domenica 29 gennaio 2012

Pulcini 2003: Romulea - UMC Roma 0-3 (2-11)

Sabato 28/01/2012
1° tempo: Romulea - UMC Roma 0-3 [Lorenzo 2, Edoardo]
2° tempo: Romulea - UMC Roma 1-4 [aut., Davide, Edoardo, Damiano]
3° tempo: Romulea - UMC Roma 1-4 [Andrea, Lorenzo, aut., Francesco]

Scendiamo in campo nel cuore di Roma, ci ospita la gloriosa società Romulea (dietro casa dove abitavo prima per capirci).
E' l'ultima partita del girone di inverno (o di andata) e Mister Franco vuole vincere per allungare ancora di più in classifica, si lo so che ufficialmente non c'è una classifica...però nella mia mente c'è una classifica ben precisa...e siamo anche primi!
La rosa a disposizione è: Andrea, Damiano, Davide, Edoardo, Francesco, Lorenzo, Luca, Simone, Virgilio.

[grazie a tutti per essere venuti a sostenerci nonostante il prezzo del biglietto]

Nel primo tempo giochiamo con Francesco in porta, Andrea in difesa, Lorenzo e Edoardo a centrocampo e Simone in attacco (poi Luca). Partiamo subito all'arrembaggio, rimessa di Edoardo precisa per Lorenzo che scatta in contropiede, il tiro non è irresistibile e il portiere devia in angolo. E' sempre Edoardo che passa a Lorenzo che scende sulla fascia e scodella al centro per Simone che si fa anticipare dal difensore. Insisti e insisti arriva finalmente il gol, grande palla di Edoardo a scavalcare la difesa, Lorenzo scatta in contropiede fulminando il portiere con un tiro preciso sull'angolo opposto.

[Lorenzo piazza di giustezza la palla sull'angolo opposto]

Ogni tanto la Romulea si fa sotto, ma siamo bravi a ripartire con Lorenzo e Edoardo in contropiede, Simone è bravo a seguire l'azione ma non riesce a concretizzare...che sfortuna!

[tiro di esterno di Simone]

La sfortuna non ci abbandona quando dopo che Edoardo recupera palla e il triangolo Simone-Lorenzo finisce con il tiro di Lorenzo sul palo. Bel triangolo tra Luca e Lorenzo ma la difesa libera, ma è lo stesso Lorenzo che recupera a centrocampo e si invola verso la porta concludendo ancora in gol...che bomber!

[Lorenzo è il padrone incontrastato della fascia]

Poi è Edoardo che interrompe la trama offensiva della Romulea, rapido capovolgimento di fronte e scarico su Luca, ma il tiro viene ribattuto.

[conclusione ribattuta sul tiro di Luca]

Poco dopo Edoardo segna il meritato gol su rinvio del portiere avversario, stop e controllo con tiro di esterno destro...complimenti!

[Edoardo segna alla sua maniera]

Grande vittoria nel primo tempo, squadra impeccabile in difesa e in attacco...avanti così!

Nel secondo tempo giochiamo con Francesco in porta, Edoardo e Damiano in difesa, Davide e Simone in attacco. La squadra cambia ma lo spirito battagliero è sempre lo stesso, infatti Davide ha subito un paio di occasioni per passare in vantaggio. Edoardo ingaggia un duello personale con il portiere della Romulea, intercetta ogni rinvio creando pericoli con passaggi o tiri dalla distanza. Si susseguono un palo di Simone su passaggio di Davide, un tiro stoppato sullo stesso Edoardo, e poi l'autogol causato da Simone dopo un bellissimo intervento di Damiano che ferma l'azione avversaria e fa ripartire Davide. E' lo stesso Davide che segna il gol più bello della giornata, assist al bacio di Damiano sulla destra e tiro al volo sotto l'incrocio opposto....giù il cappello!

[Davide lascia partire un tiro meraviglioso che si schianta nella porta avversaria]

Subito dopo la Romulea segna e riapre la partita, buco della difesa e gol in contropiede, nulla può Francesco in uscita.

[Francesco cerca di uscire sull'avversario]

A questo punto la squadra sbanda e con un pò di fortuna non subiamo il pareggio...altrimenti Mister Franco sarebbe stato rinchiuso negli spogliatoi e gettata la chiave!

