giovedì 30 aprile 2009

Giov. '94/'95 - Torneo RM XI - il momento della VITTORIA!

LA PARTITA
L'ultima partita ufficiale della stagione coincide con la miglior prestazione dell'anno. L'incontro chiude il Torneo Roma XI: la mancata vittoria significherebbe inesorabilmente l'ultimo posto. I ragazzi lo sanno, per questo sono decisamente più concentrati del solito. Non hanno paura, per la prima volta neanche guardano in faccia gli avversari: sanno che le loro sorti dipendono solamente da se stessi. La novità tattica riguarda Gianluca schierato come regista, Matteo come laterale difensivo a destra, Mattia a sinistra. Al fischio d'inizio dell'ottimo Massimo la partenza dei nostri è a dir poco spumeggiante! Si gioca in una sola metà campo, le azioni dell'UMC sono tambureggianti e continue, non danno respiro alla difesa dell'Appio Claudio. Il lungo assedio potrebbe portare ad un risultato rotondo, ma le rapide ed incisive manovre dei ragazzi si spengono contro la muraglia innalzata dai blu. Ma ecco lo spunto vincente: Massimiliano Caristi se ne va rapido sulla sinistra, entra in area, dribbling secco sul difensore che non può far altro che arpionare il nostro numero 11: rigore! Il peso della responsabilità è elevato, solo un uomo di carattere può incaricarsi del tiro dagli undici metri: è Umberto Chiappi che si avvicina al dischetto. Daje Umbe'! I tifosi in tribuna trepidano, l'occasione è ghiotta. Fischio dell'arbitro, parte Umberto, tiro secco...RETE!!! UMC Roma in vantaggio! La festa dei ragazzi è grandissima, Umberto corre verso la panchina ad abbracciare i compagni. In curva è il tripudio! Bravissimo Umberto! A questo punto l'Appio Claudio tenta una reazione, e la partita risulta più equilibrata. Nella ripresa il Mister Romeo cambia il portiere, inserendo Emanuele al posto di Jacopo: grande Jacopo, una sicurezza in tutto il torneo. Il match scorre via teso e combattuto, il tempo sembra non trascorrere mai. Altri cambi vedono l'inserimento di Simone e più avanti di Shehan. L'occasione d'oro capita sui piedi di Gianluca ed Emanuele, che si disturbano tra di loro ad un metro dal portiere avversario, tirandogli addosso. Sull'altro fronte prima Marco Muccetti effettua un salvataggio sulla linea di porta quando il goal sembrava ormai fatto, Emanuele poi salva il risultato volando letteralmente sotto l'incrocio alla sua sinistra, togliendo il bolide calciato dall'attaccante dell'Appio Claudio dalla porta. Altre opportunità capitano all'UMC, grazie a bellissimi cross provenienti dalle fasce, che solo per un soffio non vengono raggiunti dalle punte per il colpo a rete. Il triplice fischio finale risulta quasi come una liberazione...ed iniziano i festeggiamenti. I ragazzi sono felici, il Mister è in visibilio, così come i tanti tifosi accorsi al campo. Il terzo posto è nostro...e con ampio merito.
I RAGAZZI
Oggi è difficile trovare un migliore in campo, perché i ragazzi sono stati tutti bravissimi (non è retorica). Tutti hanno prodotto una prestazione migliore rispetto alle precedenti: Emanuele ha salvato il risultato, Jacopo è stato sempre sicuro, Mattia ha corso tantissimo contrastando con tempismo e grinta l'avversario, Matteo ci ha stupito con una prova di altissima concentrazione e qualità, Marco non ha concesso nulla e ha salvato la porta, mentre Umberto è stato semplicemente STRATOSFERICO: neanche le mosche riuscivano a passare dalle sue parti. Inoltre ha anche segnato. A centrocampo Gianluca si è scoperto come ottimo regista, coadiuvato benissimo dal Capitano Francesco: i loro duetti hanno fatto impazzire la retroguardia avversaria. Emanuele ha prodotto la solita prova di grande quantità e qualità, venendo ribattezzato "er Calamita", dato che ogni pallone lo conquistava lui; Gabriele, ma soprattuto Simone, hanno arato le due fasce e offerto cross deliziosi: complimenti a Simone, nettamente migliorato rispetto alle ultime apparizioni. Massimiliano ha avuto il grande merito di effettuare il guizzo vincente, che ha portato alla conquista del rigore; per il resto ottimo dinamismo. Shehan, come al solito, ha messo a disposizione della squadra la sua potenza fisica debordante, soprattutto quando serviva la protezione della palla. Infine il nostro numero 9, Stefano, autore di una vera battaglia, da cui è uscito nettamente vittorioso: ha protetto benissimo la palla, estirpargliela è stato impossibile. Bravissimo combattente! Infine il Mister Romeo: se la squadra si è espressa così bene nella seconda parte della stagione, dopo un inizio difficile, è soprattutto merito suo. Ha creato una squadra unita, ha fatto crescere i ragazzi, soprattutto nella convinzione e nella voglia di impegnarsi. Complimenti Mister.
LA PREMIAZIONE
Dopo la grande festa è il momento della premiazione: il nostro Presidente, Stefano Raffi, ha ringraziato tutti i partecipanti per lo spettacolo che ci hanno regalato e per l'impegno profuso. Le coppe sono andate all'Appio Claudio (4° classificata), all'UMC Roma (3°), al G. Castello (2°) e alla vincitrice Colombo. I premi singoli sono stati assegnati da una giuria tecnica al portiere del G. Castello ed al nostro Emanuele Ruotolo come miglior giocatore del torneo. Che soddisfazione! Il nostro vice capitano è stato bravissimo nelle tre partite del torneo, chiudendo le avanzate avversarie con tenacia e puntualità, e proponendo azioni d'attacco con lucidità ed efficacia. BRAVISSIMO! Il premio come miglior giocatore è ampiamente meritato.
Dopo la premiazione foto di gruppo...e tutti a divorare patatine fritte e panini con hot dog, non senza chili di ketchup e maionese.
CHE SQUADRA!
GRAZIE A TUTTI, RAGAZZI, siete un gruppo stupendo! E, come vi ha detto il Presidente, complimenti, perché da gruppo di singoli individui che eravate a settembre vi siete trasfomati in una vera squadra.

Nessun commento:

Posta un commento