sabato 21 marzo 2009

S.Paolo 2 - UMC Roma 4

Sabato 21 Marzo ore 14.00

1° tempo: S.Paolo 0 - UMC Roma 2
2° tempo: S.Paolo 2 - UMC Roma 2
3° tempo: S.Paolo 0 - UMC Roma 0



Oggi i nostri pulcini hanno sfoderato grinta ed il solito talento per fronteggiare il San Paolo, ottima e robusta squadra dell'omonimo oratorio. Il campo sintetico di quarta generazione è più grande del nostro e la palla rimbalza meno: il S.Paolo ci pressa continuamente, esprimendo un buon calcio fatto di geometrie e tiri potenti. Fortunatamente Luigi Labarile è in giornata e blocca a terra, con la sicurezza del veterano, un paio di iniziative pericolose.
Ma è il solito Michele Martino che ci cava fuori dai guai: un ottimo Lorenzo Mataloni - combattivo come sempre - si guadagna una punizione sulla tre quarti, che Michele concretizza con un gran tiro sul primo palo. Il portiere del S.Paolo non può far altro che raccogliere la palla nel sacco. Il S.Paolo comincia a soffrire le ripartenze di Alessandro Maresca, ed il raddoppio è nell'aria: Martino ruba palla nella sua metà campo, salta secco un avversario e poi si produce in una discesa travolgente sull'out destro che termina con un rasoterra implacabile ancora sul primo palo. E' 2 a 0 e il primo tempo si chiude così.

Nel secondo tempo i consueti cambi e la solidità degli avversari ci fanno un po' sbandare. Il S.Paolo pressa alto e non superiamo mai la metà campo: Luigi Digeronimo lotta come un leone ma non può fermare tutti gli avversari. L'Uno-due è preciso e nonostante le belle parate di Labarile ci troviamo subito sotto per 2 a 0. Angelo sprona i suoi a dare tutto: è Marco Albano a suonare la carica con una discesa pericolosa che però vanifica con un destro frettoloso. Poi Luigi Digeronimo esce dalla sua area e di testa lancia ancora Marco che dalla metà campo sfoggia il suo pezzo migliore, la discesa in velocità: gli avversari non hanno lo stesso passo, e a tu per tu con il portiere stavolta non ha fretta di tirare e accorcia con freddezza. Mancano pochi minuti ma i nostri capiscono di potercela fare. Diego Landini, che fino a quel momento si era sacrificato in copertura, comincia a farsi vedere più spesso nella metà campo avversaria con giocate di qualità, e su una rimessa laterale sfoggia un gran destro al volo che fissa il risultato sul 2 a 2.

Nel terzo tempo le squadre sono stanche ed il risultato rimane inchiodato sullo zero a zero fino alla fine. Michele D'Alessandro - che fino a quel momento aveva mostrato i muscoli a centrocampo - sostituisce Luigi Labarile in porta. Il S.Paolo produce qualche tiro pericoloso ma nulla più. Matteo Contato si impegna in un pressing alto sfiancante, ma non riesce ad approfittare delle rare ripartenze dei nostri. Finisce complessivamente 2 a 4 per noi: il San Paolo ha prodotto un bel gioco ed avrebbe potuto raccogliere di più, ma i pulcini dell'UMC hanno dimostrato ancora una volta di saper soffrire e di non mollare mai. Sarà per via di quella misconosciuta ed innominabile canzone che Alberto Maresca gli ha fatto ascoltare in macchina?

Nessun commento:

Posta un commento