mercoledì 29 aprile 2009

Giov. '94/'95 - Torneo RM XI - 5 minuti di ordinaria follia

Il match è dei più sentiti: il derby UMC Roma - Colombo. Molti gli amici nella compagine avversaria, in gioco c'è ben più del semplice risultato sportivo: c'è la possibilità di sfottere i compagni per qualche giorno, soddisfazione imperdibile. E i ragazzi la sentono questa partita: negli spogliatoi concentrazione massima, tutti i ragazzi presenti, nonostante condizioni climatiche ai limiti della praticabilità. Unica defezione: Simone, influenzato. La partita inizia ed è subito bellissima: combattuta in ogni zona del campo, impegno massimo dei 22 in campo. Il terreno fangoso ed in alcune zone anche molto scivoloso rende il tutto più spettacolare. Le squadre si confrontano controbattendo colpo su colpo. Nessuna delle due prende il sopravvento sull'altra, è un match di rara intensità. Spicca lo spirito combattivo di Daniele Tagliacozzo, impegnato proprio là dove mantenere l'equilibrio è difficilissimo: lui si rialza sempre e non consente a nessun avversario di superarlo. Lotta, tiene la posizione, si propone, scambia con i compagni, se perde palla torna sull'avversario, riconquistandola. Complimenti. Anche la prestazione di Umberto da centrale difensivo è positiva, contando che non è il suo ruolo preferito. Marco ha una brutta gatta da pelare, perché il loro numero 9 è molto veloce, ma si disimpegna abbastanza bene. La manovra a centrocampo è più fluida rispetto all'ultima prestazione, grazie anche al ritorno del Capitano Francesco. Massimiliano sembra iniziare con grinta, ma poi un colpo subito lo rende più innocuo (verrà sostituito all'intervallo, speriamo recuperi per giovedì). La solita corsa ad ampie falcate di Gabriele lo rende spesso pericoloso in fase d'attacco, ben supportato anche dalla notevole prova di Stefano, che ripetutamente mette in difficoltà la retroguardia biancoverde. Ottimi alcuni suoi spunti: bravo! Emanuele a centrocampo fa il suo, con ordine e grinta; Emanuele in porta non viene mai impegnato. Mattia e Gianluca sulle fasce contengono le avanzate delle ali del Colombo e talvolta si ripropongono in avanti con scambi interessanti. Grazie, dunque, alla buona forma dei nostri ragazzi, la seconda metà del primo tempo è decisamente a nostro favore: i nostri si stabiliscono nella metà campo avversaria, dettando il gioco e pungendo in zona goal. All'intervallo i tifosi sono decisamente soddisfatti. Bravi ragazzi!
Nella ripresa i nostri beniamini entrano in campo un po' deconcentrati, forse consapevoli dell'ottimo primo tempo: in 5 minuti subiscono due contropiede e due goal. Mannaggia! Complimenti agli avversari per aver saputo sfruttare un momento di sbandamento dei nostri. Il fatto di aver subito i goal in contropiede, comunque, dimostra che i nostri erano in avanti, convinti di poter passare in vantaggio, come forse sarebbe stato più giusto. Quindi...complimenti per l'atteggiamento positivo. La partita si rimette subito sui binari del primo tempo, equilibrio totale. La girandola dei cambi porta all'inserimento di Pierluigi, Shehan, Jacopo, Matteo e Simone, i quali producono una prestazione di notevole intensità e grande qualità. Jacopo è sfortunato a subire un goal appena entrato in campo, a freddo. Si riprende subito, ipnotizzando per due volte gli attaccanti avversari che si erano presentati da soli davanti alla porta: bravissimo Jacopo! Gli ultimi 10 minuti di partita sono un vero e proprio arrembaggio dei nostri: la forza fisica di Shehan, la corsa di Gabriele e Simone, gli inserimenti di Pierluigi creano continui pericoli per la difesa avversaria, in netto affanno. In un'occasione Pierluigi detta benissimo il passaggio in profondità, peccato che il difensore sia bravo a recuperare; ancora Pierluigi dribbla bene, ma poi eccede in sicurezza e ignora il liberissimo Simone dentro l'area, tentando un ulteriore dribbling: peccato. Shehan sradica un pallone al limite dell'area ma viene contrastato in extremis dalla retroguardia verde. Infine l'azione più clamorosa: Emanuele mette palla in verticale, Shehan si fa trovare libero e conclude a rete, un po' debolmente; la palla schizza sulla destra, dove arriva come un fulmine Gabriele che spara da pocchi passi: l'ottimo portiere si oppone una prima volta; ancora Gabriele conquista la respinta e spara di nuovo verso la porta, trovando la nuova opposizione dell'estremo difensore; l'indiavolato attacco dell 'UMC rimette palla al centro ma la difesa sbroglia rifugiandosi in corner.
E' la fine della partita, meritavamo sicuramente di più (almeno il goal in quest'ultima concitata azione). Il sorriso e la soddisfazione dei nostri all'uscita è, comunque, sintomo della consapevolezza di aver disputato un'ottima partita. Grazie ragazzi! Ci avete fatto divertire: BRAVI!

Un ringraziamento particolare va a Francesco, l'arbitro della partita: l'arbitro ufficiale, Gianni, era bloccato sulla Tangenziale, meno male che sei arrivato, France', ci hai dato una salvata!

Nessun commento:

Posta un commento