lunedì 19 ottobre 2009

Giov.: Pro Calcio Acilia - UMC Roma


18 Ottobre 2009: clima gelido, tramontana tagliente. Ore 8:00 ad Acilia. Il gelo non frena l'entusiasmo e la concentrazione di un gruppo di ragazzi meravigliosi. I tifosi presenti, euforici, in tribuna. Si vedono anche molte signore, finalmente, a dimostrare che le partite dei nostri ragazzi sono un'occasione di festa per le famiglie. E' l'esordio per molti dei nostri, emozionatissimi. E' l'esordio per le nuove maglie....BELLISSIME!

Inizia la partita...ed è subito arrembaggio! Che grinta, ragazzi! Per 20 minuti si gioca a porta unica, con un possesso palla degno di una squadra collaudata per anni. Il gol di Gabriele è la naturale conclusione di una fase di gioco a senso unico. Dopo il vantaggio l'UMC arretra un po' troppo, dando coraggio al Pro Calcio Acilia. Su leggerezza difensiva (non si riusciva a spazzare il pallone) nasce il pareggio. Peccato! L'UMC Roma riprende in mano il match, ma su nuova ingenuità l'Acilia passa ancora. E mannaggia!!! A testa bassa i nostri riprendono a macinare gioco, producendo due limpide occasioni da rete: ma Gabriele, a tu per tu col portiere avversario, cerca il gol di fino, tentando l'appoggio di precisione invece di una bomba sotto la traversa...palla a fil di palo...fuori! Che jella! Nel finale espulso il capitano della Pro Calcio. Bravissimo Stefano a non reagire alla provcoazione subita.

La ripresa, in 11 contro 10, ci dovrebbe vedere riversati in avanti. Invece, forse un po' stanchi, siamo sì padroni del campo e del pallone, ma senza mai pungere. Colpa anche della tattica difensiva dei concentrati avversari. Ma ecco che nel finale l'ottimo Capitano Emanuele (partitona la sua!) estrae dal cilindro la magia: appena fuori area, tutto spostato sulla sinistra, lascia partire un bolide di esterno destro che si va ad insaccare sotto l'incrocio dalla parte opposta, neanche fosse telecomandato! Grandissimo gol ed euforia alle stelle per lui, i compagni, Mister Romeo, Gianni e Luca in panchina e per i numerosissimi tifosi (tra cui anche i nostri Matteo e Orazio). 2-2 ed 1 punto conquistato con la grinta.
Ottima la partita di tutti: Emanuele in porta non ha colpe sui gol negli unici tiri subiti; grande prova difensiva di Mattia, ottimi Francesco e Ibrahim (moto perpetuo), bene Gianluca, soprattutto nella ripresa (sfiora anche un gran gol). A centrocampo sontuoso Emanuele nel primo tempo, cala nel secondo (in un'azione da gol anche un po' egoista), ma sfodera il gol del pareggio. Benissimo Matteo all'esordio col 10 sulle spalle, Gabriele con i suoi inserimenti (peccato per i due gol sfiorati, grandissimo nel gol del vantaggio), Luigi a destra e Daniele a sinistra (anche lui meglio nella ripresa, insieme al compagno di fascia Gianluca). In avanti Stefano combatte come al solito, conquista un sacco di punizioni dal limite, fa espellere un avversario, punta spesso la porta e va anche al tiro in qualche occasione (da migliorare la fase dei tiri in porta per tutti...ci vuole più cattiveria). Ottimo il contributo a centrocampo del numero 13 (scusa, non ricordo il nome), che subentra nella ripresa.
Nota curiosa: a fine partita complimenti inattesi dall'ottimo arbitro, che si lascia andare ad apprezzamenti per la qualità del gioco espresso.

BRAVISSIMI!

Questo match ci dà grande convinzione per il futuro, ci fa sentire competitivi. La base è ottima, se si lavorerà con umiltà ed impegno ci toglieremo molte soddisfazioni. Dai ragazzi!
PS: come ho detto agli Allievi, inserite i vostri commenti; basta avere un Account Google (https://www.google.com/accounts/) e cliccare sotto alla cronaca su "Commenti". Inoltre, se avete foto mandatele a maur.borc@tiscalinet.it (o mettetele su una chiavetta USB e datemele al campo d'allenamento), le inseriremo sul sito.
Queste alcune fotografie di domenica


Giovanissimi '95 / '96

Nessun commento:

Posta un commento