sabato 11 dicembre 2010

Primi Calci 03: i campioni del Torneo siamo noi!

Mettetevi seduti amici..... ci sono ben 7 partite da raccontare! Ebbene si, siamo arrivati al campo del Real Tuscolano conviti di dover disputare la finalissima del Torneo Telethon.... e invece l'organizzazione (Filini!) ci dice che oggi sarà un tutti contro tutti..... partite da 10" tra tutte le 8 squadre partecipanti.
La giornata finale comincia con una cerimonia spettacolare con tanto di giro di campo di tutte le squadre acccompagante dagli applausi scroscianti dagli spalti. Le squadre si ritrovano tutte in mezzo al campo e parte l'inno di Mameli..... brividi per tutti!

Mister Franco e Michel preparano i giocatori prima della maratona di partite, chissà che schemi mirabolanti staranno cercando di impartire, ma soprattutto riusciremo a vederli applicati correttamente in campo?

[Mister ma cos'è la bizona?]

Finalmente si comincia a giocare, la prima partita la giochiamo contro Città di Ciampino.
Scendiamo in campo con Leonardo in porta, Edoardo e Andrea in difesa, Lorenzo e Simone sulle fasce e Valerio in avanti.
La partita è subito in discesa, andiamo in vantaggio con un gol di rapina di Simone e successivamente Lorenzo avanza sulla fascia destra concludendo fuori di poco. Gli avversari non stanno certo a guardare e si propongono in attacco, ma Leonardo sventa il pericolo con una bella parata. Andrea comanda la difesa com il miglior Baresi e spazza la palla quando serve allontanare il pericolo dalla nostra porta.
Ma quando l'UMC riparte sono dolori per i nostri avversari, Edoardo anticipa l'avversario a centrocampo con una scivolata d'altri tempi, poi passa prontamente la palla ad Andrea che lancia sulla fascia sinistra Simone, cross in area per il rapace Valerio.... ed è gol!
Ma non siamo ancora sazi, Lorenzo intercetta il rinvio del portiere e passa subito a Valerio che segna ancora. Lancio di Andrea per Simone che non si intende con Luca e sfuma l'azione, peccato!
La prima partita finisce 3-0 per noi. Si è visto un buon gioco a tratti ma anche delle mischie che non si addicono al calcio champagne predicato da Mister Franco.

La seconda partita ci vede di fronte all'Atletico Flaminia.
Bella azione di Luca che passa ad Alessandro il cui tiro viene ribattuto dalla difesa. Gran tiro dalla distanza di Edoardo, ma la palla finisce alta sopra la porta. Ma è ancora Edoardo che si impossessa del pallone sulla fascia destra, si accentra e lascia partire un tiro vellutato di sinistro all'angoletto che supera il portiere... gran gol!
L'UMC, come suo solito non si siede e continua a macinare gioco, la palla viaggia da destra a sinistra e si conclude con un cross in area che viene raccolto da Luca che insacca!
Successivamente, dopo una bella percussione in avanti di Lorenzo, la palla arriva ad Alessandro che conclude in rete.
La seconda partita finisce 3-0 per noi...avanti così!

La terza partita è contro il Cinecittà Bettini.
Partiamo subito a razzo, rimessa laterale di Simone per Lorenzo che imbecca Valerio... ed è gol! Sombrero di Edoardo e passaggio a Simone che sfiora il gol... applausi per loro!
Lorenzo si invola in contropiede ma l'azione sfuma per una incompresione con i compagni, teniamo una pressione costante nel centrocampo avversario.... è un vero assedio!
Andrea ferma un'azione avversaria molto pericolosa, lancia in contropiede Lorenzo che parte sulla sua rotaia di destra, lancio al centro per Simone che non si fa trovare pronto... peccato avremmo meritato il gol.
Ancora protagonista un ispirato Lorenzo che coglie due volte il palo direttamente da calcio d'angolo. Subito dopo è Simone che prima segna un gol in mischia dopo l'ennesimo tentativo di Lorenzo e poi si invola sulla fascia sinistra e conclude in rete... applausi per lui!
Finalmente anche Lorenzo trova il meritato gol su azione personale di contropiede.
Leonardo si propone sulla destra e lascia partire una gran botta che si insacca sul lato opposto alla spalle del portiere.... veramente un bel gol!
Vinciamo anche la terza partita con un rotondo 5-0, siamo lanciatissimi!

La quarta partita ci vede opposti contro i padroni di casa del Real Tuscolano.
La sfortuna si accanisce contro di noi e solo il palo ferma il tiro di Lorenzo. Ma gli avversari non stanno certo a guardare e sfiorano il gol, la partita è molto equilibrata e le due squadre si equivalgono. Valerio tenta il tiro da lontano ma la mira è imprecisa... alto sopra la traversa.
Questa volta Andrea ha un gran da fare e si deve impegnare molto per non essere sovrastato dagli avversari, dopo una bella chiusura lancia Edoardo sulla destra... gran botta e palla ancora sul palo.... che jella!
Lo stesso Edoardo è autore di una triplice chiusura durante una percussione degli avversari, che giocano a viso aperto e ribattono colpo su colpo.
L'UMC sblocca la partita sul rinvio sbagliato del portiere, Simone è lesto a stoppare la palla e a depositarla in rete.... siamo in vantaggio!
La partita è veramente tirata, sicuramente la più intensa di tutto il torneo. Sull'ennesimo calcio d'angolo (battuto irregolarmente come sottolineato dagli spalti) i nostri avversari trovano il pareggio, Edoardo si lascia sfuggire l'attaccante sul secondo palo e il portiere nulla può contro la conclusione da posizione ravvicinata.
La partita finisce in pareggio, risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo.

