lunedì 23 novembre 2009

Giov.: UMC Roma - Ostia Antica - CHE ROBA!!!

22 Novembre 2009: l'UMC Roma ospita la quotatissima compagine dell'Ostia Antica, reduce da ben 11 gol rifilati domenica scorsa ai malcapitati avversari; noi dai 9 gol incassati dai Pescatori. Dunque...risultato scontato? Forse sì, nessuno sospettava neanche di poter vincere la partita, ma era importante giocarsela al meglio...ed è uscita quella che forse finora è la miglior partita dei nostri ragazzi! La parola d'ordine è stata RIVOLUZIONE. Eh sì, perché il Mister Romeo ha preso in mano la situazione, cambiando totalmente l'assetto tattico della squadra: difesa inedita, con Stefano a sinistra e Ibrahim a destra, Mattia centrale ad affiancare Francesco. A centrocampo Manolo schierato proprio davanti alla difesa, Daniele e Gianluca ad impostare; sulle fasce Matteo a sinistra e Gabriele a destra. Davanti Jacopo, a fare da punto di riferimento in attacco. In porta un Emanuele non al meglio, capitano valoroso.
Prima dell'inizio della partita una graditissima sorpresa: il nostro amico Orazio è presente in tribuna. Bravo Orazio, ci fa molto piacere che tu ci sia in tutte le partite.
Inizia il match, i nostri sembrano tarantolati: pressano su ogni pallone, combattono con una grinta rara, non arretrano di un centimetro, ogni contrasto è una battaglia. Gli avversari, che forse attendevano una passeggiata, rimangono sbigottiti, non riuscendo ad incidere. E' così che dopo pochi minuti l'occasione capita sui piedi del nostro grande Daniele (finalmente tornato ai livelli che tutti conosciamo, bravo Daniele!): lancio in verticale, sponda di Jacopo, tiro al volo dal limite dell'area di Daniele, che costringe il portiere ad una grande parata plastica quasi sotto l'incrocio dei pali. Ottima azione, applausi scroscianti dalla tribuna.
Il match prosegue con i bianconeri ospiti a manovrare, ma senza trovare spazi in avanti: la coppia centrale Mattia-Francesco sembra insuperabile (bravissimo Mattia anche da centrale), sulle fasce Stefano e Ibrahim sono velocissimi e quasi mai vengono superati dai diretti avversari. Sono loro i migliori in campo, per grinta ed energie spese. In particolare Stefano è riuscito a produrre una prestazione monumentale! Trascinatore! Manolo in questo nuovo ruolo si trova a suo agio, unendo buona grinta ad ottima tecnica, con lanci precisi in fase d'impostazione. Si prosegue sullo 0-0 fino ad un colossale errore della difesa: palla innocua dentro l'area, malinteso tra difensori e portiere, la palla resta lì...ed è il gol degli ospiti. Che rabbia! Romeo è imbufalito, perché ogni volta prendiamo gol sciocchi: quando c'è una palla lenta in area, ragazzi, conviene darle un calcio e mandarla sulla Colombo! Meglio andarci in due piuttosto che lasciarla lì...bella bella da essere solo spinta in porta. Mannaggia!
In ogni caso, c'è fiducia nei nostri: infatti la reazione è immediata: palla in area avversaria, Jacopo la protegge benissimo, si porta dietro per qualche metro un difensore aggrappato alla maglia, poi si produce in una spettacolare rovesciata...la palla scavalca il portiere....TRAVERSA!!! E che sfiga! Bellissima azione di Jacopo, anche lui autore di una prestazione maiuscola! Non siamo fortunati. Nel finale di tempo, purtroppo, l'UMC Roma subisce il secondo gol, direttamente da calcio di punizione dal limite: palla sotto la traversa, dove Emanuele non può proprio arrivare, a causa anche del fatto che il dolore che ha alle ginocchia gli impedisce di saltare. Non fa niente, peccato...intervallo.
Nello spogliatoio c'è rammarico per un risultato immeritato, ma convinzione della propria forza. Romeo è pienamente soddisfatto, perché la squadra reagisce bene alle modifiche tattiche apportate.
Nella ripresa l'Ostia Antica non spinge quasi mai, perché i nostri continuano ad essere decisi, ad imporre contrasti fisici, da cui nessuno si tira indietro. Ottimo Francesco in alcuni "frontali" con gli attaccanti avversari (ne esce sempre vincitore); Ibrahim si esalta in un'azione in cui vince tre contrasti di fila sradicando letteralmente gli avversari dal suolo, strappando applausi. Matteo si impegna un po' di più che nel primo tempo, rendendosi molto pericoloso in avanti, e offrendo diversi assist a Jacopo: ottimo un filtrante in verticale, sul quale Jacopo sbaglia l'impatto, quando era a tu per tu col portiere avversario, da posizione defilata. Ottima opportunità, sfumata. La grande prova di Jacopo si vede anche in questa occasione: dopo aver commesso questo piccolo errore (può capitare) chiede scusa ripetutamente alla squadra e in particolare ai compagni che gli avevano offerto questa palla: bravo! Daniele, Gianluca e Manolo, quando riescono a trovare lo spazio per impostare l'azione palla a terra, fraseggiano con tocchi di prima e triangolazioni rapide molto efficaci, impensierendo la retroguardia bianconera, e mantenendo a lungo il possesso palla.
Un'altra azione pericolosa parte sempre da Matteo, che palla al piede taglia in diagonale, dribblando 3 o 4 avversari, prima di tentare la botta, contrastata. Palla, poi, persa scioccamente e capovolgimento di fronte: UMC sbilanciata in avanti e gran botta dell'attaccante bianconero, che porta il punteggio sul 3-0. Mister Romeo apporta i cambi per sostituire Gabriele, mai in partita (Gabrie', tranquillo, non fa niente. Però testa bassa e lavorare con più impegno e serietà in allenamento, se vuoi riprenderti subito!), Daniele, che oggi si è veramente spremuto, Matteo, che ha corso molto, ed un altro che non ricordo. Entrano Luigi, Andrea, Luca e l'altro Matteo. Luigi è un peperino e dà una buona spinta sulla destra. Matteo e Andrea hanno buona tecnica, ma sembrano un po' troppo statici. Luca, grintoso come sempre, non ha tempo per mettersi in mostra: ce ne sarà in altre occasioni.
Nel finale c'è tempo per una magistrale parata di Emanuele su punizione dal limite (applausi!) ed un miniassedio, con 3 angoli consecutivi per noi ed una buona occasione per Jacopo, sventata in corner. Poi un paio di punizioni dal limite di Jacopo, precise ma non troppo potenti.
Termina un match che ha visto i nostri ragazzi combattere su ogni pallone. BRAVISSIMI! La sfortuna ci ha negato anche la possibilità di ottenere un risultato migliore, ma non era con l'Ostia Antica che potevamo pensare di vincere dopo questa rivoluzione tattica (al ritorno vedremo!). Ora due partite fondamentali ed alla nostra portata: Infernetto e Lido dei Pini.
Dai ragazzi, continuate così, e tirate fuori questa grinta anche agli allenamenti.

Nessun commento:

Posta un commento