sabato 8 febbraio 2014

Esordienti '01/'02: Città di Acilia 2 - UMC Roma 5

Sabato 08 Febbraio 2014

1° Tempo: Città di Acilia 0 - UMC Roma 0
2° Tempo: Città di Acilia 0 - UMC Roma 1
3° Tempo: Città di Acilia 2 - UMC Roma 4

Si gioca oggi, su "un campo di pallone e terra e polvere che tira vento e poi magari pioveche ai più grandicelli ricorderà qualcosa, il recupero dell'ultima partita del campionato esordienti, girone Invernale, contro il Città di Acilia. 

Con Simone Bove ancora convalescente, tocca a Samuel oggi dirigere la difesa in maniera impeccabile, e sembra che non abbia mai fatto altro. Deciso, puntuale nelle chiusure, fisico quando serve e calciare forte: la squadra lo aspetta, ma il capitano può guarire con calma. Il primo tempo ci vede più attivi, ma le condizioni del terreno, le porticine da calcetto e qualche incertezza nell'ultimo passaggio fan si che si chiuda a reti inviolate. Palombo non corre nessun rischio, la difesa è sicura, la palla gira velocemente e D'Angelo e Sincini oggi non fanno passare nessuno.

La seconda frazione comincia sulla falsariga della prima, ma la pressione in avanti aumenta e le occasioni anche. E' Valerio Ventura - che ha il pregio di crederci sempre - che ci porta in vantaggio meritatamente dopo una bella azione corale. Stop e  destro preciso sul primo palo, il portiere non può opporsi. Sbloccato il risultato abbiamo diverse occasioni per raddoppiare ma chiudiamo il tempo con il minimo scarto.

Il terzo tempo si gioca su 30 minuti, oggi siamo tanti e questa "estensione" ci permette di dare spazio anche a chi di solito gioca meno: corriamo più dei nostri avversari e la differenza in campo si fa sempre più marcata. Flavio Maglione segna di giustezza ed i nostri si sbloccano definitivamente, Sabelli e Vitaletti diventano i padroni assoluti del centrocampo, il gioco gira molto più fluidamente e gli esterni sono una spina nel fianco degli avversari. L'azione più bella della partita vede protagonista Leonardo "Dodò" Fornasiero, che si invola sulla fascia, salta un giocatore e mette in mezzo per un pimpante Maglione, tocco di prima sul palo opposto e Landini chiude di sinistro battendo l'incolpevole portiere, probabilmente tagliando le gambe definitivamente agli avversari. Il Città di Acilia infatti molla un po', ed anche se accorcia le distanze su contropiede i nostri oggi giocano bene ed hanno la meglio su tutti i palloni. E' Landini a battere ancora il portiere in uscita e Sabelli a suggellare l'ottima prestazione con il goal personale per il definitivo 5 a 2.

Ottime le prestazioni anche di Jarif, dei gemelli Madina, di Martino e Ricci che si alternano in porta con sicurezza, ma i complimenti vanno a tutti i ragazzi per l'impegno e per gli evidenti miglioramenti, sia individuali che soprattutto a livello di squadra.
Oggi più di una volta si è visto un gioco corale, ci si diverte in campo e ce la si mette tutta anche nei momenti di difficoltà: si sono visti raddoppi, diagonali, contromovimenti ed azioni a due tocchi che non possono far altro che farci capire che la strada è quella giusta e che il girone di ritorno non potrà che andare ancora meglio di questo. Daje!

Marcatori:

V. Ventura (1)
F. Maglione (1)
L. Landini (2)
C. Sabelli (1)


Nessun commento:

Posta un commento