domenica 6 dicembre 2009

Pulcini 00: Ardappio - UMC Roma 2-0


I Tempo 0-0 II Tempo 1-0 III Tempo 1-0


Continua il momento negativo dei pulcini00 che allungano la striscia di partite senza la vittoria finale.
Quello che preoccupa però, al di là del risultato che non è così importante (l'importante , lo ricordiamo sempre è il divertimento e lo svago dei bambini), è l'involuzione a cui stiamo assistendo. Ci eravamo lasciati lo scorso anno con una serie di prestazioni che ci avevano esaltato e eravamo tutti ansiosi di vedere i progressi in questa stagione, mentre per il momento sembrano aver dimenticato tutto, al punto di avere difficoltà a fare due passaggi di seguito..
Anche sabato contro l'Ardappio, una squadra che sembrava tranquillamente alla nostra portata, non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco lasciando spesso l'iniziativa agli avversari. A parziale giustificazione segnaliamo l'assenza di qualche elemento , soprattutto di Andrea Granata che al momento appare un giocatore irrinunciabile per noi, l'unico centrocampista di ruolo che riesce a far giocare la squadra.

Nel primo tempo i Mister schieravano Davide in porta, Leonardo, Matteo Contato e Larys in difesa,con Federico e Karim in attacco. Il campo, più grande del solito, accentuava la ormai consueta distanza tra i reparti, ma un Federico molto pimpante ci faceva ben sperare per l'andamento della partita. Aveva subito due occasioni, frutto di altrettanti dribbling dei suoi con i quali lasciava sul posto i difensori avversari: al primo tentativo riusciva ad indirizzare a rete ma palla usciva fuori di poco, mentre sul secondo tentativo veniva anticipato all'ultimo momento da un bel recupero del difensore.
La nostra difesa, come al solito molto attenta, non concedeva occasioni agli avversari che non si rendevano pericolosi e lasciavano Davide inoperoso.
Un paio di ciavattate di Leonardo prima e Matteo dopo ci facevano di nuovo riflettere di come sarebbe utile allenarsi sui tiri e il primo tempo si chiudeva con un' altra grande azione di Federico che si involava sulla fascia e serviva Karim al centro che sparava in rete a botta sicura, ma un miracoloso intervento del difensore salvava un gol che sembrava già fatto.
Il tempo si chiudeva sullo 0-0 ma si doveva vincere! Fare gol per i nostri è proprio dura..

Nel secondo tempo, entravano Andrea Chiappi per Larys, Marco per Federico e Federico Bazzotti per Karim. Questo frazione si giocava sulla falsariga della prima: a causa della grandezza del campo, le squadre non riuscivano a creare molte occasioni da rete e segnaliamo solo un paio di conclusioni di Marca Calao che non riusciva però ad impattare bene la palla che veniva colpita debolmente senza creare grossi pericoli al portiere. Quando ormai il tempo si avviava verso un altro pareggio a reti bianche,, il numero 6 avversario riusciva a smarcarsi bene sulla fascia e arrivato quasi sul fondo lasciava partire un cross che prendeva una traiettoria beffarda che ingannava Davide che non riusciva a respingere.

Il terzo tempo iniziava con la formazione del primo e la vivacità di Federico si faceva sentire. Era ancora lui, che con un paio di azioni personali tentava la via della rete: nella prima la sua conclusione finiva alta mentre nella seconda, veniva platealmente messo giù dal difensore. Sul proseguo dell'azione a palla finiva a Leonardo che non riusciva a centrare i pali della porta ma colpiva un uccello che riposava sul tetto della tribuna!
Era però il centrocampista dell'Ardappio che decideva di chiudere la partita con una discesa indisturbata di 30 metri che lo portava solo davanti a Davide che veniva trafitto con un preciso diagonale.
I nostri esausti non riuscivano a reagire e la partita si chiudeva con la vittoria dell'Ardappio.
In conclusione, possiamo dire, che i nostri non riescono ad esprimere un bel gioco. A differenza delle altre squadre che abbiamo affrontato finora, i nostri, non riescono ad effettuare i passaggi tra loro. Le azioni sono quasi tutte conseguenze di iniziative personali e questo limita di molto le potenzialità di una squadra. Manca un ricambio a centrocampo, dove il solo Andrea riesce a giocare.A mio parere ci vorrebbero un po' di allenamenti sui fondamentali (passaggi e tiri) per migliorare la tecnica e la confidenza con la palla che sembra scottare tra i piedi dei nostri pulcini.
Anche lo scorso anno i nostri ragazzi soffrirono molto l'inverno, passato tra una sconfitta e l'altra, prima di uscire fuori in primavera. Sembra ripetersi lo steso copione, quindi non demoralizziamoci e aspettiamo fiduciosi che sboccino di nuovo..

P.S. Il 19 assisteremo alla prima vittoria?

Nessun commento:

Posta un commento