martedì 30 ottobre 2012

Giovanissimi, cronaca sul Corriere Laziale nell'edizione di Martedì 30 Ottobre

Correte in edicola, c'è la cronaca della sofferta vittoria con la Borghesiana :)

La riproduzione dell'articolo è riservata, riporto solo le pagelle dei nostri:

Materlian 5.5
Martino 7.5
Dell'Orefice 7
Labarile 6.5
D'Alessandro 6.5 (14' S.T. Vinci 6)
Digeronimo 6.5
Federico Thomas 7.5 (38' S.T. Mataloni s.v.)
Vittucci 6.5
Profeta 6.5
Landini 5.5 (34' S.T. Vitaletti s.v.)
Trivelli 6.5 (34' S.T. Albano s.v.)

Il portiere della Borghesiana ha preso un bell'8, meritatissimo.

domenica 28 ottobre 2012

Giovanissimi: Borghesiana 0 - UMC Roma 1

Domenica 28 Ottobre 2012, ore 09:00

Modalità Sabato Fascista ON:

Nella ridente borgata sita nella quattordicesima frazione dell'Agro Romano, altresì nota come Borghesiana, l'UMC Roma  espugna all'ultimo minuto utile il campo dell'omonima squadra, dopo pugnace battaglia onorata con fierezza da ambo le compagini.
E' il numero 2 Martino Michele a procurarsi con ostinazione la massima punizione alla metà della prima frazione di giuoco.
Il numero 10 Landini Diego si prende la responsabilità di concretizzare il rigore e portare in meritato vantaggio il municipio XI, ma la fiscalità eccessiva del signore in completo nero ci smorza l'urlo in gola: il trequartista realizza, ma alla ripetizione del calcio di rigore per apparente invasione di area si fa ipnotizzare dall'ottimo estremo difensore avversario, lasciando così il risultato invariato.


Modalità Sabato Fascista OFF:



La Borghesiana applica un fuorigioco molto zemaniano che i nostri non riescono a leggere con la giusta esperienza,  per cui sprechiamo almeno una decina di occasioni lanciando palle in verticale per il trio Profeta/Trivelli/Thomas, puntualmente fermate dal fischio implacabile dell'arbitro. Arbitro che a dir la verità perlomeno nel 90% dei casi ha ragione: apparentemente clamoroso però un abbaglio sul Profeta nel primo tempo, ben lanciato in profondità ed ormai a tu per tu con il portiere avversario.

L'estremo difensore della Borghesiana ha il suo bel da fare e si fa notare per una serie di uscite e parate clamorose,  una delle quali particolarmente efficace su punizione a giro di Martino, ma via via che i minuti passano e non riusciamo a buttarla dentro, la stanchezza affiora, il nervosismo aumenta ed anche Alessandro Materlian deve guadagnarsi la pagnotta con un paio di deviazioni con la punta delle dita su tiri molto pericolosi degli avanti avversari.

Quando ormai mancano pochi secondi e le squadre sono esauste, è Paolo Federico Thomas, dopo aver sprecato tutto lo sprecabile nell'arco dei minuti regolamentari, a timbrare il cartellino con l'azione che non ti aspetti. Lancio illuminante del Profeta, dribbling a rientrare del nostro, ancora dribbling a riportare la palla sul piede preferito, aggiustatina finale e destro che stavolta trafigge senza speranza il forte portiere della Borghesiana.

Solita prestazione generosa di Labarile e Vittucci a centrocampo, chiusure impeccabili della difesa con un Digeronimo maestoso ed una grinta generale che dimostra dei costanti passi avanti dei nostri baldi ragazzotti. Segnalata la presenza di giornalisti sugli spalti, per cui tutti a comprare il Corriere Laziale dopodomani! (l'edizione del Martedì ha l'inserto sul calcio provinciale)

Marcatori:
Paolo Federico Thomas (1)



martedì 23 ottobre 2012

Dal Corriere Laziale....

Trivelli in testa alla classifica marcatori del girone? Daje.




lunedì 22 ottobre 2012

Giovanissimi: UMC Roma 9 - Torre Angela 0

Domenica 21 Ottobre 2012, ore 12.00

Dopo la "sveja" della scorsa settimana, i nostri baldi giovanotti si rifanno subito con gli interessi: sul campo amico affrontiamo il Torre Angela con ben altro piglio e concretezza, finendo con un risultato non comune, più che tennistico: nove a zero.

