lunedì 26 aprile 2010

Giov.: Tre Fontane - UMC Roma

Ultima di campionato per i nostri ragazzi. Trasferta sul campo della seconda in classifica. Siamo 11 contati, purtroppo è una costante in questi ultimi tempi: non è una bella cosa la continua assenza di qualcuno.
La partita non è ben giocata dai nostri: sarà stato il clima molto caldo, la splendida giornata di sole (in effetti in panchina si stava una favola!), sarà stato il fatto che era l'ultima partita di campionato...tant'è che i nostri non è che siano risultati molto concentrati. Hanno concesso tutto il campo ai già bravi avversari, rendendoli ancora più forti di quello che in realtà sono. Comunque, nel primo tempo subiamo solo 2 gol, fra l'altro derivanti da errori grossolani. Nella ripresa la musica non cambia, anche la stanchezza e la mancanza di ricambi si fanno sentire, per cui altri 3 gol incassati. Qualche barlume in più si è visto quando i nostri ragazzi più tecnici hanno deciso di giocare palla a terra, con rapidi tocchi di prima: sono state prodotte alcune azioni bellissime, ariose, rapide, che hanno preso in contropiede tutta la squadra avversaria, portandoci anche al tiro e rischiando di realizzare almeno un gol. I protagonisti di queste belle geometrie sono stati Daniele, Antonio, Matteo e Jacopo. Troppo poco, però, per impensierire gli avversari. Per il resto i ragazzi sono stati troppo timorosi, e in troppi si nascondevano per non ricevere il pallone: è meglio sbagliare perché si prova a fare qualcosa, piuttosto che rinunciare in partenza. A proposito di questo argomento, vorrei elogiare Francesco Fontana, che per tutto il campionato ha sempre messo il massimo dell'impegno e non si è mai tirato indietro. Spesso ha sbagliato, è stato superato dagli avversari, ha peccato di ingenuità, ha commesso errori, ma in molte altre circostanze ha effettuato chiusure difensive di livello ed è apparso sicuro: insomma, nell'arco dell'anno è migliorato tantissimo. Bravo!

Altro elogio particolare per la partita di ieri a Emanuele Ruotolo: sono sempre stato onesto ed obiettivo nei suoi confronti (credo), per evitare di farmi trasportare; però devo dire che ieri è stato assolutamente il migliore in campo, una prestazione IMPERIALE! Difensore centrale, concentratissimo, preciso negli anticipi, vigoroso in tutti i contrasti...un vero calciatore! E meno male che era appena tornato da una gita sfiancante di una settimana! ECCEZIONALE!
Altri elogi per Jacopo (solito impegno e buone azioni, un po' impreciso nei tiri da fermo) ed Emanuele in porta (a parte un gol, in cui è uscito maluccio): su una punizione di un omone da 20 metri si produce in un tuffo bellissimo alla sua sinistra, a terra, deviando in angolo. Poi è sempre sicuro.
Vorrei citare anche Luca Monaco: la tecnica, onestamente, non è il suo forte, per cui lui ci mette cuore, grinta, polmoni, cervello. Insomma, corre incessantemente avanti e indietro sulla fascia per tutto il match, esercitando spesso pressione sul diretto avversario, che deve sempre ritardare la propria azione per il fastidio creatogli da Luca, oppure addirittura perde palla. Nei contrasti protegge bene palla, conquistando diverse punizioni importanti, utili a far respirare la squadra e ad avanzare di qualche metro. Diligente, ascolta i consigli che gli dà il Mister Romeo, cercando di metterli in pratica come meglio può. Non si nasconde mai, anche se sa che può sbagliare. Bravissimo! Questo è lo spirito giusto!
Il match termina con i padroni di casa sotto la propria curva a festeggiare, sotto uno striscione che ricordava i soli 6 gol subiti in tutto il campionato: pensate che uno di quei 6 gol glielo abbiamo fatto noi!
Ora il programma della squadra prevederà qualche amichevole ed un torneo, quindi gli allenamenti continuano.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento