani al portiere avversario. Il caparbio Lorenzo recupera un pallone nel campo avversario, scende sul fondo e crossa al centro per il liberissimo che Luca che non può fallire....questa volta assistiamo anche ad un "cinque" per festeggiare il gol! Il tempo di battere e assistiamo ad un replay dell'azione precedente, Lorenzo ruba palla, cross al centro per Luca e gol.....e altra esultanza abbozzata! E non è finita...Edoardo recupera palla a centrocampo, scarica per Luca che costringe il portiere in calcio d'angolo, batte Luca su Lorenzo che segna in diagonale beffando difesa e portiere. Il risultato è in cassaforte...4-0 per noi! Ma c'è tempo per un'altra magia, Davide passa a Luca, triangolo con Lorenzo e tiro di tacco di Luca che si infrange sul palo!!!!!

Scendono inizialmente in campo per il terzo tempo Lorenzo in porta, Andrea e Virgilio in difesa, Simone e Jacopo in attacco e poi via via tutti quanti per il solito turnover. Questo tempo è più equilibrato inizialmente, non ci sono grossi pericoli per i portieri, ci prova Simone su rimessa laterale di Jacopo, ma il tiro è debole. Andrea recupera palla vicino alla difesa e lancia Simone sulla destra che prolunga su Jacopo lanciato in porta, il portiere si oppone nuovamente. Dopo una mischia furibonda nella nostra area, il Divino Amore sorprende la difesa e segna il gol del vantaggio. Accusiamo il gol e facciamo troppa fatica a ripartire e trovare il bandolo della matassa, ci provano sia Giulio che Francesco e poi Simone ma senza fortuna. Poi è il turno Edoardo che cerca di impensierire il portiere, ma lo trova sempre pronto a ribattergli ogni tiro, anche Francesco non avrà miglior fortuna. In contropiede gli avversari provano a farci male ma Lorenzo è sempre pronto a respingere i palloni che gli arrivano contro. Mister Franco con rapidi cambi prova a trovare la quadratura del cerchio per impattare il terzo tempo e vincere la partita...ma la dea bendata non ci assiste, ogni attacco si infrange contro il portiere o la difesa. Andrea si porta spesso in attacco per segnare ma oggi non c'è nulla da fare, la partita si chiude con un doppio brivido, il Divino Amore in contropiede prende un doppio palo e sull'immediata ripartenza Jacopo trova ancora una volta la strenua opposizione del portiere.....la partita è finita.

Nel complesso meritavamo più di quello che abbiamo ottenuto, ma si sa che la palla è rotonda e Franco è l'allenatore nel pallone... non certo Lùis Enrique!
Per chi non c'era (Andrea guarisci presto!) o per chi si è dimenticato ecco a voi i famigerati "ailaits" al seguente link:
http://youtu.be/6pkFL6pis5M
Arrivedùar!

P.S.
Al Divino Amore evidentemente conoscono bene il livello di facinorosità del gruppo "ULTRAS UMC ROMA", e hanno quindi deciso di metterle al gabbio onde evitare tumulti e sommosse.


domenica 8 gennaio 2012

Pulcini 2003: Castello-UMC Roma 3-3

Sabato 07/01/2012
1° tempo: Castello - UMC Roma 1-1 [Lorenzo]
2° tempo: Castello - UMC Roma 1-1 [Edoardo]
3° tempo: Castello - UMC Roma 1-1 [Lorenzo]

Buon anno a tutti e bentrovati..... la partita di oggi è il recupero della prima giornata, e che partita: vibrante, palpitante ed emozionante tra due squadre che si sono equivalse....di Italia-Germania 4-3 è mancato solo il risultato finale!

Nonostante l'impervia trasferta al Castello la nostra torcida è presente al completo, manca solo la capo tifosa che non è riuscita nell'intento di attraversare la strada!

Mister Franco si presenta con i 9 folletti di babbo Natale: Andrea, Damiano, Davide, Edoardo, Fabio, Francesco, Lorenzo, Luca, Simone, Vincenzo.

[Mister Franco dispensa il suo verbo calcistico]

Nel primo tempo partiamo con Francesco in porta, Andrea in difesa, Edoardo e Lorenzo a centrocampo e Luca in attacco....il classico rombo dello Chef Franco (ricetta che viene molto bene al forno con le patate!).

[Saluti e baci per tutti]

C'è subito grande equilibrio in campo tra le due compagini, i calciatori in campo non sembrano aver perso lo smalto atletico durante le feste (al contrario di qualcuno presente in tribuna....) e si danno battaglia su ogni pallone, Edoardo si esibisce in tackle scivolati come se piovesse... se non torna a casa sporco di fango non è contento! L'equilibrio viene interrotto da un contropiede micidiale del Castello che viene finalizzato in rete, nulla può Francesco sul tiro preciso di Alice. Reagiamo immediatamente e alla grande con Simone (subentrato da poco) che con una giocata funambolica centra in pieno la traversa a portiere battuto (e uno!). Il meritato pareggio viene realizzato dal bomber Lorenzo che insacca di destro con una rasoiata da fuori area. Il tempo si chiude in pareggio non senza altre emozioni....una classica partita da tripla!

Nel secondo tempo schieriamo Francesco in porta, Edoardo e Davide in difesa, Damiano a centrocampo e Vincenzo in attacco. La partita non cala di intensità...anzi! Ci facciamo subito vedere in area avversaria con Vincenzo che si invola verso la porta ma il portiere avversario non si lascia intimorire e salva in uscita. Su un lungo rilancio di Francesco guadagniamo una rimessa laterale, batte Vincenzo con un uno-duo con Simone, palla verso Edoardo che infila di sinistro in controtempo beffando il portiere sul palo opposto... come Rivera in Italia-Germania 4-3 (...scusate ma è mio figlio! :D). Passiamo meritatamente in vantaggio, ma la gioia dura poco, è sempre Alice che ci punisce con un tiro in mischia...1-1.

[La palla sbuca all'improvviso e nulla può Francesco sul tiro di Alice]

Non ci lasciamo scoraggiare e ripartiamo a testa bassa, cross preciso di Simone e Luca con altrettanta precisione prende la traversa (e due!)...che sfortuna! E' ancora Luca che si mette in evidenza, parte in contropiede ma si infrange contro il portiere che para. Anche il Castello si rende pericoloso, ci vuole tutta la bravura di Francesco che si avventa in uscita sull'avversario e così sventa il pericolo del sorpasso. Davide corre su ogni pallone e non si tira indietro quando deve ribattere la palla con il corpo, che muraglia! In questa frase soffriamo il Castello, che prende anche una traversa, bravo Edoardo a ribattere la palla di testa prima che entri in porta. Sul fischio finale del tempo abbiamo un'altra occasione con Luca che lanciato in contropiede tira fuori a tu per tu con il portiere...peccato!

Nel terzo tempo partiamo con Francesco in porta (poi entrerà Lorenzo), Simone e Lorenzo in difesa, Fabio e Vincenzo in attacco, ovviamente ci sarà la girandola di sostituzioni ed entreranno tutti quanti. Il Castello passa subito in vantaggio su una discesa da sinistra finalizzata con un tiro preciso all'angoletto. Cerchiamo subito di reagire, Lorenzo si invola sulla fascia destra e crossa in mezzo per Fabio che non ci arriva per un pelo. Poi ci prova Andrea che recupera palla dalla difesa e si spinge in avanti come sa fare lui, davanti all'area avversaria passa a Fabio che non è preciso nel tiro e il portiere avversario para. Il meritato pareggio arriva su azione di Edoardo che passa a Lorenzo appena fuori dall'area, il tiro di sinistro si insacca all'angoletto beffando il portiere che non si aspettava una simile precisione balistica, micidiale!

[Lorenzo lascia partire il suo sinistro che si insacca alla spalle del portiere]

E' ancora il mai domo Lorenzo a cercare la via del gol, dalla sinistra lascia partire un tiro troppo preciso.... doppio palo per lui (tre e quattro!).
Poi è il Castello che colpisce un'altra traversa...che smaltita! Francesco cerca gloria anche in attacco, bomba micidiale e tiro fuori di poco. Sulla ripartenza il Castello sfiora il gol.
Andrea in difesa è il solito mastino e spegne gli ultimi fuochi avversari in contropiede. Sul fischio finale gli avversari prendono il palo... pericolo scampato!

La partita finisce qui, un pareggio giusto nei gol, nelle occasioni e nei legni colpiti! Complimenti a tutti per l'intensità di gioco mostrata in campo.

Per chi non c'era o per chi non si ricorda eccovi gli "ailaits"al seguente link:

Arrivedùar

Giuliano

sabato 7 gennaio 2012

Esordienti '99: Garbatella 2 - UMC Roma 6 (0-3)

Domenica 7 Dicembre, ore 15.00

1° tempo: Garbatella 0 - UMC Roma 2
2° tempo: Garbatella 0 - UMC Roma 1
3° tempo: Garbatella 2 - UMC Roma 3

Altra partita senza la stampa, così anche stavolta cronaca fatta raccogliendo impressioni, racconti e pillole qui e li'. Affrontiamo il Garbatella, primi in classifica a pari merito con noi, senza il nostro centrale titolare e senza il primo portiere. Giochiamo bene e sempre palla a terra, il Garbatella ha ottime individualità ma fatica a recuperarla, i nostri sono tecnici e la palla gira veloce.
Nel primo e nel secondo tempo un netto predominio territoriale ci porta a vincere rischiando molto poco, mentre nel terzo tempo abbassiamo un po' il ritmo dopo esser passati in vantaggio ed il Garbatella riesce ad alzare la testa e portarsi sul 2 ad 1: i nostri hanno però una bella reazione e vincono anche la terza frazione, dimostrando di meritare ampiamente la vetta della classifica.

Marcatori:

D.Landini (2)
T.Profeta (2)

M.Martino (1)
M.Albano (1)