lunedì 22 marzo 2010

Giov.: siamo tornati irresistibili!

Ci siamo solo presi una settimana di vacanza, alla fine. Domenica scorsa è stata una parentesi che ci è servita per serrare i ranghi e renderci conto di cosa serviva per andare avanti. I ragazzi hanno fatto gruppo e hanno reagito alla grande! Bravissimi!
Ieri partita molto insidiosa, di fronte ad un Infernetto grintoso e battagliero. Ma stavolta non ci è mancata la grinta, e alla fine abbiamo prevalso per 3-0.
L'inizio gara è per noi, con ripartenze rapide, centrocampo ordinato e illuminato, ali scattanti, attacco caparbio. Un paio di tiri dalla media distanza per Daniele, tanto per rompere il ghiaccio, ma senza troppe pretese. E poi il gran gol del vantaggio: Gianluca passa al centro, poi vede un varco e ci si tuffa a pesce, puntando dritto nell'area di rigore; Daniele vede benissimo l'inserimento e pennella un passaggio giusto giusto là dove sta per arrivare Gianluca: tiro al volo chirurgico che si insacca sotto all'incrocio...un gol strepitoso!!! Sia per costruzione che per conclusione. Subito dopo ancora Gianluca imperversa sulla destra e fornisce palla al centro, per l'inserimento di Antonio: conclusione a rete un po' debole, ma ancora ottima azione. Finché Gianluca si è tenuto largo sulla fascia è stato l'arma in più, poi ha teso ad accentrarsi un po' troppo, sminuendo le sue potenzialità. E' così che non si sono trovati più spazi per gli inserimenti dei centrocampisti, e l'azione ne ha risentito. Sale allora l'Infernetto, spinge per agguantare il pareggio: per poco non ci riesce grazie ad un tiro improvviso e potente, che l'ottimo Emanuele toglie letteralmente dall'incrocio dei pali alla sua sinistra. Poi ancora l'Infernetto, su azione d'angolo, dopo una serie di lisci in area: tiro a porta sguarnita, ma ecco materializzarsi Antonio sulla linea, pronto a salvare. Da segnalare il numero 4 avversario, un gigante con molta corsa e potenza, ben contrastato da Mattia e Francesco al centro, e da Manolo sulla fascia sinistra.
Nella ripresa il copione non cambia: l'Infernetto cerca di buttarsi in avanti, ma trova un muro impenetrabile prima nel filtro a centrocampo (ottima la prova di Emanuele in fase di contenimento, molto utile anche in appoggio all'attacco), poi nella difesa rocciosa. Tant'è che occasioni non ne crea. Siamo noi, invece, pericolosi in avanti, con un combattivo Jacopo che, come sempre, si danna l'anima e lotta corpo a corpo con i due difensori avversari, producendosi anche in duelli in velocità, spesso vinti. Il suo lavoro di forza sfianca gli avversari, genera spazi dove i nostri possono infilarsi (come nel primo gol), subisce falli a ripetizione, conquistando punizioni insidiose e anche un rigore, purtroppo calciato a lato. Ma è grazie anche a questo lavoro che su altra palla in area di Daniele il portiere non trattiene, ed il più lesto ad avventarsi sulla sfera è Gianluca, che deve solo spingere in rete: doppietta per lui e per l'UMC! I difensori avversari, stremati, restano a guardare. Ora la partita è tutta in discesa, l'Infernetto si innervosisce e smette di giocare, iniziando solo a protestare. Jacopo sale in cattedra, producendosi in dribbling, conquistandosi altre opportunità per il tiro. Spesso gli si aggrappano alla maglietta in due, ma non lo smuovono neanche. Anche Jacopo, stanco, non è perfetto nelle conclusioni, ma mica gli si può chiedere di essere Superman! Matteo sulla fascia va a sprazzi, ma quando si attiva la sua tecnica prevale su quella del difensore che lo marca. Ibrahim per tutta la partita corre come al solito, solo in un paio di occasioni gli sfugge l'avversario. Per il resto ottima la sua spinta anche in fase di attacco.
C'è ancora tempo per il terzo gol: punizione dalla destra, pennellata di Jacopo sul secondo palo che pesca solo soletto Manolo, tocco d'esterno destro al volo e palla all'angolino.
La girandola dei cambi vede l'ingresso del sempre grintoso Luca, di Matteo e poi l'esordio di Jozef, un simpaticissimo ragazzo classe 1997: benvenuto! Tra l'altro, nonostante la tenera età, Jozef mostra subito ottimo temperamento, andando a contrastare con successo gli avversari di turno.
Termina il match con i nostri ragazzi sotto la curva a festeggiare. BRAVI!!!

Un po' di notazioni: mi dispiace che Jacopo non abbia festeggiato alla fine, perché ancora rammaricato del mancato rigore. Ah Ja', chissenefrega del rigore sbagliato!!! I rigori e i tiri si possono sbagliare, ma se uno si impegna al massimo non si deve rimproverare nulla, e tu sei un trascinatore. Quindi tranquillo. Tra l'altro la vittoria è arrivata grazie al contributo di tutti, anche del tuo, come già descritto nella cronaca della partita.
Un complimento all'arbitro: per la prima volta si capiva chiaramente per chi erano le punizioni e i falli laterali, dato che fischiava forte e diceva di chi era la palla. Inoltre non si è lasciato mai influenzare dalle notevoli proteste degli avversari, che ad ogni contrasto chiedevano la punizione. Bravo! Mi ha detto che era solo la sua quarta partita da arbitro. Complimenti.

Infine vorrei ricordare che la prossima partita si giocherà sabato pomeriggio alle ore 15:00 a Lido dei Pini, al campo sito in via delle Palme 7. Questo è il link al sito Google Maps con l'itinerario per arrivarci:
http://maps.google.it/maps?saddr=via+luigi+perna+26,+00142,+roma&daddr=via+delle+palme+7,+lido+dei+pini&ie=utf-8&v=2.2&cv=5.1.3533.1731&hl=it

Buona settimana!

Nessun commento:

Posta un commento