lunedì 9 novembre 2009

Giov.: UMC ROMA - Pomezia

Gran bella partita!!! Bravissimi i nostri ragazzi a tenere testa ai più quotati avversari pontini. La sconfitta di misura (1-0) è a dir poco bugiarda, in quanto i nostri meritavano almeno il pareggio. Addirittura nel primo tempo il possesso palla è stato a nostro favore, producendo anche diverse occasioni da rete: ottimo il tiro di Stefano, ben neutralizzato dall'estremo difensore rossoblu, in tuffo alla sua sinistra. Altre occasioni sono capitate sui piedi di Gabriele (ieri molto giù di forma), Daniele e ancora Stefano, ma senza impensierire troppo il portiere. Peccato per una punizione battuta di sorpresa dall'intelligente Gianluca, che ha colto impreparato, però, anche il nostro Stefano. Nel finale giunge del tutto inaspettato e immeritato il vantaggio del Pomezia, sul primo tiro in porta: il numero 8 si destreggia bene in mezzo ad una retroguardia non impeccabile, che si lascia ingannare con troppa facilità da un paio di finte (guardate la palla quando vi fanno le finte, non il corpo!), tiro non forte ma preciso che si insacca. Peccato!
Nella ripresa l'UMC Roma scende un po' di ritmo, quindi la partita è decisamente più equilibrata: il Pomezia ha anche l'opportunità di raddoppiare, ma l'ottimo Emanuele (finalmente molto sicuro, oggi!) para bene a terra. Poi Mattia (eccellente la sua prova) sbroglia bene. In altre occasioni i pontini provano a spingersi in avanti, ma dietro c'è Ibrahim...e non si passa! Corre dappertutto, a velocità doppia rispetto a tutti gli altri. Fulmine!!!
A centrocampo Emanuele recupera bei palloni e tenta di proporre azioni da gol, senza riuscire, anche se di poco, ad imbeccare in modo preciso gli attaccanti. Un paio di volte lancia Gabriele che, stremato, non tenta neanche lo scatto. Un'altra volta al limite Gianluca termina in fuorigioco proprio sul passaggio di Emanuele, quando ormai era a tu per tu col portiere avversario. In un'altra circostanza Stefano da due passi, da posizione defilata, spara sul portiere in uscita. Insomma, le occasioni per pareggiare ci sono state. Alla fine il pareggio sarebbe stato più giusto, ma la prova è stata convincente. Bene così!
Da sottolineare l'ottimo inserimento dei due ragazzi nuovi, Manolo e Jacopo, che hanno dato un gran contributo alla squadra.

Una notazione sull'arbitro: non è nostra abitudine parlarne, anzi. Ma domenica il direttore di gara non ha consentito a dei nostri giocatori di scendere in campo, per mancanza di documento di identità. Il buon senso prevede che nella prime giornate questo non sia un problema (i cartellini dei ragazzi non ci sono perché ancora la FIGC non ce li ha spediti, dunque non è colpa nostra!). Inoltre l'AIA, Associazione Italiana Arbitri, raggiunta da noi telefonicamente, ci ha detto che i ragazzi potevano giocare, ma l'arbitro non ha voluto sentire ragioni. Questa mancanza di assunzione di responsabilità e di voglia di collaborare è risultata quanto meno fastidiosa, dunque ce ne lamentiamo. Tale atteggiamento, in fondo, è stato pagato da 2 nostri ragazzi che, incolpevoli, non sono potuti scendere in campo. In ogni caso, ragazzi, voi dovete sempre portarvi dietro un documento di identità: passaporto o foto autenticata. Questo vale per chi non ha il cartellino dello scorso anno, quindi per Ibrahim, Manolo, Matteo Bucci, Matteo Maroni (di lui non sono sicuro), Andrea Pagliari, Luigi Pica. Jacopo, invece, ha già il cartellino di quest'anno, quindi non ha bisogno di documento.

Nessun commento:

Posta un commento