lunedì 29 marzo 2010

Giov.: un'allegra trasferta pomeridiana

Anticipo al sabato pomeriggio per i nostri ragazzi dell'UMC Roma, categoria Giovanissimi. Si va in quel di Lido dei Pini, al mare. Sarebbe un pomeriggio piacevole, una bella passeggiata per le famiglie, se non ci fosse un vento terribile e plumbee nuvole a coprire a tratti il sole. Peccato, alcuni fratellini minori sono dovuti rimanere a casa, si sarebbero divertiti.
La partita non è molto importante ai fini della classifica, in quanto i nostri avversari sono fuori campionato, per cui niente punti in palio. Ma è pur sempre una partita contro dei ragazzi che si impegnano, e così dobbiamo fare anche noi. Sfruttiamo la leggerezza della giornata per far divertire un po' di più i ragazzi, accontentandoli in alcune richieste: ad esempio il portiere Emanuele vuole cimentarsi a centrocampo, ed in porta finisce il suo omonimo. Purtroppo il nome uguale non camufferà le differenze dei due nei diversi ruoli! Capitano di oggi il leader in campo: Jacopo. Difesa inedita, con Mattia centrale staccato e Manolo centrale in marcatura; a destra Ibrahim, a sinistra Gianluca. A centrocampo, detto di Emanuele, anche Matteo Bucci e Luigi, nonché Antonio e Matteo Maroni. Davanti a tutti Jacopo.
Lo spirito allegro non toglie, comunque, concentrazione ai nostri, che partono bene, creando propizie occasioni da rete. Sfumano di poco. C'è, però, poco appoggio a Jacopo in avanti, il centrocampo non sale, così la nostra punta è costretta a tenere palla e ad incaponirsi in azioni solitarie, con alterne fortune. L'attaccante avversario, dall'altra parte, è una furia: ha una bellissima corsa "dinoccolata", un'accelerazione spaventosa che quasi sempre lascia sul posto i nostri difensori. E' così che il Lido dei Pini passa in vantaggio, con azione solitaria del 9, che di punta anticipa l'uscita di Emanuele. I nostri tentano una reazione, ma la manovra latita, e purtroppo su tiro non irresistibile arriva il raddoppio. Peccato! Da segnalare una buona occasione capitata sui piedi del centrocampista occasionale Emanuele, che spara a rete da fermo, senza però riuscire ad imprimere potenza. Parata! Buonissimo anche il primo tempo di Gianluca, oggi molto incisivo, e Matteo Maroni.
Nella ripresa è subito gol! Azione irresistibile sulla sinistra di Matteo Maroni, che si defila sulla fascia non si sa perché, visto che era dritto dritto davanti alla porta; non fa niente, perché poi con una serie di doppi passi ed una veronica disorienta il difensore, va sul fondo e mette al centro una palla comoda comoda per Jacopo. Ottima azione! Jacopo trascina i compagni verso la rimonta, ma lo stesso Matteo perde palla per troppa leggerezza, e da lì parte un cross per l'attaccante avversario, che (solo soletto) lascia partire un bolide (???) a fil di palo: 3-1. Subentrano Luca e Mikolaj per Luigi e Matteo Bucci: Luca non fa più vedere la palla al 9 avversario, piazzandoglisi addosso e aggredendolo appena arriva il pallone (a volte anche in modo molto fisico, ma senza cattiveria). Mikolaj ci mette tutta la sua grinta nei contrasti a centrocampo. E' così che l'UMC sale, Mikolaj per questione di centimetri sfiora la traversa (peccato! Di pochissimo!). Ma il gol è nell'aria, e su caparbia azione solitaria Jacopo realizza di nuovo. Bacio alla fascia e alla maglia! Prima del gol lo stesso Jacopo aveva calciato una punizione...a palombella sotto all'incrocio, lentissima, col portiere che si è pure pettinato prima di pararla...MA TIRA UNA LEGNATA!!! Eheheheh! Scherzo! Bravo Jacopo, che arriva a quota 8 gol in campionato...non male! Infine, da notare il lavoro oscuro di Antonio, non appariscente, ma sempre ordinato a centrocampo. Oggi si è dovuto fare in quattro, data la scarsa mobilità del suo reparto, schierato in modo inedito.
Fischio finale e sconfitta di misura, ma ci siamo divertiti. Anche in panchina, per tutto il match Romeo ha profuso battute e siparietti simpaticissimi...non ci si teneva più dalle risate!
Un BRAVO ai ragazzi che hanno saputo divertirsi impegnandosi.

Ora il campionato farà una settimana di pausa, ma gli allenamenti continuano.

Non rimane che augurare a tutti i ragazzi e alle famiglie una BUONA PASQUA!!!

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento