martedì 20 aprile 2010

Giov. e Allievi: lo scorso week end

Buongiorno a tutti. Lo scorso fine settimana ha visto disputare le partite dei nostri ragazzi Giovanissimi e Allievi. I Giovanissimi hanno affrontato la bella squadra dell'Atletico Acilia, terza in classifica, che all'andata ci aveva rifilato ben 7 reti. Gli Allievi se la sono vista in trasferta col Trigoria. Sugli Allievi vorrei spendere due parole soltanto, dato che non ho visto la partita, ma dal giornale ho appreso che hanno ottenuto un bellissimo pareggio (3-3), dopo un match vivace, altalenante, sempre aperto. Quindi vorrei complimentarmi con questi ragazzi per la bella gara disputata. In particolare Cacciapuoti in stato di grazia, con la sua tripletta. Bravi!
Veniamo ai Giovanissimi: prima del match i nostri ragazzi sono costretti ad assistere ad una rissa con botte della partita precedente, tra uomini adulti (era una partita di terza categoria). Parole bruttissime e gesti peggiori...w lo sport! Che NON sia di esempio per nessuno.
La partita inizia bene per noi, allorché Jacopo si ritrova solo davanti al portiere avversario. Non segna, tergiversa e spreca...ma sappiamo che lo ha fatto perché sapeva di essere in netto fuorigioco, che l'arbitro non aveva ravvisato. Bravo Jacopo per la tua sportività (!!!). Il pallino è nei piedi degli ospiti aciliensi, ma un paio di nostre ripartenze pungono e non poco. Bella l'azione terminata col colpo di testa di Daniele, di poco al lato. Poi le maggiori vigoria e tecnica dell'Atletico vengono premiate con il gol. Peccato per l'ingenuità difensiva, ancora facciamo errori di leggerezza, che gli avversari regolarmente sfruttano. Nello stesso modo ingenuo arrivano altri due gol, peccato. Da segnalare due paratone del gigante Emanuele: la prima sotto all'incrocio, col braccio di richiamo, su punizione dal limite. La seconda su tiro al volo ravvicinato. Padrone assoluto dell'area di rigore! Anche nella ripresa è molto sicuro, uscendo anche fino al limite dell'area, facendosi sentire dai compagni quando deve chiamare la palla...BRAVO!
La ripresa è diversa, in quanto la nostra retroguardia non concede più nulla, e l'Acilia non sfonda più. Ottima prova di Francesco, che chiude tutti gli spazi e combatte sempre come un leone. C'è da dire che anche in altre partite Francesco non si è mai tirato indietro, magari sbagliando, ma ha sempre lottato. Il Capitano di oggi, Antonio, fa il suo compito a centrocampo, rubando spesso il pallone agli avversari, con interventi intelligenti. La spinta sulle fasce è un po' carente, ma ogni tanto propone qualche fiammata sulla sinistra (da perfezionare l'intesa tra Matteo e Jacopo, spesso troppo ravvicinati per produrre azioni pericolose). La partita è tutta qui, nel secondo tempo non si subiscono gol, ma non si producono neanche occasioni da rete. Un match ben giocato dai nostri.
Domenica prossima ultima di campionato al campo del Tre Fontane, in Via Costantino 5. Appuntamento lì alle ore 8:00.
Buona settimana!

Nessun commento:

Posta un commento