martedì 8 marzo 2011

Esordienti 99: Testaccio 2 - UMC Roma 1 (2-2)

Sabato 5 Marzo 2011

1° tempo Testaccio 0 - UMC Roma 0
2° tempo Testaccio 0 - UMC Roma 1
3° tempo Testaccio 2 - UMC Roma 0

Seconda giornata del girone di ritorno, si rende visita ai ragazzi del Testaccio con i quali all'andata si è pareggiato in un'epica sfida al cardiopalma.
Ancora una volta ci presentiamo in campo con una formazione ampiamente rimaneggiata, oggi facciamo a meno di Luigi Digeronimo in difesa, Paolo Federico in attacco e Alessio Strazzullo sulla fascia ( peraltro ben rimpiazzati ). Poco male se la sfida durasse 20 minuti ma così non è, e, alla distanza ne paghiamo lo scotto. Fra maltempo, malattie e settimane bianche i nostri non hanno molta birra nelle gambe e soprattutto lucidità nei momenti topici della partita.

Il primo tempo vede le due squadre affrontarsi con molto agonismo e sostanzialmente annullarsi a vicenda, aiutate in questo da un campo bellissimo quanto corto. Raramente ci si riesce a liberare per il tiro e la densità di giocatori davanti alla porta fa il resto. Lo 0 a 0 finale è lo specchio fedele del match.

La seconda frazione inizia sulla falsariga della prima, dagli spalti abbiamo l'impressione che solo degli episodi possano imprimere una svolta. Cosa che puntualmenta accade intorno al 7° minuto, quando Diego Landini riesce a liberarsi della marcatura e si proietta centralmente verso la porta, pochi passi prima di essere abbattuto al limite dell'area con un plateale fallo da dietro.
Il tiro di punizione indirizzato alla perfezione si imbatte sulla traversa ed è Simone Cotesta a ribadire in rete con prontezza.
Il Testaccio reagisce con rabbia ma anche con poca lucidità, rischiamo il pari in più di un'occasione ma il tempo si conclude a nostro vantaggio.

Il terzo tempo inizia con una grande occasione mancata dai nostri: è Marco Albano, che involatosi in contropiede, scarta sia il difensore che il portiere avversario ma, mentre si appresta a depositare in rete subisce un "placcaggio" degno del torneo Sei Nazioni di Rugby. Se fosse calcio a 11 sarebbe rigore ed espulsione, ma nella nostra categoria il penalty semplicemente non è contemplato e così ci dobbiamo accontentare di un angolo che peraltro battiamo male. Sul rovesciamento di fronte subiamo il pareggio con un tiro deviato dalla difesa che si impenna e finisce sotto la traversa alle spalle dell'incolpevole Pierluigi.

La partita dei nostri finisce qua. Il contraccolpo psicologico sommato al fiato corto per mancanza di forze fresche portano i ragazzi ad aspettare gli avversari piuttosto che ad aggredirli e tanto basta per far pendere l'inerzia della partita dalla parte del Testaccio che raddoppia dopo 5 minuti dopo una serie di occasioni sprecate in una furibonda mischia sottoporta.
Negli ultimi minuti paradossalmente, come liberati da un peso, riprendiamo a macinare gioco e abbiamo le nostre occasioni per segnare, ma stavolta la traversa non ci è amica su un tiro al volo di Lorenzo Vitaletti e di nuovo Diego Landini "vola" in piena area mentre si appresta a colpire di testa (sarà mica il caso che anche noi adottiamo il fallo tattico in area?)

Ci portiamo a casa un pareggio prezioso, conseguito contro una gagliarda formazione. Domenica prossima ospitiamo Il De Rossi e avremo bisogno del rientro di tutti gli assenti.

Nessun commento:

Posta un commento