giovedì 3 giugno 2010

Allievi e Giov.: UMC Roma - Fonte Meravigliosa

Ultima partita del girone nel torneo Spurio. Unico risultato per la qualificazione: la vittoria! Quindi ci si aspetterebbe ampia partecipazione da parte dei ragazzi, una grinta come mai prima d'ora, concentrazione...nulla di tutto ciò, purtroppo. E' stato molto brutto vedere che molti ragazzi non si sono presentati, senza neanche dare una spiegazione, addirittura senza avvisare. Ah rega'! Pare che ce fate un favore a veni' a gioca' a pallone! In questo modo si manca di rispetto ai compagni, al Mister e a voi stessi.
Dunque, il portiere ormai è assente da tempo, per cui dobbiamo sacrificare un centrocampista. Dobbiamo inserire 3 ragazzi del '96, ben 2 anni più piccoli degli avversari. In più siamo con una sola riserva.
Comunque, inizia la partita e la verve dei nostri è assente, per cui subiamo soltanto. Però c'è da dire che, nonostante si giochi ad una sola porta, non si subiscono azioni nitide da gol. Solo in un'occasione un'uscita kamikaze di Emanuele manda la palla in porta, salvata sulla linea da un difensore; poi giusto con un tiro da 25 metri il Fonte colpisce una traversa incredibile. Infine un bell'intervento di Emanuele su colpo di testa ravvicinato di un attaccante. Il primo tempo è tutto qui. La ripresa è analoga, solo che gli avversari riescono a realizzare due gol: uno su rimpallo e probabile fuorigioco di rientro, attaccante a tu per tu con Emanuele e rete dell'1-0; l'altro su cross non trattenuto da Riccardo, subentrato in porta. L'unica occasione da rete la produciamo grazie ad una buona verticalizzazione di Emanuele per Gianluca, fino a quel momento non pervenuto, il quale si incunea molto bene, controlla e lascia partire un pallonetto che il lunghissimo portiere avversario riesce a bloccare, non senza affanni: più che occasione mancata da Gianluca direi grandissima parata del portiere, bravo a rimanere in piedi fino all'ultimo momento.
Partita bruttina, con un centrocampo totalmente assente, sia in fase di proposizione che di interdizione. Per questo gli avversari hanno potuto giocare al limite della nostra area di rigore. Jacopo in avanti non ha ricevuto palloni, e quando ciò è accaduto era solo, per cui non ha potuto incidere. C'è da ringraziare chi ha messo anima e corpo in questo match, contrastando in ogni azione gli avversari, impedendo così la goleada: Niccolò Tirletti, Francesco Fontana e Daniele Tagliacozzo. Il primo non ha dato respiro al numero 9, costringendolo ad andare fuori di testa e a rischiare pure l'espulsione per proteste: contrasti duri da parte di Niccolò, tempestivi, quasi mai fallosi, grintosissimo, BRAVO! Francesco si è trovato catapultato sulla fascia sinistra, dove non aveva mai giocato, ma da quelle parti non si passava: chiusure precise e puntuali. Daniele si è fatto come al solito in due, coprendo l'intera fascia sinistra, in attacco e in difesa. Più che altro, viste le dinamiche della partita, si è trovato spesso a dare una mano al terzino, Francesco. Bravi tutti e tre!
Buona prova anche di Francesco Di Biagio in difesa. Anche Ferdinando Scordo si è dato da fare sulla fascia destra, ma aveva un avversario forte, che spesso ha avuto la meglio.
Ci troviamo eliminati da un girone in cui abbiamo letteralmente buttato via la qualificazione, ampiamente alla nostra portata.
A venerdì per gli allenamenti.

Nessun commento:

Posta un commento