lunedì 12 ottobre 2009

Giov. '95/'96: amichevole precampionato

Bella partita sabato sera: amichevole di lusso tra i Giovanissimi dell'UMC Roma e gli Allievi B del Colombo. Tra le fila dell'UMC molti si affacciano per la prima volta ad un impegno di calcio a 11, ma nessuno sembra tradire l'emozione dell'esordio. Il match è subito intenso, con venti minuti di assedio da parte dell'UMC nei confronti dei sorpresi avversari. Si è giocato ad una sola metà campo. Solo in un paio di occasioni i biancoverdi del Colombo sono riusciti ad alleggerire la pressione, senza mai impensierire la retroguardia dei nostri ragazzi. Il nostro centrocampo, invece, ha illuminato a più riprese la scena, proponendo agli attaccanti limpide occasioni da rete, spesso a tu per tu con il portiere avversario. Ma ogni volta l'attaccante di turno si lasciava ipnotizzare (mancanza di esperienza, ma per ora l'importante è crearle, le occasioni). Un primo tempo bello e combattuto, che si conclude sullo 0-0.
Nella ripresa la pressione dei nostri cala leggermente, ed il match si fa più equilibrato. Da un tiro strepitoso del numero 8 avversario nasce il gol del vantaggio del Colombo, al loro primo tiro in porta: gran botta dai 20 metri sotto all'incrocio dei pali. Applausi da tutti, complimenti! Immediata la replica dell'UMC Roma: palla filtrante per il fulmine Gabriele, che si beve la difesa avversaria, dribbla il portiere ed insacca a porta ormai sguarnita. 1-1! Altre nitide occasioni capitano sui piedi dei nostri, l'unico modo per fermare Gabriele lanciato a rete è strattonarlo per la maglia. Diverse punizioni dal limite pungono la retroguardia del Colombo. Purtroppo un malinteso difensivo causa il nuovo vantaggio dei verdi, che immeritatamente colgono il 2-1. Ma i nostri a testa bassa ripartono alla ricerca del pareggio, sfiorato a più riprese, senza però riuscire a raggiungerlo.
Volendo valutare i singoli abbiamo notato un Ventura nettamente più autoritario nella propria area di rigore rispetto all'anno scorso (l'errore sul secondo gol può capitare a chiunque, ma la prestazione è stata ottima). La difesa sembra di ferro, con Fontana al centro, un giovane del '97, credo si chiami Emanuele, (mi scuso se alcuni nomi non li ricordo, ancora non vi conosco bene tutti), Ibrahim e Nicolò; i centrali di centrocampo danno sostanza e classe (Daniele ed Emanuele), distruggendo il gioco avversario e proponendo diverse azioni d'attacco. Le ali volano: Matteo a sinistra può migliorare tantissimo, ottima tecnica. Manca solo un po' di convinzione in più...ma ci sta lavorando molto. Gabriele a destra è un uragano imprendibile! Gli altri due ragazzi, di cui non ricordo i nomi (scusatemi!), fanno il loro compito molto diligentemente: anche per loro ci vuole solo un po' di rodaggio in più e diverranno ottimi elementi. Orazio, a parte il fatto che si trova spesso in fuorigioco (!!!) è molto dinamico...un peperino che risulta ottima spalla per Gabriele. Luca, infine, al suo primo vero appuntamento agonistico, sembra un guerriero: non ha timore di entrare nei contrasti, recuperare palloni, combattere...BRAVO!
Una nota a parte la merita il Mister Romeo: in panchina è incontenibile! Si agita, strilla, scherza con i ragazzi, essendo sera non vede bene i giocatori e allora si fa raccontare dalla panchina quello che è successo...un vero spettacolo! Si vede che le partite gli mancavano da due mesi!
E' stata una sconfitta assolutamente onorevole, immeritata, che infonde fiducia nei nostri ragazzi: questo campionato è equilibrato! Ci si può togliere diverse soddisfazioni, e i ragazzi hanno costituito un bellissimo gruppo, affiatato e che sa anche esprimere un bel gioco. Crediamoci, ragazzi! Siamo competitivi!

Nessun commento:

Posta un commento