Gli avversari vengono da una sconfitta di misura alla prima e non sembrano oggettivamente irresistibili: nonostante questo ci mettiamo comunque un bel po' prima di realizzare il primo goal, correndo anche un paio di rischi inutili che il Mister Cavallari avrà sicuramente annotato sul suo taccuino.
Cominciamo però a renderci conto che con la tecnica si riesce a giocare anche con i più grandi, aiutati anche dal fatto che anche il Torre Angela schiera più di un '99 in campo e quindi la differenza fisica stavolta non è così marcata.

Prestazione maiuscola di Marco Trivelli, che dopo l'inizio timido della scorsa settimana fa subito capire di che pasta è fatto e la butta dentro in tutte le maniere possibili realizzando una ottupletta, una manita e mezzo abbondante che rimarrà negli annali dell'UMC Roma. "Er Trivella" ce l'abbiamo solo noi e ce lo teniamo stretto, altro che quel portoghese amico di Mourinho...

Per un ragazzo che è al primo anno di calcio "vero" è un risultato non indifferente, segnare otto goal in una partita schierato da esterno sinistro non è da tutti e ci fa pensare che forse questo campionato possiamo giocarcelo veramente. La difesa è praticamente mai impegnata, e stavolta il centrocampo torna a far vedere qualche buona geometria: si poteva fare di più ma con un Trivelli così in campo tutte le magagne finiscono nascoste sotto al tappeto.

Pregevoli alcune delle marcature del nostro, che ha nella sterzata rapida e nel tiro secco le sue qualità migliori. Ci ricorderemo tutti negli anni a venire la botta di collo al volo all'angolino sinistro dopo un bello stop e dribbling, ma a me ha impressionato soprattutto il primo goal del secondo tempo su calcio d'inizio: bella azione studiata dal mister a tavolino, scambio rapido iniziale con lancio di Labarile sul Trivella, stop, dribbling secco a rientrare con difensore lasciato li' a chiedersi dove fosse la palla, progressione sul portiere e tiro d'anticipo sul primo palo che lascia basita la squadra avversaria e i tifosi sugli spalti. Bello anche il goal di Paolo Federico Thomas, che lanciato in velocità scaglia una saetta imprendibile sotto la traversa.

Daje ragazzi!

Per chi vuole seguire la classifica, i risultati degli altri ed essere sempre aggiornato, visitate il sito di Fuori Area, aggiornatissimo, ed il Corriere Dello Sport. (anche se alcuni risultati sono incorretti, compreso il ns!)

Marcatori:

M.Trivelli (8)
P.F.Thomas (1)

Giovanissimi: Tor Bella Monaca 2 - UMC Roma 0

Domenica 15 Ottobre 2012, ore 09:00

Esordio nel campionato dei "grandi" per i nostri ragazzotti sul campo impervio del Tor Bella Monaca.
La partita inizia molto in ritardo, perchè pare l'arbitro non si fosse svegliato: la scusa del motorino che non partiva è un po' troppo abusata però, e non ci ha creduto nessuno.

Quello che i nostri capiscono immediatamente è che giocare con larga parte della formazione sotto età richiede di giocare con accortezza, furbizia e rapidità: le partite dello scorso anno che terminavano tanto a poco sono difficilmente ripetibili quando gli avversari - seppur non migliori tecnicamente - sono tutti più grandi e più forti fisicamente di te.

La partita si snoda intorno ad un tema tattico evidente: i nostri sono costantemente alla ricerca del recupero palla e la difesa funziona discretamente bene, ma dal centrocampo in su siamo leggeri e poco incisivi. Quando recuperiamo palla non sappiamo cosa farci, bisogna decidere in una frazione di secondo poiché gli avversari ti sono sempre addosso con il fiato sul collo, e spesso non siamo rapidi quanto dovremmo nelle ripartenze.

Nonostante il possesso palla degli avversari costruiamo comunque in contropiede un maggior numero di palle goal, ma Profeta oggi non ha la solita prontezza e non riesce a prendere la mira. Clamorosa l'azione in cui si invola solo soletto verso il portiere ma cincischia e si fa riprendere almeno 7 metri dal non velocissimo difensore avversario. Il Tor Bella Monaca gioca più di noi e tira di meno di noi, ma quando tira fa male: il 10 si beve un paio di giocatori e scaglia un destro a scendere che coglie la traversa interna e che lascia esterrefatto il non colpevole Materlian. Sulla ribattuta è più lesto di tutti il centravanti avversario che ribadisce di testa in rete.

Si va al riposo con il minimo vantaggio, dopo che Profeta ancora una volta non riesce ad approfittare di un bel cross di Mataloni.

Nel secondo tempo ci disuniamo un po' ma nonostante tutto costruiamo ancora diverse palle goal, da un colpo di testa di Labarile a portiere battuto che esce di un soffio ad un altro straccio bagnato di Profeta liberato da un velo di Diego. Prendiamo un altro goal e ce ne andiamo a casa consci di dover migliorare un bel po' per far rivedere il bel gioco dello scorso anno nel campionato dei '98.

Ottime prove di Digeronimo, puntuale come al solito, e Labarile, che ha grinta da vendere. Da rivedere soprattutto ProfetaLandini e Martino che dopo aver segnato scatafasci di goal con i pari età sembrano soffrire di più il cambio categoria: daje ragazzi che siete i più forti!

domenica 7 ottobre 2012

Giovanissimi '99: Quadraro Cinecittà 2 - UMC Roma 1

Domenica 7 Ottobre 2012, ore 11.00

Ultimo impegno pre-campionato per i nostri giovanissimi 99, oggi di scena sul campo "Gerini" al Quadraro. La partita riveste inoltre un certo interesse visto che le squadre sono nello stesso girone G del Campionato Provinciale giovanissimi '98 al quale i nostri parteciperanno sotto età.
La partita si presenta subito equilibrata con le due squadre che si annullano a centrocampo, comunque, in avvio, sembriamo mostrare una discreta disinvoltura nelle trame e grande attenzione ai suggerimenti di Mr Massimo che dalla panchina cerca di telecomandare i suoi pupilli.
Nei primi dieci minuti dunque i nostri conquistano una leggera supremazia nel gioco che li porta a giostrare a lungo nella tre-quarti avversaria senza però produrre significative azioni da gol e tantomeno ad impensierire l'estremo avversario. In questa fase si distinguono per grinta e polmoni Luigi Labarile e Stefano Vittucci che a centrocampo lottano su ogni pallone.
La partita sembra scivolare via senza particolari emozioni fino a quando un paio di indecisioni collettive del nostro reparto difensivo consentono agli avversari prima di cogliere il palo a portiere battuto e poi di portarsi in vantaggio .
Negli ultimi minuti della prima frazione ci si aspetterebbe una reazione di orgoglio che però non arriva e il tempo si chiude sull'uno a zero.

Nella ripresa i nostri scendono in campo più concreti e nei primi cinque minuti imbastiscono due o tre azioni di rimessa degne di nota, ed è proprio su una percussione al centro di Marco Trivelli che la difesa avversaria ricambia il favore e consente al nostro attaccante di insaccare dopo una serie di rimpalli. Comunque da apprezzare l'azione caparbia di Marco, autore peraltro di un'ottima prestazione, prima come esterno d'attacco e poi da centravanti.
Neanche il tempo di gioire e provare ad assestare il colpo del KO che il Quadraro si riporta in vantaggio con un colpo di testa del piccolo e sgusciante centravanti che raccoglie inopinatamente un cross dalla destra che non sarebbe mai dovuto partire.
I nostri subiscono il contraccolpo psicologico e non riescono a reagire con compattezza, smarriscono il gioco sulle fasce e si affidano ( per la disperazione di Mr Massimo ) a lanci lunghi per le punte, facili prede dell'arcigna difesa avversaria.
Negli ultimi minuti la fatica si fa sentire nelle gambe e rischiamo di subire il raddoppio quando un potente tiro da fuori area scheggia l'incrocio dei pali con il nostro Alessandro Materlian comunque ben proteso sulla traiettoria.

Che dire, a questo punto il rodaggio è stato effettuato, domenica prossima si alza il sipario sulla stagione 2012/2013. Saremo di scena sul campo dello Sporting Torbellamonaca e non dubitiamo che l'UMC Roma venderà cara la pelle. FORZA RAGAZZI!!!