lunedì 2 novembre 2009

Doppia sfida Palocco - UMC Roma e Comunicazione di servizio

L'1 Novembre 2009 presenta un simpatico incrocio tra UMC Roma e Palocco: Allievi e Giovanissimi delle due squadre, infatti, si incontrano nella terza giornata di campionato. Il programma vede prima scendere in campo gli Allievi di Mister Massimo, più tardi i ragazzi di Mister Romeo. La doppia sfida finisce male per i nostri colori, in quanto sia nella prima che nella seconda partita i nostri incassano la sconfitta. Ma questo era preventivabile: onestamente il Palocco è squadra ben attrezzata e candidata alla vittoria finale del girone. Vediamo in dettaglio come sono andati i match.
Gli Allievi hanno combattuto ad armi pari con i loro avversari, in una partita bella, tesa, vibrante. Diverse le occasioni da rete da ambo le parti. Un primo tempo assolutamente equilibrato vede solo nel finale prevalere il Palocco con una rete evitabile. Immediata la reazione dei nostri, che creano un'ottima opportunità per pervenire al pareggio. Peccato non aver concretizzato: infatti, proprio nei secondi di recupero, arriva il 2-0. Ma c'è ancora tempo per accorciare le distanze: punizione a due subito dentro l'area di rigore...tiro...RETE!!! No, annullata...l'arbitro non aveva fischiato! Mannaggia! La punizione, ripetuta, termina fuori dallo specchio della porta.
Negli spogliatoi Mister Massimo elogia i suoi ragazzi per l'ottima prova offerta fino a quel momento, incoraggiandoli a continuare e a provare la rimonta. Il match prosegue equilibrato. Solo la maggiore compattezza del Palocco e la maggiore esperienza degli arancio-blu consente loro di segnare la terza rete. Ma i nostri, non domi, reagiscono, e vengono premiati con il meritatissimo gol della bandiera, realizzato dal numero 7 (mi sembra si chiami Omar, dico bene?). Bellissimo gol! Addirittura l'UMC Roma ha l'opportunità in due occasioni di accorciare ulteriormente le distanze, ma il portiere, ormai a tu per tu con l'attaccante di turno, riesce ad immolarsi in entrambe le azioni, sventando il pericolo (e facendosi anche male in un contrasto). Bravo lui e i nostri attaccanti a procurarsi le opportunità. Infine vorrei elogiare un gesto tecnico del Capitano, Francesco, che a metà della ripresa si produce in una "sventagliata": un colpo di esterno destro, potente e preciso, da centrocampo fino ad arrivare millimetrico sui piedi dell'ala sinistra in corsa verso la porta: lancio perfetto e bellissimo! Il match si chiude sul 3-1, con la consapevolezza di aver combattuto bene: BRAVI!
Va meno bene ai Giovanissimi: anche qui gli avversari sono indubbiamente più bravi. Tra l'altro l'UMC proviene da una settimana di influenza generale: una vera epidemia! Comunque il primo tempo è di rara intensità: una prima metà in cui i nostri addirittura sembrano superiori agli avversari, costringendoli a difendersi nella propria metà campo; una seconda parte di primo tempo, invece, in cui il Palocco si fa sotto, premendo un po' di più. Ma i nostri ragazzi non vanno mai in affanno, si difendono in modo ordinato ed efficace, riuscendo a disinnescare senza problemi i tentativi offensivi avversari. Buona la prova dell'esordiente Emanuele Cocci (classe '97), che quando è in difficoltà non ha timore di spazzare in fallo laterale, tiene bene la posizione, contrasta e combatte. In avanti non pungiamo granché, Stefano lotta come un leone in mezzo ai difensori avversari, ma è isolato: i centrocampisti centrali non lo appoggiano e le ali non spingono moltissimo. Un pareggio a reti inviolate sarebbe il risultato più giusto per questa prima frazione di studio; ma nel finale un retropassaggio sbagliato crea squilibrio tra le linee, in cui riesce ad infilarsi come un fulmine l'ottimo attaccante arancio-blu: tiro, palo, sulla respinta il numero 10 insacca da due passi. 1-0 al riposo. Peccato, non meritavamo lo svantaggio.
Nella ripresa l'UMC Roma parte con grande slancio, tanto da procurarsi subito un'enorme occasione per pareggiare: bella punizione dalla destra di Emanuele, che imbecca in area Gianluca, solo davanti al portiere; il tiro è impreciso e termina alto. Come è scritto nelle leggi del calcio, gol mangiato = gol subito! Infatti, subito dopo il Palocco raddoppia, su incornata dell'altissimo attaccante. Da questo momento in poi l'UMC si sgretola, smette di giocare, ed è un vero peccato. Gli avversari si piantano stabilmente nella nostra metà campo e fanno ciò che vogliono. Arrivano altri due gol, come normale conseguenza di questa fase di gioco. Da sottolineare solamente che sui calci piazzati la nostra difesa si fa sempre trovare impreparata: serve maggior concentrazione.
Solo dopo il 4-0 i nostri reagiscono un po', e riprendono a correre, senza però pungere. Arriva anche il quinto gol, ma non cambia la sostanza. I cambi producono un po' di dinamismo in più, con Luigi e Luca. Risultato finale: 5-0.
Volendo analizzare il match c'è da dire che finché i nostri hanno giocato la partita è stata equilibrata. Ma troppi giocatori in settimana sono stati con la febbre, non si sono allenati...e si è visto! Fisicamente troppi giocatori sono stati regalati al Palocco. Chi doveva trascinare la squadra, tra l'altro, è incappato in una giornata storta e un po' nervosa (può capitare).
Comunque, l'influenza è passata, ragazzi. Evitate di riprendervela.
Un'altra cosa: i tifosi a fine partita hanno sempre voglia di applaudirvi, sia che vinciate, sia, soprattutto, se perdete. Per cui venite sempre a centrocampo a raccogliere il nostro applauso, per favore.

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: chi non era nell'UMC Roma lo scorso anno (né nei Giovanissimi né negli Esordienti) è pregato di procurarsi un documento di identità per le prossime partite. Vanno bene il passaporto, la carta d'identità (non so se a questa età potete averla), la foto vidimata. Non vanno bene gli abbonamenti ATAC e Metropolitana, abbonamenti allo stadio, etc. Dalle prossime settimane gli arbitri potrebbero non far scendere in campo i ragazzi senza documento.




Nessun commento:

Posta un commento