giovedì 30 aprile 2009

Giov. '94/'95 - Torneo RM XI - il momento della VITTORIA!

LA PARTITA
L'ultima partita ufficiale della stagione coincide con la miglior prestazione dell'anno. L'incontro chiude il Torneo Roma XI: la mancata vittoria significherebbe inesorabilmente l'ultimo posto. I ragazzi lo sanno, per questo sono decisamente più concentrati del solito. Non hanno paura, per la prima volta neanche guardano in faccia gli avversari: sanno che le loro sorti dipendono solamente da se stessi. La novità tattica riguarda Gianluca schierato come regista, Matteo come laterale difensivo a destra, Mattia a sinistra. Al fischio d'inizio dell'ottimo Massimo la partenza dei nostri è a dir poco spumeggiante! Si gioca in una sola metà campo, le azioni dell'UMC sono tambureggianti e continue, non danno respiro alla difesa dell'Appio Claudio. Il lungo assedio potrebbe portare ad un risultato rotondo, ma le rapide ed incisive manovre dei ragazzi si spengono contro la muraglia innalzata dai blu. Ma ecco lo spunto vincente: Massimiliano Caristi se ne va rapido sulla sinistra, entra in area, dribbling secco sul difensore che non può far altro che arpionare il nostro numero 11: rigore! Il peso della responsabilità è elevato, solo un uomo di carattere può incaricarsi del tiro dagli undici metri: è Umberto Chiappi che si avvicina al dischetto. Daje Umbe'! I tifosi in tribuna trepidano, l'occasione è ghiotta. Fischio dell'arbitro, parte Umberto, tiro secco...RETE!!! UMC Roma in vantaggio! La festa dei ragazzi è grandissima, Umberto corre verso la panchina ad abbracciare i compagni. In curva è il tripudio! Bravissimo Umberto! A questo punto l'Appio Claudio tenta una reazione, e la partita risulta più equilibrata. Nella ripresa il Mister Romeo cambia il portiere, inserendo Emanuele al posto di Jacopo: grande Jacopo, una sicurezza in tutto il torneo. Il match scorre via teso e combattuto, il tempo sembra non trascorrere mai. Altri cambi vedono l'inserimento di Simone e più avanti di Shehan. L'occasione d'oro capita sui piedi di Gianluca ed Emanuele, che si disturbano tra di loro ad un metro dal portiere avversario, tirandogli addosso. Sull'altro fronte prima Marco Muccetti effettua un salvataggio sulla linea di porta quando il goal sembrava ormai fatto, Emanuele poi salva il risultato volando letteralmente sotto l'incrocio alla sua sinistra, togliendo il bolide calciato dall'attaccante dell'Appio Claudio dalla porta. Altre opportunità capitano all'UMC, grazie a bellissimi cross provenienti dalle fasce, che solo per un soffio non vengono raggiunti dalle punte per il colpo a rete. Il triplice fischio finale risulta quasi come una liberazione...ed iniziano i festeggiamenti. I ragazzi sono felici, il Mister è in visibilio, così come i tanti tifosi accorsi al campo. Il terzo posto è nostro...e con ampio merito.
I RAGAZZI
Oggi è difficile trovare un migliore in campo, perché i ragazzi sono stati tutti bravissimi (non è retorica). Tutti hanno prodotto una prestazione migliore rispetto alle precedenti: Emanuele ha salvato il risultato, Jacopo è stato sempre sicuro, Mattia ha corso tantissimo contrastando con tempismo e grinta l'avversario, Matteo ci ha stupito con una prova di altissima concentrazione e qualità, Marco non ha concesso nulla e ha salvato la porta, mentre Umberto è stato semplicemente STRATOSFERICO: neanche le mosche riuscivano a passare dalle sue parti. Inoltre ha anche segnato. A centrocampo Gianluca si è scoperto come ottimo regista, coadiuvato benissimo dal Capitano Francesco: i loro duetti hanno fatto impazzire la retroguardia avversaria. Emanuele ha prodotto la solita prova di grande quantità e qualità, venendo ribattezzato "er Calamita", dato che ogni pallone lo conquistava lui; Gabriele, ma soprattuto Simone, hanno arato le due fasce e offerto cross deliziosi: complimenti a Simone, nettamente migliorato rispetto alle ultime apparizioni. Massimiliano ha avuto il grande merito di effettuare il guizzo vincente, che ha portato alla conquista del rigore; per il resto ottimo dinamismo. Shehan, come al solito, ha messo a disposizione della squadra la sua potenza fisica debordante, soprattutto quando serviva la protezione della palla. Infine il nostro numero 9, Stefano, autore di una vera battaglia, da cui è uscito nettamente vittorioso: ha protetto benissimo la palla, estirpargliela è stato impossibile. Bravissimo combattente! Infine il Mister Romeo: se la squadra si è espressa così bene nella seconda parte della stagione, dopo un inizio difficile, è soprattutto merito suo. Ha creato una squadra unita, ha fatto crescere i ragazzi, soprattutto nella convinzione e nella voglia di impegnarsi. Complimenti Mister.
LA PREMIAZIONE
Dopo la grande festa è il momento della premiazione: il nostro Presidente, Stefano Raffi, ha ringraziato tutti i partecipanti per lo spettacolo che ci hanno regalato e per l'impegno profuso. Le coppe sono andate all'Appio Claudio (4° classificata), all'UMC Roma (3°), al G. Castello (2°) e alla vincitrice Colombo. I premi singoli sono stati assegnati da una giuria tecnica al portiere del G. Castello ed al nostro Emanuele Ruotolo come miglior giocatore del torneo. Che soddisfazione! Il nostro vice capitano è stato bravissimo nelle tre partite del torneo, chiudendo le avanzate avversarie con tenacia e puntualità, e proponendo azioni d'attacco con lucidità ed efficacia. BRAVISSIMO! Il premio come miglior giocatore è ampiamente meritato.
Dopo la premiazione foto di gruppo...e tutti a divorare patatine fritte e panini con hot dog, non senza chili di ketchup e maionese.
CHE SQUADRA!
GRAZIE A TUTTI, RAGAZZI, siete un gruppo stupendo! E, come vi ha detto il Presidente, complimenti, perché da gruppo di singoli individui che eravate a settembre vi siete trasfomati in una vera squadra.

mercoledì 29 aprile 2009

Giov. '94/'95 - Torneo RM XI - 5 minuti di ordinaria follia

Il match è dei più sentiti: il derby UMC Roma - Colombo. Molti gli amici nella compagine avversaria, in gioco c'è ben più del semplice risultato sportivo: c'è la possibilità di sfottere i compagni per qualche giorno, soddisfazione imperdibile. E i ragazzi la sentono questa partita: negli spogliatoi concentrazione massima, tutti i ragazzi presenti, nonostante condizioni climatiche ai limiti della praticabilità. Unica defezione: Simone, influenzato. La partita inizia ed è subito bellissima: combattuta in ogni zona del campo, impegno massimo dei 22 in campo. Il terreno fangoso ed in alcune zone anche molto scivoloso rende il tutto più spettacolare. Le squadre si confrontano controbattendo colpo su colpo. Nessuna delle due prende il sopravvento sull'altra, è un match di rara intensità. Spicca lo spirito combattivo di Daniele Tagliacozzo, impegnato proprio là dove mantenere l'equilibrio è difficilissimo: lui si rialza sempre e non consente a nessun avversario di superarlo. Lotta, tiene la posizione, si propone, scambia con i compagni, se perde palla torna sull'avversario, riconquistandola. Complimenti. Anche la prestazione di Umberto da centrale difensivo è positiva, contando che non è il suo ruolo preferito. Marco ha una brutta gatta da pelare, perché il loro numero 9 è molto veloce, ma si disimpegna abbastanza bene. La manovra a centrocampo è più fluida rispetto all'ultima prestazione, grazie anche al ritorno del Capitano Francesco. Massimiliano sembra iniziare con grinta, ma poi un colpo subito lo rende più innocuo (verrà sostituito all'intervallo, speriamo recuperi per giovedì). La solita corsa ad ampie falcate di Gabriele lo rende spesso pericoloso in fase d'attacco, ben supportato anche dalla notevole prova di Stefano, che ripetutamente mette in difficoltà la retroguardia biancoverde. Ottimi alcuni suoi spunti: bravo! Emanuele a centrocampo fa il suo, con ordine e grinta; Emanuele in porta non viene mai impegnato. Mattia e Gianluca sulle fasce contengono le avanzate delle ali del Colombo e talvolta si ripropongono in avanti con scambi interessanti. Grazie, dunque, alla buona forma dei nostri ragazzi, la seconda metà del primo tempo è decisamente a nostro favore: i nostri si stabiliscono nella metà campo avversaria, dettando il gioco e pungendo in zona goal. All'intervallo i tifosi sono decisamente soddisfatti. Bravi ragazzi!
Nella ripresa i nostri beniamini entrano in campo un po' deconcentrati, forse consapevoli dell'ottimo primo tempo: in 5 minuti subiscono due contropiede e due goal. Mannaggia! Complimenti agli avversari per aver saputo sfruttare un momento di sbandamento dei nostri. Il fatto di aver subito i goal in contropiede, comunque, dimostra che i nostri erano in avanti, convinti di poter passare in vantaggio, come forse sarebbe stato più giusto. Quindi...complimenti per l'atteggiamento positivo. La partita si rimette subito sui binari del primo tempo, equilibrio totale. La girandola dei cambi porta all'inserimento di Pierluigi, Shehan, Jacopo, Matteo e Simone, i quali producono una prestazione di notevole intensità e grande qualità. Jacopo è sfortunato a subire un goal appena entrato in campo, a freddo. Si riprende subito, ipnotizzando per due volte gli attaccanti avversari che si erano presentati da soli davanti alla porta: bravissimo Jacopo! Gli ultimi 10 minuti di partita sono un vero e proprio arrembaggio dei nostri: la forza fisica di Shehan, la corsa di Gabriele e Simone, gli inserimenti di Pierluigi creano continui pericoli per la difesa avversaria, in netto affanno. In un'occasione Pierluigi detta benissimo il passaggio in profondità, peccato che il difensore sia bravo a recuperare; ancora Pierluigi dribbla bene, ma poi eccede in sicurezza e ignora il liberissimo Simone dentro l'area, tentando un ulteriore dribbling: peccato. Shehan sradica un pallone al limite dell'area ma viene contrastato in extremis dalla retroguardia verde. Infine l'azione più clamorosa: Emanuele mette palla in verticale, Shehan si fa trovare libero e conclude a rete, un po' debolmente; la palla schizza sulla destra, dove arriva come un fulmine Gabriele che spara da pocchi passi: l'ottimo portiere si oppone una prima volta; ancora Gabriele conquista la respinta e spara di nuovo verso la porta, trovando la nuova opposizione dell'estremo difensore; l'indiavolato attacco dell 'UMC rimette palla al centro ma la difesa sbroglia rifugiandosi in corner.
E' la fine della partita, meritavamo sicuramente di più (almeno il goal in quest'ultima concitata azione). Il sorriso e la soddisfazione dei nostri all'uscita è, comunque, sintomo della consapevolezza di aver disputato un'ottima partita. Grazie ragazzi! Ci avete fatto divertire: BRAVI!

Un ringraziamento particolare va a Francesco, l'arbitro della partita: l'arbitro ufficiale, Gianni, era bloccato sulla Tangenziale, meno male che sei arrivato, France', ci hai dato una salvata!

lunedì 27 aprile 2009

UMC Roma 5- Garbatella 2

Domenica 26 aprile
1^ tempo Umc- Garbatella 1-1
2^ tempo Umc-Garbatella 2-1
3^ tempo Umc- Garbatella 2-0

Schede Pulcini: Alessandro "the Bomber" Maresca

Non potevamo iniziare la serie delle schede dei Pulcini 1999 che con Alessandro Maresca, il nostro bomber

domenica 26 aprile 2009

UMC Roma 7 -Almas 3

Domenica 26 Aprile 2009, ore 11.00

1° tempo UMC Roma 1 - Almas 2
2° tempo UMC Roma 2 - Almas 1
3° tempo UMC Roma 4 - Almas 0

venerdì 24 aprile 2009

Giov. '94/'95 Variazione programma Torneo RM XI

Il programma dei prossimi impegni del Torneo Roma XI è il seguente:

MARTEDI' 28 APRILE
ore 16:00 COLOMBO - UMC ROMA
ore 17:00 APPIO CLAUDIO - G. CASTELLO
GIOVEDI' 30 APRILE
ore 16:00 G. CASTELLO - COLOMBO
ore 17:00 APPIO CLAUDIO - UMC ROMA
A seguire ci sarà la PREMIAZIONE

giovedì 23 aprile 2009

ASD ARDAppio 1 - UMC Roma 12

Giovedì 23 Aprile ore 17:30

Partita
1° tempo : ASD ARDAppio 0 - UMC Roma 4
2° tempo : ASD ARDAppio 0 - UMC Roma 1
3° tempo : ASD ARDAppio 0 - UMC Roma 1

Giochi a tema
4 > 4 : ASD ARDAppio 0 - UMC Roma 2
Sponde : ASD ARDAppio 1 - UMC Roma 1
Volanti : ASD ARDAppio 0 - UMC Roma 3

mercoledì 22 aprile 2009

Un condottiero: Emanuele Ruotolo

Ecco l'articolo pubblicato oggi sulla prestigiosa rivista: "Assente il Capitano Francesco, è lui oggi a doversi addossare la responsabilità della fascia. E lo fa come meglio non potrebbe! Dopo un primo tempo ai suoi soliti livelli, intenso, caparbio, roccioso in fase difensiva, qualche tentativo illuminante in fase propositiva, è nella ripresa che esce il condottiero: suona la carica, prende l'UMC sulle sue spalle ed inizia a dominare su tutto il centrocampo. Combatte, sradica palloni agli avversari, vince contrasti in sequenza, inarrestabile punta palla al piede l'area avversaria, tentando a volte la conclusione a rete. Si vede la sua voglia di riprendere un risultato ingiustamente negativo, spesso preferisce l'azione personale perché consapevole della gran giornata di forma e perché non vede nei compagni la stessa grinta.
E' questo lo spirito con cui bisogna sempre scendere in campo, se si vogliono raggiungere risultati positivi.
TRASCINATORE.
" Bravo Emanuele!

Giov. '94/'95 - Torneo RMXI - UMC - G. Castello

Inizia con questa gara il torneo Roma XI. Archiviate le fatiche del difficile campionato che ha visto i nostri ragazzi impegnati contro compagini molto ben organizzate, questo quadrangolare si presenta decisamente più abbordabile. E' per questo che i nostri beniamini sono tesi prima della gara, forti della consapevolezza ma anche della responsabilità di potercela fare. Scendono in campo e subito una grande novità salta all'occhio dei tifosi in visibilio: le nuove maglie! Spettacolari! Grigio il colore di fondo, lo scudetto dell'UMC Roma sul petto, numeri, pantaloncini e calzettoni blu. I ragazzi sembrano sentirsi a proprio agio dentro le nuove mute da battaglia, sono tutti contenti.

Inizia il match, sembra decisamente equilibrato. La squadra ospite non è affatto male, fa girar bene il pallone e presenta doti fisiche non indifferenti in alcuni elementi. I nostri, dal canto loro, replicano colpo su colpo, pungendo con rapide ripartenze. Dalla metà del primo tempo l'inerzia della gara sembra cambiare a nostro favore, i ragazzi prendono possesso del centrocampo, quindi iniziano a stazionare in modo permanente nella metà campo avversaria. A tratti sembra un assedio, sempre più frequentemente ci si affaccia nell'area di rigore del Castello a tentare la via della rete. Purtroppo manca in rosa un goleador, il famoso giocatore che "la butta dentro". Il generoso Stefano, l'ottimo Umberto e l'oggi un po' svagato Gabriele tentano in varie occasioni la conclusione, senza impensierire troppo il portiere avversario. La migliore occasione capita sul sinistro magico di Daniele dal limite dell'area, ma forse uno stop di troppo gli impedisce una conclusione efficace: buon tentativo, comunque. Nel momento migliore dei nostri...ecco l'imprevedibile: palla innocua nella nostra area di rigore, il portiere Emanuele, sfortunatissimo, valuta male un rimbalzo del pallone, risultando così ingannato; si infila l'attaccante del Castello che insacca da due passi. Peccato! Succede. Nella ripresa sembra esserci meno convinzione, gli avversari sono ordinati e non faticano più di tanto a difendersi. Due buone occasioni capitano sui piedi dei nostri attaccanti, ma la conclusione a rete non impensierisce mai troppo il loro portiere. Via alla girandola delle sostituzioni, alla ricerca di forze fresche. Purtroppo nessun tentativo sortisce l'effetto desiderato; anzi, nel finale una distrazione difensiva costa anche il raddoppio del Castello. Peccato per la sfortuna avuta in questo match, sicuramente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. I nostri pagano la scarsa vena sottoporta e la mancanza di cattiveria agonistica. Da rilevare le ottime prove di Daniele nel ruolo di centrocampista centrale: ordinato, intelligente, dinamico. Sontuosa la prestazione di Emanuele a centrocampo, un vero e proprio trascinatore, soprattutto nella ripresa: sembrava tra i pochi ad avere quella voglia di riprendere il risultato. Un vero capitano.
La domanda che i tifosi si pongono è: una volta è stata gigantesca la prova di Massimiliano, un'altra volta quella di Gabriele, un'altra quella di Stefano, poi quella della difesa, poi Umberto, oggi è stata la volta di Emanuele...ma non potreste giocare una volta una grande partita tutti contemporaneamente?
Il prossimo match sarà martedì 28 aprile, cerchiamo di trovare maggior convinzione in tutti i settori del campo, in particolare in zona goal.

lunedì 20 aprile 2009

Pulcini 2000. Axa 8 - UMC 2

1^ tempo: Axa- UMC 1-0

2^ tempo: Axa- UMC 1-1

3^ tempo: Axa- UMC 6-1



Brusco ritorno alla realtà per i nostri pulcini che si devono arrendere ai "colossi" dell'Axa.

La differenza infatti sta proprio nelle doti fisiche degli avversari che alla lunga prendono il sopravvento sui nostri ragazzi che crollano fisicamente nel terzo tempo dopo un'arcigna difesa.

La partita era iniziata bene con in campo Matteo in porta, Leo e Karim in difesa e Federico e Giorgio in attacco. Noi genitori temevamo per l'incolumità dei nostri figli, vista la statura di tre dei 5 giocatori avversari, invece i nostri tenevano bene il campo e riuscivano a contrastarli con autorevolezza. L'Axa si rendeva subito pericolosa con un paio di tiri ottimamente respinti da Matteo e Il primo tempo proseguiva con Leonardo che lottava con i due "armadi" avversari mentre Federico e Giorgio tentavano il colpaccio con un paio di contropiedi senza però riuscire a segnare. Verso la fine del tempo sugli sviluppi di un calcio d'angolo s' accendeva una mischia nella nostra area e il numero 9 avversario riusciva a ribadire in rete sfruttando la sua forza fisica.

Anche il secondo tempo veniva giocato molto bene dai nostri ragazzi. Mister Massimo schierava Davide in porta, Carlo e Laris in difesa , Andrea e Marco in avanti. I nostri si facevano subito valere con Andrea, che seminava il panico nella difesa avversaria. In una di queste azioni Marco era lesto ad approfittare di un incertezza della difesa avversaria e infilava la palla alle spalle del portiere. Dal quel momento l'Umc era padrona del campo e la partita sembrava dovesse volgere a suo favore.. ma il tempo passava senza che l'arbitro fischiasse la fine... i ragazzi cominciavano ad accusare la fatica e sull'ennesimo attacco, a tempo ormai abbondantemente scaduto, l'Axa riusciva a pareggiare le sorti dell'incontro.

Era però nel terzo tempo che l'Axa faceva valere le proprie doti fisiche: i nostri - ormai spompati - non riuscivano ad opporre resistenza e gli avversari avevano gioco facile..Neanche le urla di Mister Massimo avevano più effetto.. i tiri arrivavano da tutte le parti e ne' Matteo prima ne' Davide poi potevano far nulla per fermare i troppi tiri scagliati verso la porta. Era ancora Marco che salvava l'onore riuscendo a segnare con un tocco morbido sul portiere in uscita dopo aver fatto uno scatto velocissimo.

Al di là del risultato va dato merito alla squadra per gli evidenti progressi messi in mostra: grinta, voglia di lottare e molte buone azioni di squadra che ci rendono ottimisti per il futuro.


Pulcini 2000. La partita prima di Pasqua

Tor de Cenci-UMC 1-1

Tor de Cenci-UMC 0-1

Tor de Cenci-UMC 0-1


E' proprio vero:i nostri pulcini sono come i fiori: sbocciano a primavera!

Dopo un inverno terribile passato da una sconfitta all'altra, da quando è arrivata la bella stagione, i nostri ragazzi stanno tirando fuori tutte le loro qualità e stanno arrivando i risultati positivi. Anche sabato sul campo del Tor de cenci, abbiamo assistito ad una bella vittoria grazie alla grinta e alla grande voglia finalmente di vincere. Due vittorie ed un pareggio al termine dei tre tempi che danno fiducia per il futuro.Il primo tempo finisce 1-1 grazie a un bel gol di Federico. In porta l'ottimo Matteo veniva impegnato in due parate molto difficili mentre Leonardo e Karim difendevano ottimamente l'area di rigore. Carlo si proponeva sulla destra mentre in attacco Giorgio faceva a spallate con i difensori avversari per permettere gli inserimenti di Federico che proprio grazie a questi movimenti pareggiava l'iniziale gol dei padroni di casa. Nel 2' tempo entravano Davide in porta Laris in difesa e Marco e Andrea in attacco. La difesa era governata ancora da un ottimo Leonardo che fermava in tutte le maniere gli attaccanti avversari e permetteva a Davide di giocare tranquillo. In avanti un frizzante Andrea creava scompiglio nella difesa avversaria e proprio da una sua azione ubriacante nasceva un ottima palla gol per Marco che non riusciva , in scivolata , a deviare in rete. Lo stesso Marco tentava in tutti i modi di far gol: prima con un tiro al volo ( se avesse segnato il papà avrebbe scavalcato la rete per abbracciarlo) e poi con un colpo di tacco , ma la palla non voleva entrare. A pochi minuti dalla fine del tempo sugli sviluppi di una punizione battuta da Leonardo era Andrea che in mischia riusciva a infilare il pallone nella rete avversaria. Nel terzo tempo rientrava Giorgio che però oggi non era al massimo della forma. A tal proposito invitiamo il papà a fargli mangiare la pasta con i scampi prima della partita visto che nella precedente occasione aveva fatto 3 gol! Protagonista di questa frazione era Matteo che si esibiva in due difficili parate. Laris e Leonardo difendevano alla grande mentre in attacco non si riusciva ad essere pericolosi. Ma proprio all'ultimo minuto Leonardo batteva un fallo laterale direttamente nell'area avversaria dove Andrea in qualche modo toccava la palla che si depositava in rete per la vittoria finale. Al fischio dell'arbitro i nostri si abbracciavano con gioia consapevoli finalmente di essere una buona squadra capace di vincere anche grazie all'ottimo lavoro del mister Massimo.


domenica 19 aprile 2009

Allievi 2009-10, nati nel 93/94

Stiamo preparando la squadra allievi per il prossimo campionato (2009-10) e cerchiamo ragazzi nati nel '93/94 per completare la rosa, fatevi sotto!
Vi aspettiamo al campo Laurentino di via L. Perna, 26, contattateci per avere più informazioni...

UMC Roma 1 - Consalvo 2

Domenica 19 Aprile ore 10.00

1° tempo: UMC Roma 0 - Consalvo 2
2° tempo: UMC Roma 1 - Consalvo 0
3° tempo: UMC Roma 0 - Consalvo 0

giovedì 9 aprile 2009

Auguri a tutti

Tanti auguri di buona Pasqua a tutti i ragazzi dell'UMC Roma e alle loro famiglie.

10 Aprile: Auguri GABRIELE!

Ah Gabrie', tanti auguri per i tuoi 14 anni!

martedì 7 aprile 2009

Dolore e Solidarietà

Vorrei esprimere dolore e vicinanza a chi è stato colpito dal sisma in Abruzzo, e rivolgere una preghiera per le vittime e i dispersi. Per chi volesse contribuire con gesti di solidarietà suggerisco di visitare il sito della Caritas Diocesana di Roma ed il sito di MediaFriends Onlus:
http://www.caritasroma.it/
http://www.mediafriends.it/

lunedì 6 aprile 2009

Giovanissimi '94/'95 Trofeo RM XI

Dopo la fine del campionato Giovanissimi '94/'95 i nostri ragazzi disputeranno il Trofeo Roma XI "GIOCO CON LA MIA SQUADRA, CRESCO CON LO SPORT".

OBIETTIVI PROGETTO: L'iniziativa si inserisce nell'impegno quotidiano della società Undicesimo Municipio Calcio Roma, nei riguardi di una politica sportiva giovanile, che vede purtroppo il calcio spesso al centro di esempi negativi e diseducativi. Tali negativi esempi riguardano, come tutti sanno, principalmente la ricerca del risultato a tutti i costi, l'esclusione dei meno bravi dalla dimensione del gioco, i linguaggi e le metodologie applicati negli allenamenti e nelle gare. Gli obiettivi di questa iniziativa sono quelli di sottolineare gli aspetti educativi e formativi della pratica sportiva sistematica e serena, in una disciplina ricca di stimoli motori e relazionali. Inoltre sarà evidenziato attraverso tale iniziativa il senso di appartenenza al territorio. Sono invitate prevalentemente società sportive del municipio undicesimo, che abbiano dato prova realmente di condividere gli obiettivi formativi che lo sport giovanile impone.

Calendario gare:

MARTEDI' 21 APRILE
ORE 16:00 UMC ROMA - G. CASTELLO
ORE 17:00 APPIO CLAUDIO - COLOMBO
MARTEDI' 28 APRILE
ORE 16:00 COLOMBO - UMC ROMA
ORE 17:00 G. CASTELLO - APPIO CLAUDIO
GIOVEDI' 30 APRILE
ORE 16:00 G. CASTELLO - COLOMBO
ORE 17:00 APPIO CLAUDIO - UMC ROMA
Regolamento: Girone all'italiana, gare di sola andata, a classifica finale: 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 2 punti per la vittoria dopo i rigori per le gare finite in pareggio. A parità di punti in classifica: scontri diretti, differenza reti.
Per la valenza educativo-formativa e per la territorialità è stato richiesto ed ottenuto il patrocinio del Municipio RM XI e la presenza gradita alla cerimonia di premiazione del Presidente Catarci, come è noto sensibile alle tematiche dello sport giovanile.
Con l'occasione si inviano i più cordiali saluti.
Il responsabile UMC Roma
Stefano Raffi




Giovanissimi '94/'95 Pagelle di fine campionato




Il campionato è finito, è tempo di bilanci, si dice. E' stato il primo anno per questo gruppo: le difficoltà iniziali sono state relative all'inserimento dei nuovi in un gruppo che già in parte era formato dall'anno precedente; poi c'è stato l'impatto con un campionato esageratamente difficile per via del rimescolamento di squadre fortissime insieme a squadre "normali". Inoltre c'è da considerare che per molti dei nostri è stato il primo anno di calcio in una squadra, per tutti la prima volta su un campo grande. Insomma, c'era da aspettarsi un anno difficile, di transizione. Così è stato, ma i risultati raggiunti sono incoraggianti: il gruppo è ben amalgamato, i ragazzi hanno fatto esperienza, che servirà per affrontare con maggior consapevolezza e sicurezza il prossimo anno. Inoltre non è da trascurare che dalla prossima stagione i campionati torneranno ad essere equilibrati, perché le squadre forti disputeranno campionati della loro categoria.

Detto questo vogliamo qui proporre un'analisi giocosa di come si sono comportati i ragazzi, senza alcuno scopo di giudizio, ci mancherebbe pure. Non dimentichiamo che lo scopo primario è giocare e divertirsi.

Emanuele Ventura: stagione ad alti livelli. In porta si fa sempre valere, rendendo la vita difficile agli attaccanti. Se prende un goal è solo perché l'attaccante di turno ha fatto un gran tiro. E' migliorato molto, soprattutto nell'autorità che dimostra dentro la sua area di rigore. Dà sicurezza alla difesa. Garanzia!
Jacopo Marro: migliorato tantissimo durante la stagione, sempre molto concentrato. Quando è in panchina è il tifoso numero 1, quando è in campo dà la carica e la grinta giuste a tutta la squadra. Da ricordare la sua partita contro l'Eschilo, in cui solo su rigore è stato battuto. Trascinatore!
Adriano Messina: ragazzo nato nel '96, tecnicamente molto dotato, ha inserito grinta e voglia nelle apparizioni che lo hanno visto protagonista. Un sicuro punto di riferimento per il prossimo campionato. Da ricordare una sua buona prestazione a Trigoria. Introverso e molto educato. Futuro!
Mattia Pagliaroli: ragazzo educatissimo, umile e molto simpatico. Per questo è autore di una crescita continua durante tutto l'arco della stagione, fino a diventare pedina insostituibile della fascia destra di difesa. Le sue armi: velocità ed impegno. Memorabile la sua partita sul campo della Romulea. Diligente!
Gianluca Celata: tecnicamente molto dotato, al suo arrivo in squadra a campionato iniziato si presenta con un goal al Campoleone. Cala un po' nella seconda parte di stagione, mancando della grinta necessaria; ma con il Fonte Meravigliosa rispolvera una prestazione delle sue. Ha giocato in tutti i ruoli di fascia, sia a destra che a sinistra, risultando sempre utile. Eclettico!
Simone Mallozzi: centrale difensivo di rara velocità. Non molla mai, e se viene saltato dall'avversario lo insegue fino a togliergli il pallone. Ragazzo molto umile, dolce ed educato, sempre costante per impegno e rendimento. Pilastro della difesa!
Marco Muccetti: è il compagno di reparto di Simone. Cerca spesso l'anticipo, riuscendovi in molte occasioni. Dinamico e preciso, dà consistenza al reparto. Con Simone formano una coppia inossidabile, dentro e fuori dal campo, risultando simpaticissimi. Brillante!
Umberto Chiappi: il suo ruolo naturale è nel centrocampo, indubbiamente. Ma la sua forza fisica lo rende necessario, per quest'anno, nella linea di difesa: è l'unico abbastanza forte da contrastare fisicamente avversari giganti e capace di far arrivare con un calcio il pallone oltre la metà campo. Per questo un po' sacrificato, rende al meglio da terzino sinistro. Potente nei contrasti, robusto nelle ripartenze, quando schierato da ala risulta anche goleador, con una splendida doppietta. Ragazzo simpaticissimo e molto ironico. Potente!
Matteo Corona: ragazzo dalla rara tempra morale, fa dell'impegno la sua forza. Migliora tantissimo nell'anno, acquistando sicurezza e misura nei contrasti con gli avversari (più grandi di lui). Si propone anche in attacco con ottime sovrapposizioni, sfiorando il goal (contro il Casal Palocco). Intelligente!
Pierluigi Saenz: tecnica formidabile, un po' spaesato nell'approccio con le rigide regole tattiche della squadra. Fatica a trovare una posizione congeniale in campo, ma non mancano mai impegno e grinta. Ragazzo molto educato ed intelligente, introverso e sensibile: un'ottima persona. Con il passare dei mesi acquista sicurezza, mostrando tratti di buon livello calcistico. Da ricordare la sua partita a Trigoria, autore di assist importanti per le tre grandi occasioni da rete create. Il suo ruolo preferito è punta centrale, a cui piace prendere palla e smistarla per i compagni che si inseriscono negli spazi. Non disdegna il dribbling. Tenace!
Simone D'Alessandro: fa parte della vecchia guardia del gruppo. Ala sinistra efficace, forse un po' intimorito da avversari fisicamente troppo grandi (come dargli torto?). Evanescente in tratti di partita, è capace con una giocata di creare l'occasione vincente: al meglio della condizione è rapidissimo nel dribbling e nell'allungo, in grado di fornire cross e assist appetitosi per le punte. Memorabili le sue avanzate incontenibili sul campo della Romulea. Con l'esperienza di quest'anno, nella prossima stagione sarà decisamente l'arma in più. Fulmine!
Shehan Weeraratne: ragazzo docile e apparentemente svagato, in realtà è solo molto timido. Un ragazzo d'oro. In campo è tatticamente incontrollabile, ma è fisicamente prestante, il che lo rende difficilmente superabile da parte degli avversari. Non molla mai, fa pressing su tutti gli avversari che capitano nella sua area. Forza della natura!
Stefano Zarrilli: stagione faticosa per lui, in quanto attaccante: le difese avversarie non gli hanno regalato mai nulla. Ma lui è stato bravissimo ad impegnarsi sempre al massimo. E' in assoluto colui che ha percorso più chilometri per partita, svariando in tutta la metà campo avversaria, spesso isolato. Ottima la sua prova sul campo della Romulea, dove si è procurato una ghiotta occasione da rete, disinnescata dal portiere avversario. Generoso!
Gabriele Maglione: solo nel guardarlo si capisce quanto sia timido ed educato. Con grande umiltà ha affrontato questa sua prima stagione da calciatore, crescendo tantissimo sia a livello tecnico che tattico. La sua velocità sulla fascia gli ha consentito di creare bei grattacapi ai laterali difensivi avversari, anche delle squadre più forti. Il suo miglioramento nell'arco della stagione è dovuto alla sua buona capacità di ascoltare i consigli del mister. Umile!
Massimiliano Caristi: ragazzo dolce ma deciso allo stesso tempo: se deve dire una cosa lo fa senza problemi. Va coccolato, stimolato, elogiato. Forse in fondo un po' insicuro, forse timido, gli si illumina il volto quando gli si fa un complimento, il che lo rende simpaticissimo. Ragazzo molto intelligente, con cui è piacevole scambiare due battute e scherzare. Un po' "molle" nella prima parte della stagione, poca grinta e troppi tocchetti, emerge nel girone di ritorno, offrendo prestazioni di altissimo livello agonistico. Per migliorare ancora deve solo acquisire "cattiveria" e voglia, anche durante gli allenamenti, che gli consentiranno di affrontare gli avversari con armi pari. La sua tecnica, allora, potrà fare la differenza. Memorabile la sua partita di Palocco. Combattente!
Daniele Tagliacozzo: classe '96, di dicembre, piccolo fisicamente: eppure non si nota. Intelligentissimo come ragazzo, in campo usa questa sua arma, sopperendo abilmente al dislivello fisico rispetto agli avversari. Rapido, non cerca mai l'azione personale, gioca in modo semplice ed efficace, mettendo ordine nelle confuse azioni di centrocampo. Si propone sempre per triangolazioni e sovrapposizioni, è in grado di involarsi sulla fascia e di produrre ottimi cross dalla sinistra. Ragazzo timidissimo e molto educato, rispettoso dei consigli che riceve. Calciatore vero!
Emanuele Ruotolo: non molto costante nel rendimento, probabilmente per cali di concentrazione, ma dalle potenzialità infinite. Fatica a trovare il suo ruolo migliore, ma quando si posiziona davanti alla difesa diventa a tratti insuperabile. Nella parte centrale della stagione è una vera e propria furia, correndo tantissimo e chiudendo ogni varco agli inserimenti avversari. Umorale, si abbatte troppo per una partita storta, si esalta un po' per partite buone. Maturando, con maggiore equilibrio e concentrazione, anche in allenamento, sarà una vera colonna del centrocampo. Diga!
Francesco Forina: è il Capitano, e se lo merita. Ragazzo educato, umile, simpatico. E' al suo primo anno su un campo di calcio, ma non si nota. Intelligente, dà ordine alla squadra, in chiave di regista di centrocampo. Ogni pallone passa per i suoi piedi e viene sapientemente smistato. Ottimo il suo dribbling secco, ma occhio a non esagerare. Tenace, sente la squadra dentro di sé, per nulla al mondo la lascerebbe in difficoltà. Esempio da seguire!
Mister Romeo: alle prese con una stagione che neanche lui poteva prevedere, affronta le difficoltà di un gruppo variegato, nuovo, che mai aveva calpestato un campo di calcio, con molti giocatori che neanche avevano mai giocato a pallone. Notevoli, dunque, le difficoltà. Le affronta, anche se all'inizio è molto dura, ma poi i risultati arrivano, specialmente nella parte centrale della stagione. Considera quest'anno come di transizione, fiducioso che l'esperienza maturata dai ragazzi servirà per il prossimo campionato. Esperto!
Gianni Celata: è il Mister in seconda, ed è una manna dal cielo. Dà una mano al Mister Romeo e mette a disposizione dei ragazzi la sua esperienza di giocatore, mediante preziosi consigli. E' anche grazie a lui che il gruppo cresce molto. Prezioso!
La squadra: nell'insieme il gruppo ci ha messo un po' ad amalgamarsi, ma poi si è unito bene. Il girone d'andata è servito per prendere le misure del campo e degli avversari, poi la squadra si è espressa molto bene. Dopo l'obiettivo raggiunto della grande vittoria ad Ardea e la mancata vittoria, sfumata per un pelo, a Campoleone, nonché le ottime prestazioni di quel periodo, è scesa un po' la concentrazione. Nel finale, quindi, ai ragazzi è stato concesso di rilassarsi un po', anche attraverso allenamenti un po' più leggeri e divertenti. Il lavoro svolto è stato tanto, sia a livello umano che sportivo. L'anno prossimo sarà decisamente più semplice e si potrà lavorare di più e meglio.

GRAZIE RAGAZZI!




Giovanissimi '94/'95 UMC Roma - Romulea

Domenica 5 Aprile 2009: ultima di campionato. L'UMC Roma affronta la storica Romulea in casa. Ottimi ricordi della partita di andata aleggiano nell'aria: fu la miglior partita dei nostri ragazzi, con assedio agli avversari. Ma questa è un'altra storia: i nostri un po' spaesati, senza reali obiettivi; la Romulea, invece, motivatissima per proteggere il terzo posto in classifica. Solite defezioni dovute ad impegni familiari o influenza...e il gioco è fatto. Un primo tempo un po' svagato e molle dei nostri porta ad un passivo già pesante all'intervallo. Il secondo tempo è leggermente più volitivo, la grinta aumenta, ma gli avversari sono superiori. Complimenti a loro ed ai nostri per il miglioramento: si vede che negli spogliatoi il mister Romeo si è fatto sentire...o forse le massicce dosi di the e zucchero assunte hanno dato un po' di energia.
Tra i migliori in campo da segnalare un primo tempo da assoluto protagonista del nostro portierone Emanuele Ventura, autore di una serie di parate su tiri da distanza ravvicinata. La palla più volte sembrava in un flipper, ma lui era sempre lì, pronto a deviare in angolo ogni pallone; anche sui gol subiti Emanuele è riuscito ad intuire i fendenti avversari, purtroppo senza trattenere. Cala un po' nella ripresa, ma solo su un goal, forse, ha delle responsabilità.
Altro grande protagonista è stato Mattia Pagliaroli: influenzato, con dolori allo stomaco dall'inizio, scende in campo e fornisce dinamismo ad una difesa un po' statica, creando difficoltà all'avversario di turno con la sua velocità. Complimenti anche a lui.

Ma è nel dopopartita che i nostri danno il meglio delle loro potenzialità: rinfresco di fine campionato e auguri di Pasqua! Uova di cioccolato, colombe, ciambellone eccezionale di Alessia e riso soffiato in mezzo al cioccolato...sparito tutto nel tempo record di 27 secondi netti: RECORD DEL MONDO!!! Neanche il tempo di imbracciare la macchinetta fotografica per una foto ricordo che i nostri avevano spazzolato tutto e si stavano defilando. Ma era fame o siete proprio golosi?
Be', niente foto, ma un GRANDISSIMO AUGURIO DI BUONA PASQUA A TUTTI!

sabato 4 aprile 2009

Bettini 1 - UMC Roma 5

Sabato 4 Aprile, ore 16.00

1° tempo Bettini 0 - UMC Roma 1
2° tempo Bettini 1 - UMC Roma 1
3° tempo Bettini 0 - UMC Roma 3