lunedì 25 gennaio 2010

Pulcini 00: UMC Roma - Lazio 2 punti per uno

I Tempo 1-1 II Tempo 0-2 III Tempo 2-1


Ottima prova dei nostri pulcini 00 al Vianello, dove si sono presentati i più quotati avversari della Lazio.
I nostri, desiderosi di mettersi in mostra davanti agli osservatori di Lotito ( avvistato, tra gli altri, il suo fido collaboratore Maresca..) tirano fuori una prestazione gagliarda che li porta a cogliere 2 punti insperati alla vigilia.
Ottima la gestione della partita da parte dei due Mister che mettono in campo delle formazioni a sorpresa che si rilevano ben equilibrate e che imbrigliano gli avversari. D'altronde anche loro, sapendo di Ballardini in bilico, erano desiderosi di mostrare le loro qualità..

Gli avversari si presentano al campo alle 9.30, mentre qualcuno dei nostri ancora dormiva e questo condizionerà la loro gara soprattutto nel terzo tempo durante il quale l'Umc apparirà meno stanca.

Nel I tempo i mister schierano Matteo in porta con Leonardo, Matteo Contato e Andrea Chiappi in difesa, Andrea Granata a centrocampo dietro l'unica punta che a sorpresa è Marco Bazzotti, autore di una pregevole prova.
I nostri vogliono subito far vedere che sono in giornata ed iniziano ad attaccare dall'inizio senza timori reverenziali. I laziali, forse sorpresi dalla veemenza dei nostri che spesso iniziano al piccolo trotto, subiscono la pressione senza riuscire a replicare. Ottima la prova di Andrea a centrocampo che tiene corta la squadra e rilancia le azioni verso Marco che da solo tiene in apprensione tutta la difesa. Ed è proprio Marco a portare in vantaggio meritatamente i nostri: su un fallo laterale battuto dalla destra, anticipa con una zampata il grosso difensore centrale e batte imparabilmente il portiere. L'UMC sembra padrona del campo anche grazie ad un ottimo Andrea Chiappi che aiutato dalla sicurezza di Matteo e Leonardo tiene a bada ottimamente l'attaccante laziale. Purtroppo però sull'unica disattenzione, la Lazio ci punisce: il centrocampista riesce a smarcare Leonardo e a servire il centravanti che sferra un forte tiro che Matteo non riesce a trattenere. Palla in rete e fine del tempo sull'1-1. Ma meritavamo noi!

Nel II tempo entrano Davide in porta con Karim e Leonardo ai lati della difesa dove al centro viene schierato a sorpresa Giorgio. Davanti Angelo e Marco Calao a cercar di perforare la difesa biancoceleste.
La mancanza di un "uomo" d'ordine si fa sentire e i nostri non riescono a costruire azioni pericolose. Si assiste allora ad un assedio degli avversari che provano in tutti i modi a segnare. Giorgio però nel nuovo ruolo è un muro e non fa passare nessuno. Si assiste quindi ad un batti e ribatti nella nostra area con Leonardo e Giorgio che si oppongono agli attaccanti avversari in tutti i modi leciti e non leciti! Marco prova qualche azione in solitaria ma purtroppo non riesce ad incidere come vorrebbe, mentre Angelo và vicino al clamoroso vantaggio dopo un azione combinata con lo stesso Marco, ma svirgola al momento della conclusione.
Le barricate dietro sembrano funzionare, ma la troppa sicurezza gioca un brutto scherzo a Giorgio: prova il disimpegno in area con un colpo di tacco per servire Davide che però non lo capisce e viene anticipato dal numero 8 avversario che con furbizia ruba la palla e la deposita in rete.
Proviamo a reagire, ma purtroppo prendiamo il secondo gol in seguito ad un'altra mischia in area di rigore nella quale non riusciamo spazzare e il centravanti laziale piazza la botta sulla quale un pur bravo Davide non può far nulla.

Nel terzo tempo, ancora un altro schieramento con Matteo Contato che riprende il suo posto in difesa con Leonardo, Carlo si piazza sulla sinistra e Giorgio e Federico in avanti. I nostri appaiono più freschi e soprattutto Giorgio è particolarmente motivato a cercare di rimediare all'errore del secondo tempo. La vivacità di Federico si fa sentire e le sue serpentine creano scompiglio nella difesa avversaria. I nostri hanno voglia di vincere e spingono sulle fasce con Carlo e Leonardo. Ci pensa Federico a portare in vantaggio l'UMC: il suo slalom è irresistibile e nulla può fare il portiere sul suo gran tiro in diagonale! Continuiamo ad attaccare e andiamo vicino al gol in altre due occasioni: sulla prima Leonardo non riesce a correggere di testa un cross di Giorgio e sulla seconda lo stesso Giorgio colpisce il palo su punizione. Ma proprio nel momento migliore dei nostri arriva il pareggio della Lazio: azione prolungata che porta al tiro il numero 8 che lascia partire una bomba che Matteo prova a respingere senza successo. Vano anche il tentativo di Matteo sulla linea di evitare il gol . Ma i nostri invece di abbattersi attaccano ancora.Entra Andrea Granata al posto di Karim e conquista subito un fallo laterale al limite dell'area. Leonardo mette al centro dove svetta Giorgio di testa e porta in vantaggio i nostri. Grande lo stacco vincente che lo ripaga dell'errore del secondo tempo e grande anche la gioia dei nostri con la panchina tutta che corre ad abbracciare il bomber. Non passa nemmeno un minuto che Lazio pareggia ma il gol viene giustamente annullato a causa di un evidente fallo di mano con il quale il numero 10 si era liberato di Leonardo. La lezione del torneo evidentemente è servita..
E a pochi minuti dalla fine, su l'ultimo disperato attacco della Lazio, è Matteo Aceto che con un tuffo dei suoi salva la porta con una grande parata dopo un tiro a botta sicura del numero 10 laziale!

Finisce così il tempo con la vittoria meritata dei nostri pulcini. L'avevamo richiesta la scorsa settimana e i nostri ragazzi hanno dimostrato un grande carattere. Da sottolineare ancora l'ottima gestione della formazione da parte dei mister con un giusto mix tra i vecchi e i nuovi che permette agli ultimi arrivati di sentirsi più sicuri e di dare il meglio. Ottima anche la rotazione dei ruoli che permette a tutti di giocare.

Manca una partita alla fine del girone d'andata e l'impressione è che il nostro è un girone molto difficile, ma questa partita è stata la dimostrazione che i nostri pulcini, con dei ragazzi di pari livello, riescono a giocare bene. Il gruppo è unito e ha tanta voglia di togliersi qualche soddisfazione. E allora anche una piccola vittoria è una grande felicità e ci rende, insieme al gol di Riise, la domenica più allegra..


Nessun commento:

Posta un commento