sabato 28 aprile 2012

Esordienti '99: Vigili Urbani 1 - UMC Roma 5 (1-3)

Sabato 28 Aprile 2012, ore 13.00

1° Tempo: Vigili Urbani 0 - UMC Roma 1
2° Tempo: Vigili Urbani 0 - UMC Roma 2
3° Tempo: Vigili Urbani 2 - UMC Roma 2

E finisce il campionato con un'altra vittoria dei nostri esordienti, che a questo punto sono meritatamente primi nel girone.  Sotto un sole estivo, vinciamo senza troppi sforzi la partita, cedendo qualcosa nell'ultimo tempo in cui eravamo in vantaggio per due goal ma che abbiamo fatto durare più di mezz'ora appositamente per verificare l'impegno dei nostri: bene i VV.UU. che ci hanno creduto e hanno reso più interessante gli ultimi minuti. Male chi dalla tribuna invocava la fine della partita.

Per il resto ottima partita dei nostri, un palo, una traversa, diverse occasioni da goal e anche qualche azione pregevole. Bel goal di Diego dopo la solita serpentina, grande stacco di testa di Luigi su calcio d'angolo, bel siluro di Michele come ai vecchi tempi, che oggi torna agli onori della cronaca con una doppietta d'antologia.

Luigi Labarile su tutti i palloni come al solito, buona prova di Simone Cotesta che fa il suo sulla fascia e finalmente un Matteo Maran che ci mette un po' di personalità: con un fisico come il suo, sono gli altri che devono aver paura!

Marcatori:

L. Corona (1)
D. Landini (1)
L. Digeronimo (1)
M. Martino (2)

lunedì 23 aprile 2012

Penultima di campionato per gli Esordienti...

Sabato 22 Aprile 2012, ore 17.00

1° Tempo: UMC Roma 0 - De Rossi 0
2° Tempo: UMC Roma 1 - De Rossi 0
3° Tempo: UMC Roma 2 - De Rossi 1

Il campionato volge ormai alla fine e gli esordienti vincono ancora contro il De Rossi una partita giocata un po' sottotono. Il De Rossi non riesce mai a tirare in porta durante i tre tempi e fa goal su un rigore assegnato molto generosamente dall'arbitro, mentre i nostri sono in una di quelle giornate in cui cincischiano un po' troppo negli ultimi metri. 
Un Digeronimo maiuscolo asfalta chiunque passi dalle sue parti - non è un caso che quando Luigi gioca così gli avversari non riescano neanche a tirare. A centrocampo il redivivo Labarile fa a sportellate come al solito e realizza anche un goal alla sua maniera: quattro contrasti vinti di caparbietà con veronica incorporata e tiro imparabile dei suoi a chiudere. Dove per "tiro imparabile dei suoi" intendiamo quel gesto tecnico in cui il giocatore colpisce il pallone con un punto a caso del piede e la palla va in un punto a caso della porta, di solito rendendo vano qualsiasi tentativo del portiere di prevedere la traiettoria! A parte gli scherzi, grande Labba.
Per il resto da ricordare una traversa su punizione di Martino nel primo tempo, il bel sinistro di Diego che apre le marcature e la discesa irresistibile di Manuel che provoca il rigore per noi,  realizzato poi con sicurezza ancora dal nostro trequartista di fiducia. Bella partita anche del Pesciolotto, che sulla fascia regala qualche numero dei suoi al pubblico.

Marcatori:

D. Landini (2)
L. Labarile (1)

Vittoria netta anche nella partita della settimana scorsa contro l'Urberoma, di cui non abbiamo pubblicato la cronaca per rispetto per la tragedia di Morosini. 
Vogliamo però ricordare comunque l'esordio assoluto di Riccardo Straffi, che si ritrova a giocare per la prima volta e dopo cinque minuti deve fronteggiare la situazione più difficile per un portiere: il rigore contro. Riccardone non si emoziona, intuisce le intenzioni dell'avversario, si lancia alla sua sinistra e blocca a terra fra il tripudio dei suoi: ti auguriamo di prenderne ancora tanti!