lunedì 22 ottobre 2012

Giovanissimi: Tor Bella Monaca 2 - UMC Roma 0

Domenica 15 Ottobre 2012, ore 09:00

Esordio nel campionato dei "grandi" per i nostri ragazzotti sul campo impervio del Tor Bella Monaca.
La partita inizia molto in ritardo, perchè pare l'arbitro non si fosse svegliato: la scusa del motorino che non partiva è un po' troppo abusata però, e non ci ha creduto nessuno.

Quello che i nostri capiscono immediatamente è che giocare con larga parte della formazione sotto età richiede di giocare con accortezza, furbizia e rapidità: le partite dello scorso anno che terminavano tanto a poco sono difficilmente ripetibili quando gli avversari - seppur non migliori tecnicamente - sono tutti più grandi e più forti fisicamente di te.

La partita si snoda intorno ad un tema tattico evidente: i nostri sono costantemente alla ricerca del recupero palla e la difesa funziona discretamente bene, ma dal centrocampo in su siamo leggeri e poco incisivi. Quando recuperiamo palla non sappiamo cosa farci, bisogna decidere in una frazione di secondo poiché gli avversari ti sono sempre addosso con il fiato sul collo, e spesso non siamo rapidi quanto dovremmo nelle ripartenze.

Nonostante il possesso palla degli avversari costruiamo comunque in contropiede un maggior numero di palle goal, ma Profeta oggi non ha la solita prontezza e non riesce a prendere la mira. Clamorosa l'azione in cui si invola solo soletto verso il portiere ma cincischia e si fa riprendere almeno 7 metri dal non velocissimo difensore avversario. Il Tor Bella Monaca gioca più di noi e tira di meno di noi, ma quando tira fa male: il 10 si beve un paio di giocatori e scaglia un destro a scendere che coglie la traversa interna e che lascia esterrefatto il non colpevole Materlian. Sulla ribattuta è più lesto di tutti il centravanti avversario che ribadisce di testa in rete.

Si va al riposo con il minimo vantaggio, dopo che Profeta ancora una volta non riesce ad approfittare di un bel cross di Mataloni.

Nel secondo tempo ci disuniamo un po' ma nonostante tutto costruiamo ancora diverse palle goal, da un colpo di testa di Labarile a portiere battuto che esce di un soffio ad un altro straccio bagnato di Profeta liberato da un velo di Diego. Prendiamo un altro goal e ce ne andiamo a casa consci di dover migliorare un bel po' per far rivedere il bel gioco dello scorso anno nel campionato dei '98.

Ottime prove di Digeronimo, puntuale come al solito, e Labarile, che ha grinta da vendere. Da rivedere soprattutto ProfetaLandini e Martino che dopo aver segnato scatafasci di goal con i pari età sembrano soffrire di più il cambio categoria: daje ragazzi che siete i più forti!

Nessun commento:

Posta un commento