martedì 12 maggio 2009

UMC Roma 1 - Colombo 5

UMC-Colombo 1-2

UMC-Colombo 0-0

UMC-Colombo 0-3


E' difficile interpretare la partita di domenica dei pulcini 2000. Semplice battuta d'arresto o ridimensionamento?

Perché bisogna dire che prima dell'inizio della partita, noi genitori eravamo abbastanza ottimisti: gli avversari sembravano alla nostra portata, non avevano "colossi" in mezzo al campo che potevano fare la differenza sul piano fisico e contro questo tipo di squadre i nostri hanno sempre fatto bella figura. In più è arrivato un rinforzo, Matteo, che aggiunge qualche centimetro di altezza alla media dei nostri pulcini.Invece il Colombo si è dimostrata una squadra ben preparata atleticamente e tecnicamente con ragazzi che difficilmente sbagliavano un passaggio o uno stop e hanno sfruttato al massimo le poche occasioni create.

Nel primo tempo Mister Massimo schierava Matteo in porta, Leonardo e Karin in difesa, Larys a centrocampo con Giorgio e Federico in attacco. I nostri partivano bene e a differenza di altre occasioni entravano subito in partita, concedendo pochissimo agli avversari e per questo Matteo rimaneva inoperoso per gran parte del primo tempo. In avanti però,Giorgio e Federico facevano spesso gli stessi movimenti e venivano fermati facilmente dalla difesa avversaria. Federico poi si intestardiva un pò troppo dei dribbling e dopo aver superato un paio di avversari si faceva togliere la palla. A metà del tempo Larys provava a segnare cercando una deviazione sotto porta che andava fuori di poco. Nell'azione successiva una splendida girata di Giorgio era deviata sulla traversa dal portiere. In difesa, le puntuali chiusure di Leonardo e di Karim evitavano pericoli nella nostra area e lo stesso Karim si proponeva spesso sulla fascia ma non trovava il sostegno dei compagni. Anche Leonardo si rendeva pericoloso con un tiro che sorvolava di poco la traversa. Ma proprio quando sembrava che dovessimo trovare il vantaggio, il Colombo trovava il gol sul primo vero tiro indirizzato verso la porta. Matteo rimaneva sorpreso dal pallonetto scagliato da quasi metà campo dal centrocampista del Colombo . Il gol subito era un brutto colpo per i nostri, che in preda allo sconforto, subivano subito la rete del 2-0 grazie all'attaccante avversario che era lesto ad approfittare di una dormita della nostra difesa. Ed ecco il punto principale: i nostri avversari riescono a sfruttare ogni nostro errore mentre noi facciamo una gran fatica per segnare. Allo scadere del tempo Giorgio riusciva a ribattere in rete una respinta del portiere a seguito di un gran tiro di Leonardo ma purtroppo non c'era più tempo per pareggiare.

Nel secondo tempo Mister Massimo schierava Davide in porta, faceva esordire Matteo in difesa accanto a Leonardo, inseriva Carlo a centrocampo e Marco e Andrea in attacco.

Anche in questa frazione, sebbene proviamo a fare la partita non riusciamo ad essere realmente pericolosi. Il Colombo ribatte colpo su colpo ma un Davide in gran forma e molto sicuro tra i pali, difende bene la porta grazie anche all'ottimo contributo di Matteo, che ferma tutte le azioni avversarie. In avanti Marco prova un paio di scatti ma non si rende pericoloso mentre Andrea tenta qualche dribbling dei suoi ma non riesce liberarsi al tiro.La sosta forzata gli ha fatto perdere il ritmo partita che aveva trovato e per questo suggeriamo di spostare tutte le cerimonie al venerdì di modo che i nostri non manchino nessuna partita! Il secondo tempo è avaro di emozioni se non fosse per un palo colpito dal Colombo allo scadere del tempo che lascia il risultato sullo 0-0. Nel terzo tempo entra in campo la stessa formazione della prima frazione, ma il caldo comincia a farsi sentire. I ritmi diventano più blandi e i nostri avversari diventano padroni del campo facendo girare la palla con ottima padronanza. Bisogna ammettere che a questi livelli è difficile trovare una squadra che sbaglia così poco: passaggi precisi e ottimo controllo di palla. I nostri si difendono bene ma proprio a tempo scaduto il Colombo segna un gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Palla al centro e fischio finale per il secondo mini-tempo.

Ma è mai possibile che gli altri aspettano sempre di segnare prima di fischiare la fine del tempo? A noi non capita mai...

Purtroppo anche in questa frazione non riusciamo ad essere realmente pericolosi e quando non riescono a segnare, i nostri pulcini si abbattono. E così subiamo altre 2 reti: una su un fallo laterale, complici i nostri difensori che non sapevano chi marcare e l'ultima a tempo scaduto con un astuto colpo di testa del centravanti che anticipa il portiere e fissa il risultato sul 3-0. Risultato sicuramente troppo pesante per quello che si è visto in campo ma in sostanza si può dire che già a questa età un pò di " cattiveria agonistica" fà la differenza.

Comunque a noi non importa: andiamo avanti per la nostra strada, lasciamo divertire i ragazzi e ci uniamo al grido di incitamento della mamma di Karim: Yalla!!


Nessun commento:

Posta un commento