lunedì 18 ottobre 2010

Allievi: inizio col botto!

Grandissima giornata sabato pomeriggio, all'UMC Stadium. Prima di campionato per gli Allievi di Mister Romeo, opposti ai pari età del Santa Maria delle Mole. Molti ragazzi non sono potuti scendere in campo per i soliti problemi burocratici legati ai cartellini (la FIGC ogni anno ci regala difficoltà aggiuntive...tra un po' per far giocare i ragazzi gli chiederanno pure il q.i., le lastre, il titolo di studio, la fedina penale e altri documenti "utilissimi" per giocare a pallone!).
Comunque, 12 i ragazzi disponibili, sufficienti per mettere in campo una squadra battagliera e competitiva.
Primo tempo equilibrato, ritmi blandi, di studio reciproco. Ma nel secondo tempo le formazioni si aprono di più, e si cominciano a vedere azioni belle e ficcanti. Sono i nostri dell'UMC a spingere maggiormente, con lo scatenato Stefano sulla destra (ottima la sua prova, complimenti!), Edoardo a irrobustire il centrocampo, recuperando palloni e proponendosi con notevoli avanzate centrali, ed il numero 9 (di cui non conosco il nome, mi scuso), agilissimo nello smarcarsi e nel cogliere in controtempo una difesa ospite, onestamente non irresistibile. Tant'è che dopo un paio di buone occasioni sprecate malamente, ecco il gol decisivo: azione d'angolo, palla dentro l'area, come un falco il nostro centravanti si getta sul pallone ballonzolante...GOOOOLLLLL!!!! E' il tripudio in campo e sugli spalti!
Poi è ancora il nostro numero 9 ad avere due ottime occasioni, ma l'emozione gli gioca un brutto scherzo, e purtroppo non arriva il meritato raddoppio. E' così che gli ospiti spingono un po' sull'acceleratore, divorando anche loro una facile occasione, ma sbattendo poi quasi sempre sul muro eretto dalla grintosissima difesa dell'UMC: grandissimo Nicolò, che al 9 avversario non fa vedere mai la palla, seguendolo a uomo fin dentro gli spogliatoi; eccezionale Massimiliano, che con la sua grinta affronta contrasti duri, sradicando sempre il pallone agli avversari, chiudendogli di fatto la fascia destra d'attacco; SONTUOSO il CAPITANO Francesco, il nostro numero 5: dalle sue parti non si passa. E' di un'altra categoria, classe, eleganza, visione di gioco, piedi buoni. E' lui che si oppone sempre all'ottimo 5 avversario, impedendogli di pareggiare; sicura la prova del portiere, che chiama bene la difesa e si produce in buoni interventi e ottime uscite.
Termina 1-0 l'esordio dei nostri ragazzi: COMPLIMENTI A TUTTI!!!
Ciò che è positivo è che a fine partita si è festeggiata la vittoria con sobrietà, senza esultare come se si fosse vinta la Champions League, segno che nel gruppo c'è la convinzione di essere competitivi, e di poter ricoprire un ruolo importante in questo campionato. Basta non montarsi la testa, però, eh!?
Da migliorare l'efficacia sotto porta e un po' i tiri da lontano, visto che di tiratori buoni ne abbiamo.
BRAVI RAGAZZI!

PS: ragazzi, che ne dite di scrivere voi le cronache alle vostre partite? O i vostri genitori? Io non potrò essere sempre presente, però sarebbe simpatico se le cronache ci fossero tutte le domeniche. Proponetevi al Mister.
Ciao

Nessun commento:

Posta un commento