martedì 29 novembre 2011

Pulcini 2003: Lazio Celeste-UMC Roma 2-2

Sabato 26/11/2011
1° tempo: Lazio Celeste - UMC Roma 3-0
2° tempo: Lazio Celeste - UMC Roma 0-0
3° tempo: Lazio Celeste - UMC Roma 0-4 [Lorenzo, Edoardo, Simone, Vincenzo]

Esordio in trasferta che lascia un pò di amaro in bocca, sembra più una vittoria sfumata che un pareggio agguantato con pieno merito nell'ultimo tempo.

Mister Franco si presenta al Dabliù con Andrea, Alessio, Davide, Edoardo, Francesco, Lorenzo, Luca, Simone e Vincenzo.

Nel primo tempo scendono in campo Francesco, Edoardo, Davide, Lorenzo e Simone.....ma in realtà non scende in campo nessuno! La squadra è imballata, impacciata e intimorita, come mai? Davide si comporta piuttosto bene in difesa ma in attacco non riusciamo ad essere incisivi, anche quando Mister Franco prova ad inserire Luca, per dare un pò più di verve lì davanti, si vede qualcosa di più...ma non riusciamo a centrare la porta. Oltretutto la Lazio Celeste non fa molto di più di noi, ma tanto basta affinchè questo primo tempo si chiuda sul 3-0 per loro.

Nel secondo tempo scendono in campo Francesco, Andrea, Alessio, Vincenzo e Luca. La situazione dal punto di vista del gioco migliora ma continuiamo ad essere evanescenti in attacco, nonostante le cavalcate di Andrea in avanti. La manovra è spesso troppo macchinosa, ma piano piano cominciamo a prendere in mano le redini del gioco, grazie soprattutto ad Andrea che dialoga con i compagni (bella azione con Vincenzo che conclude fuori di poco) oppure che si propone con i suoi famosi coast-to-coast (peccato per il tiro debole...). Il tempo si sta incanalando verso lo 0-0, Mister Franco capisce che il momento è topico e bisogna cercare assolutamente di vincere, entra Edoardo che in un paio di occasioni esalta le doti acrobatiche del portiere. Il risultato non cambia e rimane sullo 0-0 nonostante il ripetuto assedio nella metàcampo avversaria.

Nel terzo (e decisivo) tempo scendono inizialmente in campo Francesco, Andrea, Edoardo, Simone e Lorenzo, successivamente ci saranno tutti gli avvicendamenti per permettere un ugual minutaggio di gioco ai nostri puntigliosi giocatori. La consapevolezza del bel gioco e delle occasioni prodotte nel secondo tempo, sembra avere scrollato di dosso il timore dai nostri piccoli gladiatori, che finalmente giocano come sanno fare (e lo sanno fare bene!). Vincenzo addomestica un pallone sulla trequarti avversaria vede Lorenzo che sta arrivando come un treno sulla sua rotaia e gli passa la palla, botta al volo e finalmente scuotiamo la rete avversaria.
Edoardo e Andrea si alternano nelle sortite in avanti per non lasciare troppo sguarnita la porta di Francesco. E proprio da una di queste discese sulla fascia sinistra che nasce il secondo gol, Edoardo arriva fino in fondo e lascia partire un tiro-cross (più cross che tiro!) che beffa il portiere avversario.
Non siamo sazi e continuiamo a macinare gioco tenendo gli avversari costantemente in affanno e arroccati in difesa, e quindi capitolano nuovamente grazie a Simone che ruba palla ad un difensore e tira all'angoletto dove il portiere non ci può arrivare.
Mister Franco tiene alto il ritmo di gioco e i ragazzi si fanno trovare sempre pronti, il quarto gol è da antologia... azione corale della squadra che dalla propria difesa porta la palla nell'area avversaria dove Vincenzo con un bel tiro a giro supera l'incolpevole portiere. Il tempo si chiude sul 4-0 per noi, risultato che ci permette di pareggiare una partita che certamente non meritavano di perdere.
Mister Franco dovrà lavorare molto a livello psicologico sui giocatori che all'inizio della partita non riescono a dare il meglio.... oppure cominciamo direttamente dal secondo tempo!

Alla prossima!

P.S. un caloroso abbraccio a Valerio che abbiamo ritrovato come fiero avversario in campo

2 commenti:

  1. Vorrei far notare il comportamente alquanto dubbio di Mister Franco che, probabilmente accecato e inebriato da tutto quello sventolio di bianco-celeste, entra nello spogliatoio degli avversari (probabilmente per accordarsi su qualcosa).
    Ma non pago di tutto ciò cerca di depistare Andrea per non farlo arrivare in tempo... "si si giochiamo allo Sheraton" ,"certo che lo Sheraton ha una scuola calcio, anche rinomata sai", "si ci giocano i figli dei dipendenti", "tranquillo ti aspettiamo lì, stanza 666."

    RispondiElimina
  2. Va bene che "IL SOLE BACIA I BELLI" e noi lo siamo, ma non è possibile giocare sempre con il sole in faccia per tutta la partita. Quindi franco tra i numerosi incoraggiamenti che rivolgi ai nostri campioni ("quali?!?!?!") per favore trova il tempo anche di farci rispettare (tipo sorteggio regolare per campo o palla, cambio campo ad ogni tempo...). Essere gentili non significa essere fessi!!!

    RispondiElimina