venerdì 21 maggio 2010

Allievi e Giov.: UMC Roma - Maccarese

Il torneo Allievi '94/'95 inizia tra le difficoltà: la partita spostata all'ultimo momento dal sabato al giovedì, molti assenti per motivi vari (un po' troppi, soprattutto tra i '95!), siamo senza portiere...e persino senza calzettoni. Senza contare che i nostri ragazzi classe '94 e '95 non hanno mai giocato insieme, se non sul campo da calciotto. Quindi ieri è stata una anteprima assoluta, un'incognita un po' per tutti. Di fronte abbiamo il Giada Maccarese, squadra ben rodata e competitiva, giunta quinta a soli 4 punti dalla seconda nel suo campionato.
Insomma, si prospetta una giornatina niente male.
Inizia la partita, ed il Maccarese è ben neutralizzato dai nostri in ogni zona del campo. Anzi, siamo noi a renderci pericolosi, con Gianluca che dalla fascia lascia partire un tiro-cross che scavalca il portiere: bravo l'estremo difensore a respingere con un colpo di reni. Poi la partita è statica e bloccata a centrocampo. E' una splendida iniziativa personale del numero 8 Edoardo Di Biagio a sbloccare l'equilibrio: riesce ad infiltrarsi in mezzo a diversi avversari, vede l'ottimo movimento di Gianluca e del 9 Dominici, che si allargano, disorientando i diretti marcatori, palla in profondità proprio per Dominici che anticipa l'uscita del portiere: GOL!!!
Meritato vantaggio e grandissimo entusiasmo. Questa squadra sperimentale è ben messa in campo. Solo nel finale il nostro portiere occasionale, Grossi, è impegnato in una presa alta su cross insidioso. Dunque, ottimo primo tempo dei nostri, con i nuovi innesti Di Biagio ed il numero 2 Alessandro che danno una marcia in più, al centro una difesa rocciosa con Tirletti e Francesco Di Biagio (che bella coppia! Complimenti!); sulla sinistra Massimiliano controlla agevolmente l'ala del Maccarese; il centrocampo gestisce bene il gioco con la coppia Emanuele-Francesco, Umberto e Gianluca hanno il compito di aggirare la difesa avversaria e proporre palle in area per la punta Dominici.
Nella ripresa entrano anche Podda sulla fascia sinistra, Scordo e l'ottimo Petrucci; è quest'ultimo che senza paura si tuffa in un contrasto deciso in area, costringendo il portiere ad abbatterlo: calcio di rigore! Purtroppo Umberto calcia a lato, anche se di poco. Peccato! Dopo aver mancato l'opportunità del meritato raddoppio, l'UMC subisce un po' il ritorno dei biancoblu avversari: da palla alta, lenta ed innocua nasce, ahimé, il loro pareggio. Un cross docile non trattenuto dal nostro portiere va a sbattere inavvertitamente sulla nuca dello stupito attaccante del Maccarese...e palla in rete! Un gollonzo! Mannaggia! Poi loro attaccano un po' di più, con Grossi che rende facile una parata davvero notevole, su un bel tiro potente all'incrocio: bravo!
Termina così 1-1 questo esordio assoluto, ed è un bel segnale.
C'è ovviamente molto da lavorare...ma chi si aspettava di partire così avanti? Addirittura ci siamo rammaricati perché potevamo anche vincere la partita!
Il prossimo incontro è venerdì 28 maggio (credo sempre alle 16:00, ma vi faremo sapere).
Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento