mercoledì 13 giugno 2012

Ed è subito Dibiagiolandia....la vittoria è di rigore!

Pulcini 2003: UMC Roma - Castello 6-5 (d.c.r., 1-1) [Luca, Davide (r), Alessio (r), Edoardo (r), Andrea (r), Lorenzo (r)]

Cominciamo dalla fine.....abbiamo vinto la finale del torneo al Real Tuscolano! Abbiamo sudato tutti quanti, in campo e sugli spalti, ma abbiamo portato a casa la coppa. Ed ecco i nostri piccoli eroi immortalati fieri con il trofeo appena conquistato:
[Da sinistra a destra, in alto: Andrea, Franco (il Mister), Francesco (il figlio del Mister), Stefano (il Presidente). Accosciati: Francesco, Edoardo, Luca, Lorenzo, Damiano, Alessio, Valerio (ex-UMC), Davide]

E' stata dura...e infatti non sono bastati i canonici 3 tempi da 15 minuti (minuto più minuto meno...) per piegare il Castello, fiero avversario in più occasioni di quest'anno calcistico. Ebbene si, abbiamo vinto la lotteria....la famigerata lotteria dei rigori...il prossimo anno ci proviamo pure con quella di capodanno!

La coreografia iniziale è pomposa, tutte le squadre sfilano verso il campo di battaglia con in sottofondo la musica della Champion's league, c'è il saluto e anche l'inno d'Italia....e finalmente si comincia a giocare a calcio.... o perlomeno ci si prova!

Mister Zdenek di Biagio schiera la seguente formazione: Francesco dentro la porta, Lorenzo stopper dietro la linea difensiva, Edoardo e Davide ali dietro la linea di centrocampo, Andrea difensore davanti alla linea di centrocampo, Luca attaccante nella difesa avversaria....insomma un gran casotto! A disposizione e pronti ad entrare Alessio e Damiano, mascotte d'eccezione Valerio.

Il primo tempo, come di consuetudine, non riusciamo ad ingranare....sarà colpa del pigiama grigio che indossiamo? Luca tenta di bucare subito la difesa avversaria ma spesso si trova un vero e proprio muro davanti, così è il Castello che sornione fa un tiro e segna...un bel tiro sotto l'incrocio e Francesco non ci può fare nulla. La partita prosegue senza troppi sussulti, grosse mischie a centrocampo e qualche tiraccio dalla lunga distanza. Alla fine del tempo in pratica non abbiamo mai tirato in porta, segno evidente di una squadra troppo imballata e spaesata nel non bellissimo campo del Real Tuscolano.

Nel secondo tempo siamo decisamente più lucidi e bravi nella fase offensiva, prima Luca, in mischia sottoporta, e poi Edoardo, con un tiro dalla distanza, colpiscono il palo. Il Castello fatica ad uscire dalla propria metà campo grazie alla diga dei nostri prodi giocatori, la fase difensiva funziona alla grande. In attacco, dopo gli spunti iniziali, non sempre riusciamo ad essere pericolosi e mai con azioni manovrate, cerchiamo soprattutto la soluzione dalla distanza senza troppa fortuna. La partita rimane inchiodata sul vantaggio del Castello.

Il terzo tempo è quello decisivo e comincia subito con un brivido, bella azione sulla sinistra del Castello che si conclude con un diagonale fuori di poco, sul rovesciamento di fronte arriva il gol del pareggio, Francesco lancia lungo per Luca che spunta alle spalle della difesa avversaria e con un tocco preciso beffa il portiere in uscita....bel gol! L'UMC si scuote e attacca all'arma bianca, sempre con troppa confusione però. Edoardo ruba palla a centrocampo, la palla arriva a Luca, stop e passaggio di ritorno per Edoardo che viene abbattuto in piena area di rigore...ma l'arbitro non se la sente di fischiare. Andrea, Davide, Alessio e Damiano non fanno vedere palla a nessuno e rilanciano subito l'azione verso Luca che con la sua vèrve atletica è sempre un pericolo per gli avversari. Edoardo e Lorenzo tengono il centrocampo in maniera egregia, alternandosi nelle sortite offensive. Ma la partita prosegue senza grosse emozioni, non riusciamo a concretizzare la superiorità sul campo e sulla battuta di un calcio d'angolo l'arbitro fischia la fine delle ostilità.....si va ai rigori!

Mister Zdenek di Biagio si consulta con i suoi giocatori per decidere la lista dei rigoristi, non tutti se la sentono di tirare, ma lo staff tecnico è pronto e solerte nell'incoraggiarli a tirare senza alcuna paura.
I rigori, battuti in fotocopia tutti sulla sinistra del portiere, ci premiano....i nostri piccoli eroi hanno vinto il torneo ed ebbri di gioia si mettono a correre all'impazzata per tutto il campo. Un applauso agli avversari e poi via a sollevare la coppa dei vincitori, altro giro di campo con il trofeo e poi tutti sotto la curva.....grazie ragazzi!


Per gli ailaits della partita andate al seguente link
http://www.youtube.com/watch?v=Z29IHKFUPCo&feature=youtu.be


La stagione si conclude nel migliore dei modi grazie ad una bella giornata di sport.  Quest'anno abbiamo vinto la coppa ma il prossimo anno puntiamo al campionato.... capito Zdenek di Biagio?

Arrivèduar!

Giuliano

lunedì 4 giugno 2012

Semifinale torneo R.T. Pulcini 2001: UMC 2 - Divino Amore 0.

Tutti a Berlino! Tutti a Berlino! Tutti a Berlino!

Gagliarda partita dei nostri, che pur con molte assenze affrontano i pulcini del Divino Amore all'arma bianca: oggi non era davvero giornata da fioretto.

I tre tempi scorrono via in una partita tesa e muscolare, in cui tutte e due le squadre non risparmiano sforzi, calci e contrasti maschi. Le occasioni sono poche da una parte e dall'altra, neutralizzate dall'imprecisione e dai portieri di entrambe le formazioni che oggi fanno sicuramente la differenza: per noi sono Loring e Marco che sopperiscono egregiamente all'assenza di Fulvio.
Ciarrocchi non risparmia nessuno e ha grinta da vendere, Simone ha trovato la sua dimensione al centro della difesa, Luigi e Marco si fanno la fascia avanti ed indietro senza mai rifiatare.

Potremmo far goal con Loring, che in contropiede non riesce a buttarla dentro per via di un miracolo del portierone avversario, ed anche con Federico che proprio all'ultimo secondo non riesce a spingere in rete una bella palla servita da Luca.

Arriviamo ai rigori con la grinta giusta: Loring è incredibile e para quattro rigori su quattro, ed è giustamente l'eroe della giornata, mentre Valerio e Marco si prendono la responsabilità, tirano senza paura e ci permettono di andare alla finale consapevoli che comunque vada i ragazzi sono diventati una squadra vera.

Marcatori:
V.Minelli (R)
M.Nunnari (R)