lunedì 22 febbraio 2010

Giov.: UMC Roma - Palocco

Bellissima giornata! Il Mister da diverse settimane ripeteva ai ragazzi che questa era una partita "possibile": non gli era andata giù la sonora sconfitta dell'andata (6-0) perché lì ci eravamo presentati in 11 contati, con molti giocatori reduci da settimane di influenza...per cui quella dell'andata era stata un partita ampiamente falsata dalle condizioni fisiche pessime dei nostri. E Romeo aveva pienamente ragione: sicuramente il Palocco è squadra più attrezzata di noi, ma mettendo in campo la grinta giusta si poteva raggiungere un risultato positivo. Evidentemente il Mister è riuscito a caricare nel modo corretto i ragazzi, i quali dal primo minuto di gioco hanno iniziato a tambureggiare in avanti come stantuffi: dopo due minuti siamo in vantaggio, grazie ad una bellissima palla in profondità di Daniele, rimpallo e palla a campanile, giusto giusto sui piedi di Jacopo; che farà? La tocca piano piano di fino all'angoletto? Mmmm, sembra di no: BOMBA stratosferica al centro della porta, meno male che il portiere fa in tempo a scansarsi...si sarebbe fatto male! 1-0 ed esultanza particolare per il nostro bomber. Complimenti per la regolarità con cui sta andando a segno.
Raramente i nostri dopo un gol continuano con un ritmo alto, ma contro gli arancioni del Palocco l'assedio prosegue: occasione in verticale ancora per Jacopo, che brucia i due difensori centrali in velocità, ma a tu per tu col portiere in uscita non arriva all'anticipo di pochissimo, franandogli poi addosso. Sfiorato subito il raddoppio. Passano pochi minuti ed è ancora l'UMC a rendersi pungente: sulla sinistra occasione enorme per Matteo, che purtroppo è poco convinto nella conclusione. Dai Matteo! Se metti più cattiveria sei veramente completo!
La spinta si affievolisce un po', a questo punto, ed esce il Palocco con alcune discrete opportunità. Ma niente di particolare. Il nostro portierone Emanuele giganteggia respingendo in tuffo due buone conclusioni degli avanti ospiti. L'ala destra del Palocco è una freccia inarrestabile, ma si va a scontrare con una difesa impermeabile: il capitano di giornata, Mattia, dimostra di avere tutta la pasta del condottiero, tappando ogni buco che si apre in difesa. In una occasione, quando l'attaccante del Palocco aveva concluso a rete e già la palla era indirizzata in porta, ecco che Mattia si materializza dal nulla, salvando il risultato. Purtroppo, però, i nostri ragazzi ad un certo punto lisciano il pallone in area (sarà stato sicuramente un colpo di vento che ha spostato il pallone...anche se ieri di vento non c'era traccia!), ed è così che un'azione docile docile diventa letale, ed il Palocco pareggia immeritatamente: increduli anche gli ospiti. Peccato.
Nella ripresa il ritmo è blando, la partita equilibrata. Una grande occasione capita sui piedi di Matteo Bucci, subentrato al posto dell'omonimo Maroni; mentre dall'altra parte il Palocco ha un'ottima opportunità con il suo attaccante, che spara a botta sicura, trovando, però, l'opposizione di nuovo in tuffo di Emanuele, oggi una vera saracinesca. Grintosa e molto intensa la prova di un influenzato Emanuele a centrocampo, che nonostante si vedesse che non era in gran forma combatte su ogni pallone, conquistandone una buona quantità. Notazione di merito, anche stavolta, per Ibrahim: con gli altri genitori, mentre guardavamo la partita, abbiamo convenuto che non è umano. Corre al triplo della velocità degli altri, non sente la stanchezza, quando l'arbitro fischia la fine della partita lui continua a correre, se un avversario lo supera e avanza...se lo ritrova davanti! Ibrahim è in grado di lanciare il pallone in avanti di trenta metri e di essere lì pronto a ricevere il suo stesso passaggio! Ma di che genere è? E' un Avatar! Abbiamo anche provato ad indossare gli occhialetti per la visione multidimensionale: è vero! Gli altri ragazzi sono normali, mentre lui lo vedi a 4D! Grande la sua percussione sulla fascia destra, in cui semina tutti!
Ordinati gli altri ragazzi, autori di una prova concentrata e di sostanza.
Insomma, finisce 1-1, ed è una rarità riuscire a portare a casa dei punti contro squadre sulla carta più forti di noi. Bravi ragazzi! Bravo il Mister! Complimenti a tutti!
Che questo bel risultato serva ai nostri per convincersi che altre soddisfazioni si possono prendere in questo girone.

Buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento