domenica 27 febbraio 2011

Pulcini 02: UMC Roma 4 - San Paolo 6 (2-2)

Domenica 27 Febbraio ore 11.00

1° tempo: UMC Roma 0 - San Paolo 4
2° tempo: UMC Roma 1 - San Paolo 1
3° tempo: UMC Roma 3 - San Paolo 1

Grintosissima partita dei 2002 oggi al Vianello. Il San Paolo è una squadretta niente male e noi ci presentiamo con due 2003 per rimpolpare la rosa: Lorenzo Franco e Simone Lisciotto, autori entrambi di un'ottima prestazione, corsa e muscoli al servizio della squadra.

Partita capolavoro oggi di Filippo Maroni, che inanella tre tempi uno più bello dell'altro condendo la prestazione con dribbling, tiri, goal e passaggi. Nel primo tempo mostriamo i soliti limiti di carattere, non vogliamo prenderci le responsabilità: presi quattro goal uno dietro l'altro, la paura di fare la figuraccia però passa e cominciamo finalmente a giocare. Il San Paolo non se l'aspetta e non riesce più ad uscire dalla sua area: pressing alto e occasioni una dopo l'altra. Non segnamo quanto meriteremmo ma comunque riusciamo a raddrizzare la partita impattando il secondo tempo e vincendo strameritatamente il terzo: ce ne fosse stato un quarto, avremmo sicuramente portato a casa il risultato!


Pulcini 01: UMC Roma 2 - San Paolo 2 (2-2)

Domenica 27 Febbraio ore 11.00

1° tempo: UMC Roma 2 - San Paolo 0
2° tempo: UMC Roma 0 - San Paolo 0
3° tempo: UMC Roma 0 - San Paolo 2

Ricomincia il campionato e ci presentiamo finalmente al completo anche con i piccoletti. Anche qui, come per gli esordienti, streptococchi e bacilli vari ci hanno torturato per tutto l'inverno. Oggi rientrano Luca e Loring, e possiamo finalmente schierare una squadra solida e grintosa ma anche tecnica. Davide Cocco al centro della difesa è ormai una sicurezza, e grazie a lui e i suoi tackle con tempismo perfetto possiamo spostare i nostri piedi buoni più in avanti. Loring centravanti può esplodere tutta la sua potenza senza distruggersi con compiti di copertura, e Luca l'instancabile al centro del campo può rifornirlo di palloni giocabili. Luigi D'Angelo lotta su tutti i palloni e si propone bene in avanti. Oggi ci danno una bella mano anche Fulvio Devivo, e i reduci dalla battaglia del 2002 Filippo Maroni e Filippo Vitaletti.

Loring inizia il primo tempo in maniera strepitosa, e tutta la squadra fa pressing alto per aiutarlo: fa due goal ma potrebbe farne di più, il portiere avversario si supera più di una volta. Caliamo un po' alla distanza - il mese e passa di inattività si sente - e non riusciamo più a segnare. Abbiamo diverse occasioni ma anche il San Paolo comincia a farsi avanti con più insistenza: un paio di parate di Filippo fanno gridare al miracolo gli avversari, ma noi sappiamo che per lui sono parate normali. Nel terzo tempo ci aiuta Filippo Maroni - che ancora corre dopo i tre tempi con il 2002 - a tenere in piedi la baracca: un bravo a Fulvio che entra in partita mostrando una bella grinta che ci sarà utile nel futuro. Prendiamo due goal evitabili chiudendo la partita in perfetta parità: ottimo inizio per il girone di ritorno.

Esordienti 99: UMC Roma 14 - Garbatella 2 (3-0)

Domenica 27 Febbraio 2011

1° tempo: UMC Roma 3 - Garbatella 0
2° tempo: UMC Roma 3 - Garbatella 1
3° tempo: UMC Roma 8 - Garbatella 1

Ricomincia il girone di ritorno e finalmente torniamo quasi al completo dopo un mese di influenze, ricadute di influenze, virus, batteri e malattie varie. Al completo ed in forma giochiamo bene ed oggi il Garbatella ha grosse difficoltà a tenere viva la partita. Dopo qualche minuto che passa per togliersi la ruggine dalle articolazioni, prendiamo subito il sopravvento. Apre le danze Labarile con un bel colpo di testa all'incrocio su calcio d'angolo. Oggi Diego - dopo le finte appendiciti e le varie altre malattie immaginarie e non dell'ultimo periodo, è in forma smagliante. Ci delizia con un eurogoal: parte in contropiede da centrocampo, salta cinque avversari uno dopo l'altro e poi infila all'angolo basso un destro imparabile. Ci pensa poi Corona a suggellare definitivamente il risultato con un bel destro. (3-0)

Nel secondo tempo il Garbatella ha un moto di orgoglio e passa in vantaggio: ma non ha fatto i conti con Marco Albano, che dopo due gare di nuoto mattutine arriva appena in tempo e fresco fresco per infilare la porta. Segnano anche Paolo Federico Thomas e Pesce. (3-1)

Nel terzo tempo il Garbatella si riporta in vantaggio ma c'è troppa differenza in campo: il vecchio adagio che il nuoto fa bene si dimostra verissimo, Marco oggi fa altri cinque goal in mezzo tempo, per un totale di due triplette al prezzo di una, ovvero un goal ogni due minuti. Dalla prossima partita la gara di nuoto la renderemo obbligatoria! Negli ultimi dieci minuti segnano ancora Leonardo Corona e Paolo Federico Thomas ma la partita non ha più nulla da dire (8-1)

Marcatori:

Albano (6)
Landini (2)
Corona (2)
Thomas (2)
Labarile (1)
Pesce (1)

giovedì 3 febbraio 2011

Esordienti 99 : UMC Roma 2 - San Paolo 4 (1-3)

Domenica 29 Gennaio, ore 11.00

1° tempo: UMC Roma 0 - San Paolo 1
2° tempo: UMC Roma 1 - San Paolo 1
3° tempo: UMC Roma 1 - San Paolo 2

Domenica non ero presente all'attesa sfida con il San Paolo, sfida che dovrebbe aver deciso la "classifica" del campionato di andata. Uso il condizionale perchè non è ben chiaro che posizione avesse il Tor Tre Teste, che risultava a pochi punti ma che invece ha vinto sia con noi che con il San Paolo.
In ogni caso mi riferiscono che giochiamo male e che perdiamo meritatamente: l'alibi delle assenze, pur pesanti, è appunto solo un alibi. I presenti avrebbero dovuto dare il massimo e non l'hanno dato: che ci sia di lezione per il girone di ritorno!
Un applauso a Gigio Di Geronimo che sta in campo e pur debilitato dall'influenza non abbandona i compagni!

Marcatori:

Michele "Scholes" D'Alessandro (1)
Marco Albano (1)

mercoledì 2 febbraio 2011

Pulcini '00: Savio Rossa 2 - UMC Roma 1 (3-2)

Domenica 30 Gennaio ore 9,00

1° tempo: Savio Rossa 0 - UMC Roma 0
2° tempo: Savio Rossa 1 - UMC Roma 0
3° tempo: Savio Rossa 1 - UMC Roma 1

Sveglia all'alba per l'indomita truppa dell'UMC Roma, per l'ultima partita del girone siamo di scena nel bellissimo impianto del Savio alle ore 9,00. Mentre i ragazzi si scaldano, le truppe ultras al seguito si ritemprano con bevande calde e caffè in attesa della pugna.

Dopo l'ultimo trionfo interno la squadra è chiamata a confermare con una buona prestazione i progressi dell'ultimo periodo. Mr. Silvano imposta la prima frazione con una buona impostazione difensiva, i nostri contengono efficacemente le rapide incursioni degli attaccanti avversari non disdegnando qualche trama offensiva. La retroguardia composta da Karim Matteo e Alessio chiude ogni varco mentre Andrea e Federico cercano la profondità di rimessa con discreti risultati.
Il primo tempo si conclude a reti inviolate mentre un timido sole comincia a riscaldare le stanche membra dei genitori stanchi ma ottimisti.

Alla ripresa del gioco la partita continua equilibrata con rapidi capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra, Lorenzo si mette in luce con un paio di pregevoli parate ma nulla può su un tiro sporco dal limite che si infila beffardo dopo aver disegnato un lob imprendibile.
Fortunatamente i nostri non si perdono d'animo e reagiscono alla ricerca del pareggio, abbiamo qualche buona occasione ma non riusciamo a concretizzare. La squadra copre bene il campo e soprattutto lotta finalmente su ogni pallone. Questo a prescindere dagli interpreti e dalla diversa esperienza dei singoli.

Forti del loro ottimismo i nostri affrontano la terza frazione con un piglio degno della causa e costringono in difesa i ragazzi del Savio, il gol è nell'aria e puntuale arriva a conclusione dell'ennesima mischia. Dopo un'accurata indagine, il cronista attribuisce il gol al tacco di un difensore. Il vantaggio galvanizza i nostri che potrebbero addirittura raddoppiare con federico, ma la sua girata finisce di un niente al lato, Lorenzo e il redivivo Giuseppe sono una minaccia costante mentre Larys e Francesco inseguono con tenacia tutti i portatori di palla.
Purtroppo subiamo il pareggio su un'azione che coglie in contropiede la nostra retroguardia nell'unica distrazione della giornata. C'è ancora tempo e i nostri reagiscono ancora una volta con veemenza, gli ultimi minuti si giocano nell'area del Savio. Sull'ennesimo calcio d'angolo battuto alla perfezione da Federico, si avventa Karim che, in perfetta coordinazione scaglia un bolide in mezza rovesciata sul quale il portiere del Savio si esibisce in un intervento straordinario che strappa gli applausi di tutto il pubblico.
Finisce qua, l'UMC Roma esce dal campo a testa alta e fra gli applausi del suo pubblico,... il girone primaverile si prospetta interessante.