lunedì 1 febbraio 2010

Giov.: UMC Roma - Ciampino



Amichevole bellissima ieri al Laurentino di via Perna, contro la Polisportiva Ciampino. Iniziamo col ringraziare il Ciampino per aver accettato di giocare quest'amichevole e soprattutto per la grande educazione mostrata durante tutta la mattinata, aspetto, questo, evidenziato oltre che dal sottoscritto anche dal Mister Romeo ed in particolare dall'arbitro, che ci ha tenuto ad elogiare personalmente il Mister avversario per l'atteggiamento tenuto in campo dai ragazzi e dai dirigenti. Anche in tribuna pubblico compostissimo.

A sorpresa scopriamo, nel momento delle presentazioni iniziali, che il Mister del Ciampino è un vecchio amico di Mister Romeo: Carramba che sorpresa! Abbracci e racconti di ricordi degli anni che furono. Tutto molto bello!

Un ringraziamento anche al Sig. Monaco, arbitro di giornata, che mette sempre grande entusiasmo nelle vicende calcistiche dei nostri ragazzi.

L'UMC si presenta con una formazione altamente sperimentale, causa anche l'assenza del portiere: in porta va Emanuele. Capitano di giornata Francesco, in prestito dai nostri amici allievi.

Inizia la partita con un'UMC Roma all'attacco, che crea numerose occasioni da rete, sprecate un po' per imprecisione sotto porta, un po' per sufficienza nella conclusione, un po' per sfortuna (la traversa colpita da Jacopo ancora sta tremando!). Ed è così che la legge del calcio si avvera: il Ciampino al primo tiro in porta segna e passa in vantaggio. Azione personale bellissima del numero 4, che si invola dalla propria area di rigore fin dentro la nostra, seminando avversari come birilli; a tu per tu col portiere appoggia al centro per l'accorrente compagno, che deve solo appoggiare in rete.
Dopo aver subito il gol i nostri ragazzi non producono più le azioni fluide della prima parte di tempo, ed in effetti nello spogliatoio, durante l'intervallo, il Mister Romeo "fa sentire" la sua voce.
Nella ripresa la musica cambia, i nostri sono più convinti e ripartono all'attacco. A centrocampo si distinguono Antonio e Francesco per tecnica, visione di gioco e grinta. Sulla fascia sinistra sono deliziosi i fraseggi tra Matteo (ottimo il suo rientro) e Daniele, Jacopo al centro dell'attacco non è lucido come al solito, ma protegge sempre molto bene palla e crea notevoli pericoli alla retroguardia rossoblu. In difesa Francesco chiude ogni varco agli avanti del Ciampino, ben supportato da Mattia; laddove la velocità degli attaccanti avversari sembra prevalere...ecco che spunta sempre come un missile Ibrahim...che forza della natura! Molto bene anche la partita di Matteo Bucci in difesa, sostituito poi da Luca, anche lui grintoso e "cattivo" come al solito. Sulla fascia destra buona prova di Gianluca, spesso incisivo in area di rigore, con delle buone opportunità per andare al goal. A seguito della crescita dei nostri ragazzi, puntuale arriva il pareggio: 20 metri, Capitan Francesco dribbla un avversario, si porta la palla sul suo piede fatato e disegna una traiettoria chirurgica sul palo lontano, lasciando impietrito il portiere, incolpevole. Poco dopo altra azione d'attacco, Matteo imperversa sulla fascia sinistra, mette al centro...rimpalli...la palla giunge sui piedi di un combattivo Jacopo, a 16 metri dal portiere: decide di fare un gol "di fino"...spara una bomba incredibile al centro esatto della porta! Il portiere, buon per lui, non viene colpito dalla palla, altrimenti sarebbe entrato in porta pure lui. E' il gol del meritatissimo vantaggio dell'UMC Roma. Il ritmo ora scende un po', e proprio nel finale punizione dal limite per il Ciampino: battuta benissimo, sotto all'incrocio dei pali, il nostro portiere non può nulla.
Termina 2-2 quest'amichevole ben giocata, equilibrata e combattuta.
Applausi per tutti!
Dopo la doccia tutti i ragazzi si sono ritrovati nell'area antistante il bar, a gustare insieme un bel vassoio di frappe e castagnole (esperienza molto piacevole, da ripetere).

Buona settimana a tutti!

2 commenti:

  1. Ciao a tutti!!! Io invece vorrei informarvi riguardo ad un sito calcistico che ho trovato via internet e che puo' esservi utile. E' lo youtube del calcio si chiama KICKO (potete trovare le info su google) che grazie ai video e info postate dai giovani calciatori, possono essere notati dagli osservatori di molte squadre anche straniere!!.. Spero d'aver fatto cosa gradita! ^_^

    RispondiElimina