lunedì 8 febbraio 2010

Giov.: Trionfo UMC Roma

E' una domenica diversa: c'è il sole dopo molti giorni di pioggia, ma la differenza rispetto al solito è la concentrazione dei nostri ragazzi. Sì, perché oggi sanno che possono vincere, sono convinti di farcela, ma non hanno la svagatezza solita di quando si sentono già col risultato in tasca. C'è la giusta mentalità. Infatti, volti tesi ma gajardi, il match inizia con un quasi assedio al centrocampo avversario: si gioca ad una porta sola, quella della Pro Calcio Acilia. Ed i nostri giocano bene! E' un piacere vederli. Daniele, nella sua giornata migliore, allarga il suo raggio d'azione, pennellando lanci, disegnando geometrie, profondendo scatti e triangolazioni con i compagni, pungendo in velocità, spiazzando la difesa ospite. Deliziosi i dialoghi rapidi e di prima con Matteo sulla fascia sinistra, le loro sovrapposizioni, le triangolazioni ampie tra loro ed il punto di riferimento centrale dell'attacco, Jacopo. C'è da dire che il tasso tecnico dei nostri è molto alto, tutti hanno i piedi buoni, ed anche a polmoni stiamo messi bene. Sulla parte destra dell'attacco spinge molto bene Antonio, al suo esordio in campionato, dialogando con Emanuele. Tutti ben supportati dalla spinta dalle retrovie di Manolo, sempre valido sostegno anche in fase di copertura. Dietro non si corrono rischi: Mattia è imperioso nelle chiusure, grazie al suo enorme senso della posizione, Francesco si limita a fare il suo compito, perché quello già è sufficiente per disinnescare gli avanti aciliensi, Ibrahim è il solito fulmine, oggi particolarmente ispirato e concentrato. A sinistra Gianluca viene solo appena impensierito dall'ala destra avversaria.
E' così che da un'azione dell'onnipresente Daniele nasce un calcio di punizione dai 25 metri. Purtroppo in quest'occasione il nostro numero 10 si infortuna alla caviglia e deve essere sostituito: rimettiti presto, Daniele! Ciò che la fortuna ci toglie con quest'incidente ci viene subito restituito, perché sul tiro non irresistibile di Jacopo il portiere si impappina e l'UMC passa in vantaggio. Anche se occorso in un'occasione fortunosa, vantaggio stra-me-ri-ta-to! Festa in campo e sugli spalti, e anche un guardalinee, che dovrebbe essere imparziale, inizia a sbandierare come un ultrà: è il grande Luigi che festeggia!
In campo al posto di Daniele entra Matteo, che si impegna molto e gioca bene. Purtroppo, però, il vantaggio ha l'effetto di far adagiare i nostri, forse ormai sicuri del risultato: è così che gli ultimi 10 minuti del primo tempo sono bruttissimi per noi, perché gli avversari spingono e producono occasioni, per fortuna sfumate, un po' per la loro imprecisione, un po' per la sicurezza in area del nostro portiere, Emanuele.
Nella ripresa, però, i nostri riprendono il controllo del gioco: non sono spumeggianti come prima, ma concreti nel non consentire avanzate alla Pro Calcio Acilia, e sempre alla ricerca del raddoppio. Arrivano un paio di occasioni clamorose, dove il portiere avversario si riprende ampiamente dall'errore del primo tempo, volando prima sul palo a togliere la palla calciata da Matteo, poi sotto la traversa su botta di Jacopo. Ma non può nulla quando Emanuele da centrocampo disegna in verticale per Jacopo, bravissimo ad incunearsi tra qualche difensore, dribbling e tocco di fino sul portiere in uscita: 2-0! Gran gol e a posto così! Jacopo comincia a prendere le sembianze del bomber di razza!
C'è tempo per un'altra grandissima occasione capitata sui piedi di Luca, a tu per tu col portiere...l'emozione lo tradisce sul più bello! Chi era accanto al papà di Luca ringrazia per l'errore commesso, perché racconta di averlo visto già arrampicato sulla rete di recinzione, pronto a fare invasione di campo per festeggiare il figlio (ci sarebbe costata una multa salatissima)!
Vittoria finale, dunque.
Bravi ragazzi!

Nessun commento:

Posta un commento