La quinta partita ci vede opposti al Ciampino (maglia blu e rossa).
Il pareggio precedente non ci ha smontato... siamo carichi a pallettoni!!! Alessandro prima si divora un gol clamoroso ma poi approfitta dell'errore del portiere avversario per portarci in vantaggio.... che grinta!
Le azioni avvolgenti sulla fascia destra ci portano agevolmente alla conclusione verso la porta avversaria, prima ci prova Simone ma il portiere fa una gran parata, poi è Edoardo che tira e insacca in rete aiutato dal palo.
Luca trova il più classico dei gol di rapina sul rinvio impreciso dell'estremo difensore avversario.... non li sbaglia mai!
Simone si popone in area avversaria ma conclude fuori, non siamo appagati dal risultato e tentiamo ancora la via del gol. E' ancora Luca che segna, finalizzando una bella azione da parte dei suoi compagni con passaggi precisi e puntuali... la ragnatela di Pep Franco (er Guardiola de noantri!) è impeccabile.
Dopo una bella parata Leonardo rinvia, Alessandro si butta sulla palla e di tacco (o di polpaccio?) trova una rete tanto insperata quanto bella.
Da registrare ancora un paio di tentativi di tacco da parte di Luca e Alessandro e un pregevole intervento da vero stopper di Alessio. La partita finisce sul risultato di 5-0 per noi... riprendiamo il cammino della vetta come una schiacciasassi... inoltre dalla regia ci confermano che il Real Tuscolano ha perso la sua partita.

La sesta partita ci vede opposti alla Polisportiva Castello (completo rosso)
Lorenzo cerca subito la via del gol, ma è impreciso e la palla finisce fuori. E' lo stesso Lorenzo che dopo una serie incredibile di dribbling ubriacanti vede Simone smarcato e lo serve con precisione, Simone è spietato nel battere il portiere avversario... siamo meritatamente in vantaggio!
Edoardo recupera una gran palla a centrocampo e passa subito a Simone che vede Lorenzo libero in area, grande assist e gran gol... giochiamo che è una meraviglia.
Alessio è efficace nelle chiusure in difesa e nei disimpegni, palla a Edoardo, cross preciso per bomber Valerio che non se lo fa ripetere due volte e segna.... bella azione!
Corriamo solo un pericolo ma Edoardo è lesto come un furetto e recupera in extremis scippando la palla all'avversario che stava già pregustando il gol.
Calcio d'angolo per noi, lo batte Lorenzo che serve una palla su un piatto d'argento a Valerio... ed è ancora gol! Siamo costantemente in attacco e anche Simone trova la via della rete con un tiro deviato da un difensore.
La partita si conclude sul 5-0 per noi... risultato mai in discussione.

La settima partita ci vede opposti contro N.S. Maria della Mole, che esibisce uno strano simbolo a forma di pennuto sulle proprie magliette.
Sarà il simbolo, sarà la voglia di vincere, fatto sta che Edoardo ci prova subito con una bomba da fuori area, ma il portiere è bravo a respingere e a sventare il pericolo. Ma nulla può contro la fucilata di Leonardo... tiro imparabile e gol!
Luca tiene palla per far salire la squadra, passa a Simone ma il tiro viene respinto dalla difesa. E' lo stesso Luca che finalizza di giustezza un'azione tutta in velocità dei suoi compagni, accarezza e accompagna il pallone nella reta con un tocco di sinistro.....ebbene si anche Luca scopre di avere un piede diverso dal destro e stupito di ciò lo esterna a tutta la squadra!
L'ennesimo recupero di Alessio proietta Simone sulla fascia destra, bella conclusione e gran gol!
La squadra è arrembante e ben sorretta in difesa da Andrea, all'ennesimo tiro verso la porta avversaria un giocatore si sostituisce al portiere.... rigore sacrosanto per noi! E adesso chi lo tira? Michel si gira dall'altra parte... non vuole prendere una decisione, Mister Franco suda freddo vedendosi accerchiato da tutti quei rigoristi che gli urlano contro: "lo voglio tirare io!!!!".
Alla fine è Valerio che la spunta, palla da una parte e portiere dall'altra... gol e partita in cassaforte!
Ma non è finita qui, azione in solitaria di Lorenzo e conclusione alle spalle del portiere.... cala il sipario sul torneo.
La partita finisce 5-0 per noi, cinque pallettoni per il pennuto... siamo tutti contenti!

La maratona di partite si conclude con il saluto e la cerimonia finale di cui trovate un resoconto video di seguito.





Ed ecco la foto ufficiale della squadra vincitrice:

[Da sinistra a destra, sullo sgabello Franco e in piedi Michel.
In piedi: Andrea, Alessio, Lorenzo, Leonardo, Simone.
Accosciati: Alessandro, Valerio, Edoardo, Luca]


Insomma la partecipazione dell'UMC Roma è stata un vero successo, torniamo a casa certi di avere un ottimo gruppo di ragazzi che ci saprà dare molte soddisfazioni in futuro.

Arrivedùar!

1 commento: