domenica 14 marzo 2010

Pulcini 99: UMC Roma 1 - San Paolo 1 (3-3)

Domenica, 14/03/10, ore 12.00

1° tempo: UMC Roma 0 - San Paolo 0
2° tempo: UMC Roma 0 - San Paolo 0
3° tempo: UMC Roma 1 - San Paolo 1

Partitona gagliarda oggi al Vianello contro il San Paolo Ostiense. Giochiamo in 9 contro 9 sul campo grande, ma il pressing e il ritmo sono asfissianti e non c'è spazio per giocate di fino o numeri di classe. I ragazzi del San Paolo sono fisicamente molto forti ed aggressivi, mentre i nostri sono ancora poco smaliziati da questo punto di vista. I primi due tempi sono sostanzialmente bloccati da una parte e dall'altra: nessuno fa tiri nello specchio degni di nota, ed infatti entrambe le frazioni si chiudono a reti inviolate. Come dicono quelli che ci capiscono, "si gioca in un fazzoletto di campo".

Nel terzo tempo invece, complice forse la stanchezza dei nostri che sono solo in undici, si vede un po' più di gioco, soprattutto da parte del San Paolo che ci schiaccia nella nostra metà campo un po' troppo spesso. Oggi Pierluigi Proietti, che di solito non ha molto da fare, deve infatti fare gli straordinari e mettere una pezza in più di una situazione difficile. Bellissime un paio di parate da terra su tiri a botta sicura degli avanti del San Paolo. Luigi Labarile, Luigi Digeronimo, Michele "Scholes" D'Alessandro e Michele Martino fanno da diga come al solito, ma oggi non è facile.

Il San Paolo in questa frazione gioca meglio e meriterebbe di passare in vantaggio, che infatti arriva puntuale, anche se su autogoal: un pallonetto di testa all'indietro in mischia su cui Pierluigi non può fare molto. I nostri si disuniscono un po' e sembrano non crederci più, ma Luigi Digeronimo e Luigi Labarile non si arrendono mai e tengono in piedi il fortino.

Nella seconda metà del terzo tempo diamo invece segni di ripresa: arriviamo sotto porta più facilmente e siamo pericolosi prima con un bel destro teso di Lorenzo Mataloni, poi due volte con Lorenzo Pesce che va forse troppo frettolosamente al tiro invece che passare in mezzo per Camillo Palanga. Ci prova anche Michele Martino su punizione per un fallaccio su Luigi Digeronimo, ma il portiere è attento.

Proprio quando la partita sta per finire arriva il sospirato pareggio: in una delle solite mischie Diego Landini arpiona una palla vagante al limite dell'area, fa due passi e lascia partire un bel destro che il portierone del San Paolo devia miracolosamente sulla sua destra. La palla arriva ad un difensore del San Paolo che spazza, ma Luigi Labarile è il più lesto a raccogliere il rinvio e con intelligenza la rimette a terra subito per Diego, che salta un paio di avversari e tira ancora, stavolta di sinistro. Il portiere la devia al centro dell'area, dove Camillo Palanga aspettava come un falco che arrivasse l'occasione giusta per il suo magico sinistro: in mezzo all'affollata area del San Paolo è infatti rapidissimo a lasciar partire una botta di collo rasoterra imparabile!

Si chiude così l'ultima frazione con tutto l'UMC ammucchiato sopra il nostro Camillone a festeggiare, manco avessimo vinto la Champions League! (1-1)

1 commento:

  1. è uscito un articolo della partita sul corriere laziale di oggi 16 marzo se volete laggarlo

    RispondiElimina