domenica 21 novembre 2010

Esordienti 99 : UMC Roma 2 - Testaccio 2 (2-2)

Domenica 21/11/2010, ore 11.00 Campo Laurentino

1° Tempo : UMC Roma 0 - Testaccio 1
2° Tempo : UMC Roma 1 - Testaccio 1
3° Tempo : UMC Roma 1 - Testaccio 0

Esordio in casa per i nostri dopo la bella prova in casa del Garbatella.
Mr Massimo comincia a fare i conti con le assenze ( Albano e Pesce ) e ridisegna la squadra per l'impegno con la coriacea formazione testaccina.
Nella prima frazione i nostri sembrano spaesati e lasciano il pallino del gioco ai volenterosi giocatori ospiti che spadroneggiano a centrocampo e annullano qualsiasi velleità offensiva dell'UMC. Si gioca ad una sola porta e il parziale di 0 a 1 va stretto ai nostri avversari. Nelle nostre fila si distingue Pierluigi con un paio di pregevoli interventi che salvano momentaneamente il risultato. Il vantaggio del Testaccio giunge meritato sul finire del tempo su un tiro sporco dal limite dell'area che il nostro portierone non vede partire.

Nella seconda frazione mr. Massimo rimescola un po' le carte inserendo il prode Alessandro Materlian in porta e Lorenzo Vitaletti in difesa al fianco del roccioso Digeronimo e avanzando Michele "Koeman" Martino alle spalle del centrocampo, in avanti Lorenzo Mataloni rileva Paolo Federico. La mossa dà subito i suoi frutti, la difesa si dimostra più solida e il centrocampo con l'assistenza di Michele comincia a macinare gioco. Da una percussione sulla destra nasce l'azione del vantaggio UMC conclusa con un destro a incrociare dell'ormai implacabile Martino.
La partita procede equilibrata senza particolari emozioni fino a quando il veloce centrale del Testaccio ruba palla a centrocampo ed è steso sulla tre-quarti, la punizione, battuta a favore di vento (discretamente fastidioso) si rivela imprendibile per il pur vigile Materlian. Andiamo al secondo riposo con la consapevolezza di poter riequilibrare un risultato che ci vede ancora in svantaggio. Nel terzo tempo è un'altra squadra che scende in campo, abbandonate le timidezze e spinti da un pubblico decisamente combattivo (combattive direi) i nostri piccoli giganti aggrediscono e lottano su ogni pallone. Vitaletti e Digeronimo arano la difesa, Martino imposta e a centrocampo Landini e Labarile annichiliscono i loro dirimpettai che forse hanno speso troppo in precedenza. Sulla sinistra cresce Lorenzo Poole e al centro un orgoglioso Paolo Federico insidia più volte la porta avversaria. La porta tuttavia sembra stregata fino a quando da una prolungata azione su palla recuperata a centrocampo troviamo il meritato vantaggio con Luigi Labarile che beffa il portiere avversario con una morbida girata ad incrociare dalla destra.

A questo punto la partita si accende con azioni "ficcanti " da una parte e dall'altra che fanno trepidare il caloroso e fischiettante pubblico sui fatiscenti spalti del campo Laurentino. Anche il professionalissimo dirigente accompagnatore (detto Serse) non regge alla pressione e consuma nervosamente il bordo-campo. Finisce 1 a 0 l'ultima frazione e in parità perfetta una partita comunque ben giocata dalle due compagini che si abbracciano sportivamente come nella migliore tradizione del calcio capitolino.

Marcatori:
Martino (1)
Labarile (1)

1 commento:

  1. T'eri ridimenticato il tag... ho pure fatto qualche piccola modifica estetica. S'è parlato di non giocare più in quel campo di patate? Non abbiamo MAI vinto una partita li'.

    RispondiElimina