lunedì 14 dicembre 2009

UMC Roma - Derossi Azzurra 1-6 0-3 2-2

I Tempo 1-6 II Tempo 0-3 III Tempo 2-2


Pioggia di reti oggi al campo Vianello dove i nostri volenterosi pulcini sono riusciti solo un tempo ad opporsi ai pari età del Derossi. Davanti ad un pubblico accorso numeroso per assistere all'evento hanno mostrato la solita grinta accompagnata da un grande impegno che però non produce risultati: solo il terzo tempo regala una parziale soddisfazione facendo intravedere quelle qualità che per diverse ragioni non riescono ad essere espresse pienamente. Nei ragazzi sembra che ci sia una gran voglia di uscire da questo momento negativo, ma purtroppo neanche la fortuna sta' dalla loro parte visto che, soprattutto nel terzo tempo, gli avversari trovano la via della rete con tiri senza pretese mentre i nostri fanno una gran fatica per segnare.

E pensare che le premesse erano buone: durante la fase di riscaldamento gli avversari erano preoccupati dalla prestanza fisica dei nostri pulcini che grazie all'inserimento dei nuovi Angelo e Andrea, apparivano "ben piazzati". E questo timore si notava all'inizio del I tempo dove mister Vittorio schierava Matteo in porta, Leonardo e Matteo Contato in difesa Andrea a centrocampo con Federico e Giorgio in avanti. I primi 5-6 minuti erano decisamente di marca dell'Umc che provava ad attaccare con un Giorgio motivatissimo che trovava la via della rete con una caparbia azione nella quale sradicava la palla dai piedi dei difensori e spingeva la palla in rete dopo la respinta del portiere. Sembrava il preludio di una vittoria ma era solo un fuoco di paglia. Il Derossi prendeva coraggio e trovava il pareggio sugli sviluppi di una punizione da fuori area. Il centravanti riusciva a piazzare la palla sotto la traversa senza lasciare scampo a Matteo. E come accade spesso i nostri da quel momento si demoralizzavano e andavano in "bambola". La squadra si allungava, Federico non riusciva a dare il giusto contributo a Giorgio, mentre Matteo e Leonardo si mantenevano troppo nelle retrovie e allungavano la squadra. Di questi spazi larghi ne approfittava il numero 9 che a seguito di due discese identiche piazzava un micidiale 1-2 che tagliava la già deboli gambe dei nostri. E spesso assistiamo a questo copione dove un giocatore più bravo degli altri viene lasciato giocare indisturbato e realizza 2-3 gol prima che capiscano chi lo deve marcare..
Il tempo si concludeva con altri 3 gol realizzati sugli sviluppi di altrettanti calci d'angolo che vedevano il 9 svettare di testa sul primo, mentre sugli altri due una serie di rimpalli tra i nostri faceva carambolare la palla in rete.
E' ora di ripassare in federazione: va' fatta urgentemente la richiesta di eliminare i calci d'angolo vista che prendiamo tre gol a partita!
Da segnalare sul finire del tempo una parata plastica di Matteo che da sola valeva il prezzo del biglietto! ( anzi del caffè..)

Nel secondo tempo l' Umc entrava in campo con Davide tra i pali, Larys, Karim e Andrea Marcelli in difesa mentre Angelo e Giuseppe si posizionavano in attacco. Purtroppo questa frazione non veniva giocata molto bene dai nostri che non riuscivano a creare un' occasione da rete. Un Angelo molto volenteroso cercava di farsi largo tra i difensori avversari senza però riuscire ad arrivare al tiro.In difesa buono l'esordio di Andrea che grazie alla sua statura riusciva a fermare gli attaccanti avversari mentre Karim e Larys troppo fermi nelle loro posizioni non riuscivano a far ripartire le azioni. Ne approfittavano gli avversari che diventavano padroni del campo e facevano vedere la loro qualità nei tiri da lontano, provando da diverse posizioni. Qualità questa di cui i nostri sono sprovvisti non avendo al possibilità di provarli in allenamento. Il Derossi trovava quindi il gol con tre tiri da fuori area su cui Davide non riusciva ad opporsi. La nostra grintosa difesa evitava un passivo più pesante ma non riuscivamo ad essere mai pericolosi.

Nel III tempo rientravano Matteo in porta con Leo e Matteo e Karim in difesa con Andrea e Giorgio in attacco.
La reazione dei nostri al pesante passivo era apprezzabile e si portavano subito con caparbietà in avanti. Giorgio si distingueva ancora una volta per la gran voglia di spaccare la rete mentre in difesa Matteo e Leonardo erano più puntuali nelle chiusure e si proponevano con più insistenza in attacco. Ne giovava tutta la squadra che riusciva a mettere sotto gli avversari e trovava il gol con Giorgio che infilava un diagonale da posizione difficile. E finalmente assistevamo ad un susseguirsi di azioni che portavano i nostri vicini al raddoppio con Andrea che vedeva il suo tiro respinto dal portiere, Karim che svirgolava da buona posizione e Giorgio che sembrava avere un conto personale con il portiere che gli respingeva un paio di conclusioni.
Nel secondo mini tempo entrava Davide per Matteo e Federico per Karim. Ma purtroppo al primo mezzo tiro, il Derossi trovava il pareggio grazie ad un incertezza di Davide che non riusciva a trattenere il pallone. E come sempre accade, sull'azione seguente, gli avversari trovavano l'insperato vantaggio con un altro tiro da lontano che si infilava al centro della porta. Ma i nostri, a dimostrazione che l'orgoglio c'è ancora, reagivano con veemenza fino trovare il meritato pareggio con un bellissimo gol al volo di Giorgio sugli sviluppi di un fallo laterale contestato. Leonardo si impossessava della palla e batteva tra le proteste degli avversari che reclamavano ( a torto o a ragione ma qualche volta mostriamo carattere anche noi..), la palla finiva a Giorgio che faceva partire un gran tiro che non lasciava scampo al portiere e permetteva di raggiungere il meritato pareggio.

Alla fine della partita i pulcini 00 hanno scritto la lettera a Babbo Natale:

Caro Babbo Natale, per il 2010 ci accontentiamo di poco. Vorremmo che ci portassi un nuovo campo con le porte dove poterci allenare, dei bei palloni bianchi da calciare (quelli neri la sera non si vedono bene..), e se avanza, una cartellina per il nostro poco organizzato dirigente (magari non di colore rosa..).

Nessun commento:

Posta un commento