domenica 19 febbraio 2012

Esordienti '99: Vigili Urbani 1 - UMC Roma 6 (0-3)

Sabato 18/02/2012, ore 15.00

1° tempo: Vigili Urbani 0 - UMC Roma 2
2° tempo: Vigili Urbani 1 - UMC Roma 2
3° tempo: Vigili Urbani 0 - UMC Roma 2

E finalmente riusciamo a giocare il recupero con i VV.UU., dopo neve, pioggia, freddo, influenze e chi più ne ha più ne metta. Ci presentiamo al campo dei Vigili dopo una lunga sosta agonistica, e prevedibilmente affrontiamo la gara con un calo di intensità nel livello del gioco.

Nei primi minuti del tempo, pur non subendo nessun tiro, diamo addirittura l'idea di essere in difficoltà: una certa lentezza nel giro-palla fa perdere brillantezza alla nostra proposta. L'assenza di Michele Martino a centrocampo non aiuta, ma la squadra è più che pronta a compensare, Luigi Labarile sa che dovrà fare gli straordinari e recuperare palloni per due. La difesa è impeccabile come al solito, con i due centrali Di Geronimo e Vitaletti che ormai sembrano una coppia collaudata da anni. Un mix di velocità e rocciosità che gli avanti avversari temono: sembra che uno degli attaccanti avversari cerchi di provocare il ns Lorenzone prima del fischio d'inizio, non sapendo che l'insano atto non potrà che provocargli qualche calcione in più.

Eupalla riconosce la bontà del nostro progetto e ci premia al primo tiro nello specchio: è Leonardo Corona, che va come un rapace sul bel cross di Albano ed infila di giustezza il non impeccabile estremo difensore dei Vigili. Il goal ci sblocca e Marco è ancora protagonista qualche minuto dopo, facendosi trovare pronto a chiudere di destro - qui con un aiutino più deciso del portiere avversario - la bella serpentina di Diego da calcio d'angolo: azione ormai tipica dell'UMC e studiata a tavolino da mister Cavallari, lo scambio corto di Spallettiana memoria trova spesso gli avversari impreparati a chiudere i dribbling del nostro (0-2)

Nella seconda frazione giochiamo meglio della prima e chiudiamo gli avversari costantemente nella loro metà campo. E' Manuel Dell'Orefice a timbrare il cartellino infilando una punizione con un bel sinistro a giro sul piano lontano. I Vigili Urbani mettono il naso fuori per la prima volta e vanno clamorosamente a segno: una innocua punizione dalla trequarti vede Vitaletti e Arcese protagonisti del "la prendo io, no tu, ma che esci a fare ci sono io, vabbè la spizzo, allora te la lascio", danza estremamente nota nel mondo calcistico per essere foriera di tristi presagi. Tommasino Profeta però non ci sta a pareggiare e di piatto destro ci riporta ancora li' dove meritiamo di essere. Da segnalare nel finale una paratona di Alessandro Materlian che blocca un attaccante con un'uscita bassa e decisa che vale un goal.  (1-2)

La terza frazione scivola via tranquilla, i Vigili sono un po' scarichi e la partita è ormai segnata. Il solito dominio territoriale manda a segno di nuovo Albano e Corona, il primo scatta in profondità, difende bene la palla e poi chiude di destro, il secondo invece si inventa una ginocchiata brasiliana sotto la traversa che probabilmente si sognerà per tutta la settimana (0-2)

Ottima prova oggi anche di Patrick e Cotesta, che giocano con personalità e si fanno trovare pronti alla chiamata del Mister.

Marcatori:
L.Corona (2)
M.Albano (2)
M.Dell'Orefice (1)
T.Profeta (1)

3 commenti:

  1. Sarà un caso, ma vedo citare il cognome Arcese sempre solo a sottolineare momenti negativi... e' proprio vero che l'Italica Mania di premiare sempre gli amici degli amici pervade l' "ogni dove", anche in questo microcosmo che si dichiara osservante della Carta dell'Onu sui diritti dei bambini...
    Che delusione...

    RispondiElimina