domenica 13 ottobre 2013

Giovanissimi fascia A: UMC Roma 8 - Astrea 0

Inizia col botto l'UMC Roma la stagione 2013/2014. Un otto a zero all'Astrea che non lascia spazio a molte considerazioni tattiche, poichè in campo c'era troppa differenza tecnica e fisica. 
Probabilmente l'anno passato nella categoria di età superiore ha lasciato una certa consapevolezza di squadra e, giocando finalmente con i pari età senza pagare lo scotto fisico, i ragazzi riescono ad esprimere un calcio veloce ed aggressivo come ai tempi degli esordienti. Un calcio che oggi ha dimostrato di essere molto efficace oltre che piacevole da vedere.
I primi minuti giochiamo con un pressing altissimo ed aggrediamo l'Astrea, che fatica a superare la metà campo. Le occasioni fioccano, Sincini, Martino e Labarile formano una linea mediana che unisce tecnica, fosforo e muscoli e recuperano e distribuiscono palloni in quantità. Mataloni e Dell'Orefice spingono come forsennati sulle fasce, mentre per la linea dei difensori oggi è vacanza. Ne' Materlian ne' Straffi - che subentrerà nel secondo tempo - devono fare una parata, Vinci Digeronimo e Scholes fanno la solita guardia con feroce intensità. Davanti Landini e Profeta sembrano tornati ai livelli di due anni fa: scambi di prima, inserimenti, triangolazioni, appoggi ed un bel po' di sana cattiveria agonistica. È un Diego brillante a sbloccare il risultato con un'azione in cui mette in mostra tutte le sue qualità: caparbietà nel recuperare palla sulla trequarti, guida della palla in velocità in mezzo a tre difensori ed un gran destro sul portiere in uscita. È sempre lui a finalizzare le belle azioni dei compagni e ne segna altri tre uno dopo l'altro, così dopo venti minuti per l'Astrea già non c'è più molto da fare. Il primo tempo si chiude con un siluro di Mataloni all'angoletto basso: gran partita oggi di Lorenzo.

Nel secondo tempo - nonostante le raccomandazioni di mister Cavallari - il ritmo cala molto, ovviamente non è facile mantenere alta la concentrazione sul 5 a 0. C'è però ancora tempo per due bordate su punizione di Martino, una terrificante che scuote la traversa ed una rasoterra che si infila in rete. Anche Dell'Orefice timbra il cartellino con un bel tiro da fuori, e Profeta trova finalmente la via della rete. Molto positivi anche gli ingressi di Camillo, CoronaAlbano e Pesce: il campionato è lungo e ci sarà bisogno di tutti per arrivare fino in fondo.

Marcatori:

D. Landini (4)
L. Mataloni (1)
T. Profeta (1)
M. Dell'Orefice (1)
M. Martino (1)

Nessun commento:

Posta un commento