[Francesco cerca di stabilire una comunicazione diretta con la palla per convincerla a non entrare in porta]

Fortunatamente la squadra reagisce alla grande, Edoardo intercetta l'ennesimo rinvio del portiere anticipando l'avversario, avanza e tira di prima intenzione all'angoletto... gran gol!

[eleganza e potenza nel gol di Edoardo]

Il risultato viene messo immediatamente in cassaforte grazie a Damiano che tira un missile verso la porta, piegando le mani al portiere.

[il missile terra-aria sganciato da Damiano]

Grande prova di carattere dei nostri in questo secondo tempo, soprattutto di Davide e Damiano che hanno dato un contributo importante.

Nel terzo tempo giochiamo inizialmente con Francesco in porta, Andrea in difesa, Lorenzo e Virgilio a centrocampo e Luca in attacco, successivamente ci sarà il solito turn-over di Mister Franco, che è bravo a tenere sulle corde tutti i giocatori, chiunque entra è subito protagonista in campo. Virgilio parte come un fulmine infilandosi nella difesa avversaria e provando con un tiro dalla media distanza, il portiere ribatte e Lorenzo si avventa sul pallone, ma il portiere è bravo a deviare in corner.

[Lorenzo lotta come un mastino su ogni palla]

E' lo stesso Lorenzo che batte il corner verso Virgilio, tiro a fil di palo fuori di pochissimo...peccato! Anche Andrea ci prova con una discesa coast-to-coast ma conclude fuori. Gli avversari fanno fatica ad arrivare dalle parti di Francesco, Andrea e Virgilio fanno buona guardia imbrigliando la manovra avversaria, permettendo le ripartenze pericolose di Lorenzo e Luca.

[Luca esegue un gioco di prestigio]

E' proprio Andrea che sblocca il risultato anticipando l'avversario sulla trequarti e concludendo con un bolide imparabile.

[Andrea è fiducioso sull'esito del tiro appena fatto]

Cerchiamo subito il raddoppio giocando un bel calcio, tutti toccano la palla (Andrea, Virgilio, Lorenzo e Luca) ma la difesa avversaria ci anticipa sul più bello. Ci riproviamo, Andrea e Virgilio sbrogliano una potenziale pericolo, la palla arriva a Lorenzo che con un paio di dribbling passa a Luca che immediatamente scarica verso Virgilio, tiro immediato e palla deviata al lato...veramente un bel calcio. Sul corner di Lorenzo è sempre Virgilio che arriva al tiro, ancora fuori di poco...che sfortuna!

[Virgilio tenta la via del gol senza fortuna]

Andrea addomestica un pallone in difesa, azione travolgente e palla a Virgilio che la difende con i denti e la consegna a Lorenzo, il quale non ci pensa due volte e scarica un bolide all'angoletto lasciando di sasso il portiere...gran gol! Raramente gli avversari si rendono pericolosi e anche Francesco scodella un assist per Luca che non riesce a bloccare la palla...peccato! Poi è Virgilio che sradica un pallone vicino all'area e parte in contropiede appoggiando a Luca, poi riprende la palla e costringe gli avversari ad un beffardo autogol...un vero leone! Sul 3-0 per noi continuiamo imperterriti, sull'asse Lorenzo-Luca ci rendiamo ancora pericolosi più volte, Andrea e Virgilio continuano a spegnere sul nascere qualsiasi velleità in attacco degli avversari. Il pressing alto è applicato benissimo, l'avversario non riesce ad uscire dalla propria area grazie a Luca che rincorre gli avversari, la palla arriva a Francesco che si defila sulla fascia destra e lascia partire un siluro sotto la traversa...che gol!

[esimio collega mi dispiace ma le devo segnare, non ci provi neanche a parare]

Virgilio sfiora il gol su assit preciso di Luca, la palla esce di un niente. Sul capovolgimento di fronte è brava la Romulea a partire in contropiede sulla fascia sinistra, rientro a destra e gran gol sotto la traversa. Non ci scoraggiamo e continuiamo a macinare bel gioco, una fitta rete di passaggi porta Luca a tirare sotto porta sfiorando il gol.

Partita mai in discussione, tranne una leggera sbandata nel secondo tempo, e grande prestazione dei nostri ragazzi sapientemente orchestrati da un irriconoscibile Mister Franco.

E come consuetudine ecco gli "ailaits" della partita al seguente link http://youtu.be/PiV4crwFcOs

Arrivedùar
Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento