lunedì 16 novembre 2009

Partite del week-end

Lo scorso fine settimana ha ospitato le partite degli Allievi e dei Giovanissimi su due campi difficilissimi: i primi alla Magliana sul campo del Pian Due Torri, campo molto arcigno da sempre; i secondi hanno fatto un bel viaggetto al mare domenica mattina presto, al centro sportivo dei Pescatori Ostia. Sono arrivate due sconfitte, il che poteva anche essere prevedibile, dato il valore degli avversari. Per i Giovanissimi l'impegno era proibitivo, dato che i Pescatori sono gettonatissimi come vincitori del campionato, hanno una squadra di assoluto valore, è stato un piacere vederli giocare. Per gli Allievi forse si poteva sperare in un incontro più equilibrato. Ma, onestamente, non avendo visto il match non posso esprimere pareri. Chiedo nuovamente che qualcuno degli Allievi, possibilmente qualche ragazzo, ma anche genitori, diano un contributo a questa sezione, scrivendomi delle email a umcroma@tiscali.it, inviandomi qualche foto, telefonandomi al 3333677018. Insomma, sarebbe piacevole una partecipazione in questo senso, al di là dei risultati conseguiti.
Ho, invece, assistito al match dei Giovanissimi: si arriva al campo che già alcuni tifosi stanno predisponendo degli striscioni enormi gialloverdi (colori dei Pescatori) sulla tribuna: dopo di noi c'è l'attesissimo derby di Eccellenza contro l'Ostia Mare. Clima caldo! Comunque, non ci lasciamo distrarre da queste note di colore. Il match inizia ed il ritmo è subito altissimo, imposto dai ragazzi di casa. Sovrapposizioni, gli esterni che spingono come forsennati fino sul fondo, per poi crossare al centro, centrali di centrocampo che addomesticano palloni difficili con semplicità e poi impostano lucidamente la manovra d'attacco. Un coro perfetto. Quindi? 2-0 in 5 minuti? Macché!!! I nostri mica stanno a guardare! E' una battaglia! Ogni azione dei Pescatori è ben contrastata dai nostri dell'UMC, soprattutto a livello fisico si vedono scontri memorabili, contrasti duri, nessuno ha paura di mettere la gamba per interrompere la corsa degli attaccanti avversari. E' una lotta continua, su ogni pallone. Molto bene! Ed infatti i Pescatori quasi mai si rendono pericolosi per buona metà del primo tempo. Riescono poi a segnare un gol, dopo una bellissima azione. Il raddoppio giunge su calcio di rigore, grazie ad uno spunto sulla destra della loro ala, che supera il pur ottimo Manolo, che lo atterra in area. Peccato solo per il 3-0 subìto a tempo ormai scaduto, quando i ragazzi erano già con la testa all'intervallo. Un terzo gol severo, non meritato.
Nella ripresa la musica non cambia: Pescatori ad impostare, UMC Roma a difendere. Fino a 10 minuti dalla fine riescono a segnare solo 2 gol. Poi i nostri fisicamente cedono un po', le due panchine effettuano la girandola di cambi, la concentrazione cala, e diciamo anche che l'arbitro, alla sua prima direzione, si fa influenzare a favore dei casalinghi, regalando un paio di punizioni dal limite e sorvolando su alcuni interventi di mano molto netti. Da questi episodi nascono altri gol, ma la sostanza non cambia.
Non era un match da cui ci si poteva aspettare un risultato positivo; gli avversari sono del livello dei Giovanissimi Regionali. E' stato molto positivo l'atteggiamento battagliero dei nostri ragazzi, che hanno venduto cara la pelle. Bellissime le prove fisiche di Francesco (migliore in campo per l'UMC Roma) e Manolo, che dopo qualche sbandamento iniziale non ha concesso nulla al suo diretto avversario. Bene Jacopo in cabina di regia (forse poco mobile e non troppo incisivo nei contrasti, ma comunque autore di buoni spunti e degli unici tiri verso la porta avversaria), Emanuele a diga (buone anche alcune veloci ripartenze), Ibrahim con la sua solita mobilità. Nella linea difensiva Gianluca è stato autore di una buonissima prova, soprattutto perché ha avuto di fronte dei giganti velocissimi: inizialmente ha avuto qualche impaccio a prendere loro le misure, ma poi ha dato veramente tutto, producendosi in contrasti in scivolata, rubando palloni dentro l'area e tirando fuori l'anima: bravo! Ottima la prova di Emanuele in porta, che ha ricevuto anche i complimenti del Mister avversario. Daniele risulta in ripresa, ma sappiamo che potrà dare molto di più. Matteo Maroni sulla fascia è riuscito ad incidere poco, ma non era la partita adatta per attaccare. Anche perché Stefano non stava benissimo e Gabriele era un po' sonnacchioso (a letto troppo tardi la sera prima?). Grintosi anche, nel secondo tempo, Luigi, Andrea e Luca. Matteo Bucci, schierato a centrocampo, ha mostrato un'ottima tecnica ed una certa visione di gioco: quando riuscirà ad aggiungere anche un po' di mobilità sarà decisamente più completo.

Andrea Pagliari e Matteo Maroni facciano in settimana la foto autenticata, se non hanno altri documenti di identità.
Buona settimana a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento